Xbox One inizia la sua trasformazione, una console pensata per il salotto di casa, comincia la sua discesa in campo diventando sempre più simile ad un PC, non è un caso che la casa di Redmond abbia deliberatamente annunciato l’ultimo aggiornamento per trasformare la Xbox One in modalità Dev.
Già da oggi i membri partecipanti al programma preview potranno attivare la “Dev Mode” iniziando a sviluppare titoli indie per la console (verrà rilasciato pubblicamente in estate). Lo sviluppo passa attraverso un PC con sistema operativo Windows 10 e ambiente Visual Studio 2015.
Le applicazioni e i giochi più meritevoli potranno essere sottoposti a Microsoft per la pubblicazione sullo Store, un po’ come avviene su Apple Store e Play Store.
Tanti piccoli sviluppatori in erba cresceranno grazie a questa opportunità, anche se i giochi dovranno per prima passare sotto Microsoft che deciderà se pubblicarli o meno, da qui la firma del contratto ed eventuale percentuale di guadagno se a pagamento.
Per attivare la modalità Dev dovrete scaricare il pacchetto Dev Mode Activation, consigliamo comunque di non farlo se non siete abbastanza preparati nello sviluppo di giochi o applicazioni, il motivo è che la Dev Mode viene rilasciata come beta release, non esente dunque da problemi di varia natura.
Tenete a mente inoltre che qualora vogliate disattivare la Dev Mode dovrete effettuare un Factory reset, ripristinando la console alle impostazioni di fabbrica andrete a cancellare qualsiasi contenuto presente nella console.
Poco male se non si vuole attivare la modalità potrete comunque sfruttare i giochi realizzati attraverso la modalità Dev, e chissà che non verranno realizzati emulatori o Media Player di un certo spessore, o magari Andreas Öman potrebbe rilasciare una versione di Movian per Xbox One.
Bisogna dire a Microsoft che esistono già motori come Unity e/o Ue4