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Rilasciato emulatore mGBA v0.5.2 per PC, Playstation Vita, Wii e 3DS

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Il developer endrift  ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’emulatore mGBA, l’applicazione su PC ci permette di emulare il Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance, compatibile anche per console Playstation Vita, Nintendo Wii e 3DS.

mgba

Questa nuova versione rilasciata alle porte del 2017 raccoglie numerose correzioni nella stabilità dell’emulatore, vi ricordiamo che per poter eseguire l’emulatore su Playstation Vita dovrete montare il firmware 3.60 ed avviare l’exploit HENkaku.

Caratteristiche

  • Supporto hardware completo per Game Boy Advance.
  • Supporto hardware completo per Game Boy e Game Boy Advance.
  • Emulazione veloce. Conosciuta per funzionare a pieno regime anche su hardware di fascia bassa, come ad esempio i netbook.
  • Port QT e SDL per un frontend pesante e leggero.
  • Supporto per i cavi di collegamento locale (sullo stesso PC).
  • Salva tipo di rilevamento, anche per le dimensioni della memoria flash.
  • Supporto per cartucce con sensore di movimento e rombo (solo con controller di gioco).
  • Supporto clock in real-time, anche in assenza di configurazione.
  • Implementazione BIOS built-in, e possibilità di caricare esternamente i file del BIOS.
  • Supporto Turbo/Fast-forward tenendo premuto il tasto TAB.
  • Possibilità di poter riavvolgere il gioco tenendo premuto il tasto backquote.
  • Frameskip configurabile fino a 10.
  • Supporto screenshot.
  • Supporto cheat code.
  • 9 slot per i salvataggi di stato. I salvataggi vengono visualizzati attraverso gli screenshot.
  • Registrazione di video e gif.
  • Controlli rimappabili per entrambe tastiera e gamepad.
  • Caricamento di file archivio ZIP e 7Z.
  • Supporto patch IPS, UPS e BPS.
  • Debug di gioco tramite un’interfaccia a linea di comando (non disponibile con port Qt) e supporto remoto GDB, compatibile con IDA Pro.
  • Riavvolgimento di emulazione configurabile.
  • Supporto per caricamento e l’esportazione di snapshot su GameShark e Action Replay.
  • Core disponibili per retroArch/Libretro e OpenEmu.
  • Molte, molte cose più piccole.

Caratteristiche previste

  • Supporto multiplayer tramite cavo di collegamento alla rete.
  • Supporto cavo di collegamento del bus Dolphin/JOY.
  • M4A audio mixing, per un suono di qualità superiore piuttosto che hardware.
  • Supporto ri-registrazione per lo strumento ausiliario.
  • Supporto per script Lua.
  • Una completa suite di debug.
  • Supporto e-Reader.
  • Supporto adattatore wireless.
  • Supporto Game Boy Printer.

Piattaforme supportate

  • Windows Vista o superiore.
  • Mac OS X 10.7 (Lion) o più recente.
  • Linux.
  • FreeBSD.
  • Nintendo 3DS.
  • Wii.
  • PlayStation Vita.

Controlli

  • 50px-ButtonIcon-Wii_U-A  – X
  • ButtonIcon-Wii_U-B  – Z
  • icon007  – A
  • ButtonIcon-Wii_U-R  – S
  • but_start – Invio
  • but_select – Backspace

Changelog

Bugfix

  • Tutti: Fixata opzione di configurazione per lo schermo intero che poteva essere ignorato.
  • ARM7: PSR mode bit non dovrebbe ottenere una firma estesa.
  • GB: Fixato un bug audio che non veniva inizializzata.
  • GB: Fix crash per il mascheramento dei salvataggi di stato.
  • GB: Inizializzate correttamente le variabili sramRealVf.
  • GB Audio: Fixata la serializzazione del canale 3 e le proprietà NR52.
  • GB Audio: Ripristina il timer quando si resetta il canale audio.
  • GB MBC: Fixato un bug nella SRAM con i giochi RTC.
  • GB MBC: fixato un bug in fase di inizializzazione della MBC quando non viene caricata la ROM.
  • GB Memoria: Fixato patch ROM bank 0
  • GB Memoria: Fixato avvio HDMA durante la modalità 0.
  • GB Memoria: Fixato valore HDMA5 dopo il completamento della DMA.
  • GB Video: Inizializza LCDC nel renderer.
  • GB Video: Hblank IRQ dovrebbe mascherare LYC = LY IRQ.
  • GBA: Fixato bug in IRQ dopo che veniva eliminato.
  • GBA: Solo unhalt CPU se bit appropriato viene impostato in IE.
  • GBA: Aggiunto Override savegame per Crash Bandicoot 2.
  • GBA BIOS: Fixata le lettura nel BIOS di MidiKey2Freq.
  • GBA BIOS: Fixato cpuset non valido nel BIOS.
  • GBA Trucchi: fixata patch ROM GameShark.
  • GBA I/O: Maschera bit WAITCNT che non possono essere scritte.
  • GBA Memoria: Fixata lettura allineata del BIOS.
  • GBA Memoria: Fixato VCOUNT per essere scrivibile
  • GBA video: Fixata trasformazione dello sprite.
  • Libretro: Fixato un bug nell’istruzione SET_INPUT_DESCRIPTORS.
  • Libretro: Fixata disabilitazione del BIOS.
  • Libretro: Fixato salvataggio di stato in Game Boy e audio
  • Qt: Fixata la modifica della risoluzione di rendering software.
  • Qt: Fixate le impostazioni sostituite.
  • Qt: Fixato taglia i tile e problemi di allineamento in tile viewer.
  • Qt: Ripristina le dimensioni della finestra solo quando questa viene mostrata prima.
  • Qt: Fixato driver Qt multimediale audio su big endian.
  • Qt: Fixato il pulsante Apply per le configurazioni chiave e del controller.
  • VFS: Fixato il ridimensionamento dei blocchi di memoria quando non necessario.
  • Windows: Fixata gestione Unicode della directory.

Varie

  • GB, GBA: Impedisce il caricamento nullo delle ROM.
  • GB Audio: Inizializza le onde RAM per i valori GBC.
  • GB Memoria: Ripristina il banco ROM durante il caricamento di una ROM.
  • PSP2: Migliorato il motore del controller.

Download: Emulatori mGBA v0.5.2

Repository: Emulatore mGBA

3 Commenti

  1. per psvita le roma vanno messe in un cartella specifica o si puo scegliere una cartella rom qualsiasi dentro la memory card?

  2. non so proprio dove caricare le rom ho provato a mettere una cartella ROM nella cartella dell’umulatore o nella memory ma non vengono viste

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