Home Microsoft Disponibile la nuova Patreon build dell’emulatore Cemu v1.7.3

Disponibile la nuova Patreon build dell’emulatore Cemu v1.7.3

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Lo sviluppo di Cemu, l’emulatore della Wii U per sistema operativo Windows a 64 bit procede spedito raccogliendo una nuova versione Patreon.

Questa nuova versione aggiunge diverse istruzioni e trova anche molte ottimizzazioni nel codice sorgente, migliorata anche l’emulazione di Zelda: Breath of the Wild.

Changelog

  • Generale: Riorganizzate le opzioni all’interno del menu per una migliore chiarezza (alcune opzioni di debug non erano veramente per il debug).
  • Generale: Aggiunta l’opzione per scegliere la modalità di scala a schermo intero (allunga lo schermo o mantieni le proporzioni).
  • Generale: Il valore di default e raccomandato all’interno dell’opzione del timer della CPU per ora è ‘basata su host’.
  • PPC: Il thread per l’emulazione ora utilizza le Fibers. Tecnicamente parlando, questo cambiamento è stato fatto per semplificare contesto di commutazione all’interno delle funzioni HLE. Permette ad un certo tipo di API di comportarsi come il vero sistema operativo Cafe.
  • Coreinit: Corretto un bug che portava MEMGetAllocatableSizeForExpHeapEx() a restituire valori negativi, in determinate circostanze.
  • Coreinit: Corretto un bug crash in MPRunTasksFromTaskQ().
  • Coreinit: Aggiunte API MPDequeTask(), MPWaitTaskQWithTimeout(), MPRunTask().
  • Coreinit: Corretto un raro deadlock (stallo) in alarm handler.
  • VPAD: Fixato input touch a schermo intero su schermi non 16:9.
  • GX2: fixato un bug che in determinate circostanze GX2WaitTimeStamp() potrebbe tornare subito a causa della scarsa accuratezza del timer utilizzato internamente (influenzato solo da ‘Host based timer’).
  • GX2: Aggiunto il supporto per il formato di struttura R16_G16_B16_A16_SNORM.
  • GX2: Aggiunto il supporto per le texture sampler2DRect.
  • GX2: Le istruzioni non supportate in un GS Copyshader ora non causeranno più crash.
  • GX2: Fixato bug in texelFetch() accedendo alle texture capovolte se si utilizza ARB_clip_control.
  • GX2: Rettificata la movimentazione di vsync ed un evento flip per diminuire la latenza.
  • GX2: Ottimizzata la struttura di codifica e decodifica.
  • GX2: Ottimizzata API GX2 di uso frequente.
  • GX2: Ottimizzate varie parti del processore nei comandi della GPU.
  • GX2: fixata la mappatura errata degli attributi GS-> PS se si usa gl_FragCoord.
  • GX2: Fixata la manipolazione di GS con l’input primitivo LINE_STRIP.

La versione pubblica verrà rilasciata il 18 Marzo, ma per chi intende contribuire nello sviluppo e ricevere in anteprima l’emulatore può partecipare nella raccolta fondi attraverso la campagna di crowdfunding Patreon.

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