Il developer cmkn1983 ha rilasciato una nuova revisione del famoso emulatore PSone PCSXR-360 per console Xbox 360 sviluppato originariamente da Ced2911.
Diversi developer si sono succeduti nel cercare di migliorarne l’emulazione, lo strumento si basa su di un porting del PCSX-Reloaded, emulatore multi-piattaforma per Windows, Mac OS X e Linux sviluppato nel 2009.
Potrete avviare l’emulatore utilizzando la dash freestyle su di una console con modifica hardware RGH, tuttavia alcune versioni potrebbero dare problemi.
Caratteristiche
- Caricamento di immagini nel formato .ISO, .CUE e .BIN.
- Caricamento di immagini da disco rigido interno o da memoria USB.
- Modalità Dynarec per migliorare le prestazioni e la velocità dell’emulatore.
- Software per il solo rendering.
- Supporto SaveState.
- Supporto BIOS multiregione.
- Menu Ingame – Premere Start + Back.
- Filtri (attivazione dal menu ingame).
Installazione
- Sostituite tutti i file.
- Nell’emulatore sono presenti due piccoli giochi homebrew per mostrare come devono essere rinominate le cover (fronte e retro) e le varie impostazioni.
- Inserite tutti i vostri giochi (nel formato bin, cue, CDD, img, ecc..) nella cartella “games”. Non utilizzate una cartella separata per ogni gioco.
- Assicuratevi di creare un profilo di gioco prima di lanciare l’emulazione, premendo il pulsante Y.
- Assicuratevi di caricare un profilo di gioco prima di lanciare l’emulazione, premendo il pulsante B (il gioco deve essere evidenziato).
- Premendo il tasto “Back” vi servirà per cambiare il plugin cdr.
- Eliminazione di file dalla scheda di memoria: basta caricare il bios psx (file .bin) nella cartella bios. vedrete una schermata nera. Premere il tasto “start” e pulsanti “Back” per passare al menu OSD. Resettare il gioco (BIOS) e il bios PSX verranno caricati.
Changelog v2.0.8
- Migliorata stabilità nell’emulazione generale e per gli effetti sonori.
- Corretti alcuni problemi nel thread della GPU che portavano alcuni giochi ad avere problemi di giochi con errori fmv/cg (testato Aladin, Vagrant Story, Chrono Cross) e alcuni giochi con difetti (Moto Racer).
- Rilevamento della regione automatica ora è sempre attivata. Ciò risolverà la maggior parte dei problemi di audio sui giochi PAL.
- Aggiunto ced2911 memoria virtuale per una migliore velocità su giochi che non funzionano con dynarec (lode runner, tekken2, brigandine, syphon filter 1). Treasure of the deep è l’unico gioco che non funziona con la memoria virtuale, quindi ho fatto una scelta sulle opzioni del profilo di gioco per disattivare questa funzione.
- Aggiunta di codice CED per i piccoli televisori.
- Aggiunta una gameguide migliore con il testo a schermo intero.
Changelog v2.0.9
- Correzioni SPU (i giochi nel complesso stanno lavorando un po’ meglio, migliorato notevolmente gli effetti sonori in giochi come Ridge Race type 4, Megaman Serie X, e forse altri.
- Risolti alcuni problemi in gameguide.
- Rimossa la memoria virtuale (VM era rotto in alcuni giochi).
- Corretti alcuni bug nel PPC dynarec trovati sul codice sorgente del PCSX ricaricato (Lode Runner ora gira su dynarec)..
- Aggiunti nuovi shader di retroarch (nuova cartella HLS).
Creare una gameguide
- Copiate il testo sul blocco note. Prima di salvare il file, ricordarsi di impostare la codifica in formato “Big Endian Unicode”.
- Se avete un gioco rinominato per esempio in “Alundra.bin” all’interno della cartella games, create un file e rinominatelo in “Alundra.bin.txt” nella cartella “gameguides” e “Alundra.bin.jpg” nella cartella cover.
Problemi e Bug conosciuti
- Ci sono alcuni giochi che potrebbero risentire dei rallentamenti quando il thread della GPU è attivata, provare a disattivare questa opzione e caricare nuovamente il gioco.
- A volte nella gameguide potrebbero essere mostrati alcuni caratteri giapponesi alla fine del testo, ciò non incide sulla lettura.
- Alcuni giochi mantengono la riproduzione del suono in sottofondo, anche se si va al menu OSD.
- I giochi cdda hanno alcuni problemi nel caricare i salvataggi di stato quando la memoria virtuale è attivata, disattivate la memoria virtuale in tal caso.
Download: PCSXR-360 v2.0.9
Mirror1: PCSXR-360 v2.0.9