Home Mac OS Un primo assaggio di mGBA v2.0

Un primo assaggio di mGBA v2.0

697
0

Il developer endrift, autore dell’emulatore mGBA ha iniziato lo sviluppo di una nuova applicazione, medusa è un nuovo emulatore della console Nintendo DS, Game Boy Advance e Game Boy Color.

L’emulatore come precisa lo sviluppatore si presenta buggato, lento e incompleto, si tratta comunque di un progetto Work in Progress che dovrebbe sostituire un giorno l’applicazione originale mGBA.

Ci sono voluti circa dieci mesi di sviluppo, e ce ne vorranno altri comunque in quanto si tratta di una prima release alpha, momentaneamente separato da mGBA (verrà fuso più avanti).

Attualmente, è stato implementato solo l’80 per cento dell’hardware del Nintendo DS, e molti giochi sono completamente giocabili. Tuttavia, la rasterizzazione software per la grafica 3D si presenta ancora molto lenta.

Questa release dovrebbe aiutare coloro che sono interessati a trovare bug e vogliano contribuire allo sviluppo di medusa prima che venga rilasciata la versione 0.1.

Caratteristiche

  • Supporto hardware quasi pieno per Game Boy Advance.
  • Supporto hardware parziale per Nintendo DS.
  • Supporto hardware per Game Boy/Game Boy Color.
  • Emulazione veloce per Game Boy e Game Boy Advance. Conosciuto per funzionare a piena velocità anche su hardware di fascia bassa, come netbook.
  • Porting QT e SDL per un pesante e un frontend leggero.
  • Supporto cavo Game Link per gioco locale (sullo stesso computer).
  • Rileva il tipo del salvataggio, anche per la dimensione della memoria flash.
  • Supporto per cartucce con sensori di movimento e rombo (utilizzabile solo con periferiche di gioco).
  • Supporto orologio in tempo reale, anche in assenza di configurazione.
  • Un implementazione built-in del BIOS GBA, e caricamento esterno del BIOS. DS richiede attualmente il BIOS e il dump del firmware.
  • Supporto Turbo/fast-forward tenendo premuto il tasto Tab.
  • Rewind tenendo premuto backquote.
  • Frameskip, configurabile fino a 10.
  • Supporto screenshot.
  • Supporto cheat code.
  • 9 slot SaveState. I salvataggi di stato sono anche visualizzabili come immagini.
  • Registrazione di file video e GIF.
  • Controlli rimappabili per entrambe le tastiere e gamepad.
  • Caricamento da archivi ZIP e 7Z.
  • IPS, UPS e supporto patch BPS.
  • Debug di gioco tramite interfaccia a linea di comando (non disponibile con porta Qt) e supporto remoto GDB, compatibile con IDA Pro.
  • Riavvolgimento dell’emulazione configurabile.
  • Supporto per caricare ed esportare istantanee GameShark e Action Replay.
  • Core disponibili per RetroArch/Libretro e OpenEmu.
  • Molte, molte cose più piccole.
  • Caratteristiche pianificate.

Piattaforme supportate

  • Windows Vista o superiore.
  • Mac OS X 10.7 (Lion) o superiore.
  • Linux.
  • FreeBSD.

Le seguenti piattaforme sono supportati per tutto tranne che per Nintendo DS

  • Nintendo 3DS.
  • Wii.
  • PlayStation Vita.
  • Altre piattaforme Unix-like, come OpenBSD, sono noti per funzionare bene, ma non sono testate e non pienamente supportate.

Cosa manca

  • Salvataggi di stato.
  • Diverse caratteristiche grafiche, tra cui la marcatura del bordo, l’ombreggiatura e la nebbia.
  • Alcune funzioni audio, come l’onda quadra e i canali noise.
  • Supporto per il microfono.
  • HLE BIOS e firmware.

Download: mGBA & Medusa

Alcune parti di questo articolo sono state generate con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

🔥 Prodotti in promozione e articoli più venduti: Xbox Series

Vedi altri prodotti Xbox Series

Questo articolo contiene link affiliati a Amazon. Se acquisti tramite questi link, potrei guadagnare una commissione senza costi aggiuntivi per te.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.