Il developer endrift, autore dell’emulatore mGBA ha iniziato lo sviluppo di una nuova applicazione, medusa è un nuovo emulatore della console Nintendo DS, Game Boy Advance e Game Boy Color.
L’emulatore come precisa lo sviluppatore si presenta buggato, lento e incompleto, si tratta comunque di un progetto Work in Progress che dovrebbe sostituire un giorno l’applicazione originale mGBA.
Ci sono voluti circa dieci mesi di sviluppo, e ce ne vorranno altri comunque in quanto si tratta di una prima release alpha, momentaneamente separato da mGBA (verrà fuso più avanti).
Attualmente, è stato implementato solo l’80 per cento dell’hardware del Nintendo DS, e molti giochi sono completamente giocabili. Tuttavia, la rasterizzazione software per la grafica 3D si presenta ancora molto lenta.
Questa release dovrebbe aiutare coloro che sono interessati a trovare bug e vogliano contribuire allo sviluppo di medusa prima che venga rilasciata la versione 0.1.
Caratteristiche
- Supporto hardware quasi pieno per Game Boy Advance.
- Supporto hardware parziale per Nintendo DS.
- Supporto hardware per Game Boy/Game Boy Color.
- Emulazione veloce per Game Boy e Game Boy Advance. Conosciuto per funzionare a piena velocità anche su hardware di fascia bassa, come netbook.
- Porting QT e SDL per un pesante e un frontend leggero.
- Supporto cavo Game Link per gioco locale (sullo stesso computer).
- Rileva il tipo del salvataggio, anche per la dimensione della memoria flash.
- Supporto per cartucce con sensori di movimento e rombo (utilizzabile solo con periferiche di gioco).
- Supporto orologio in tempo reale, anche in assenza di configurazione.
- Un implementazione built-in del BIOS GBA, e caricamento esterno del BIOS. DS richiede attualmente il BIOS e il dump del firmware.
- Supporto Turbo/fast-forward tenendo premuto il tasto Tab.
- Rewind tenendo premuto backquote.
- Frameskip, configurabile fino a 10.
- Supporto screenshot.
- Supporto cheat code.
- 9 slot SaveState. I salvataggi di stato sono anche visualizzabili come immagini.
- Registrazione di file video e GIF.
- Controlli rimappabili per entrambe le tastiere e gamepad.
- Caricamento da archivi ZIP e 7Z.
- IPS, UPS e supporto patch BPS.
- Debug di gioco tramite interfaccia a linea di comando (non disponibile con porta Qt) e supporto remoto GDB, compatibile con IDA Pro.
- Riavvolgimento dell’emulazione configurabile.
- Supporto per caricare ed esportare istantanee GameShark e Action Replay.
- Core disponibili per RetroArch/Libretro e OpenEmu.
- Molte, molte cose più piccole.
- Caratteristiche pianificate.
Piattaforme supportate
- Windows Vista o superiore.
- Mac OS X 10.7 (Lion) o superiore.
- Linux.
- FreeBSD.
Le seguenti piattaforme sono supportati per tutto tranne che per Nintendo DS
- Nintendo 3DS.
- Wii.
- PlayStation Vita.
- Altre piattaforme Unix-like, come OpenBSD, sono noti per funzionare bene, ma non sono testate e non pienamente supportate.
Cosa manca
- Salvataggi di stato.
- Diverse caratteristiche grafiche, tra cui la marcatura del bordo, l’ombreggiatura e la nebbia.
- Alcune funzioni audio, come l’onda quadra e i canali noise.
- Supporto per il microfono.
- HLE BIOS e firmware.
Download: mGBA & Medusa