Il developer italiano Rinnegatamante ha rilasciato una nuova versione dell’applicazione Custom HomeMenu Manager, un semplice strumento per scegliere il tema da installare e sostituire in modo rapido e sicuro.
Volendo sarebbe possibile aggiungere un’anteprima in formato PNG, JPG o BMP, il tema verrà visualizzato nella TOP_SCREEN (se l’immagine si presenta troppo grande per lo schermo, potrete “esplorarlo” attraverso il pad circolare).
All’interno del pacchetto troverete un file 3DSX, uno 3DS e una nel formato CIA, i temi dovranno essere invece inseriti in una sottocartella (rinominata a proprio piacimento) all’interno della cartella Themes.
Ricordate però che per chi utilizza i file 3DS e CIA la cartella Themes deve essere caricata nella root della scheda SD Card.
Esempi
Ninjhax:
- Theme files: sdmc:/3DS/CHMM/Themes/MyThemeName/
- Image Previews: sdmc:/3DS/CHMM/Themes/MyThemeName/preview.png
- BGM Previews: sdmc:/3DS/CHMM/Themes/MyThemeName/BGM.ogg
Gateway
- Theme files: sdmc:/Themes/MyThemeName/
- Previews: sdmc:/Themes/MyThemeName/preview.png
- BGM Previews: sdmc:/Themes/MyThemeName/BGM.ogg
Contrassegnato = Non ancora eseguito
Barrato = implementato e attivo in questo momento
Rosso = Lavora in questo momento
Supporto per i temi compressi.- Supporto per i temi compressi con password (come NSFW temi “indesiderati”) per visualizzare l’icona, le anteprime e l’installazione.
Il download dei temi ora è legato a 3DSThem.es (grazie a @MarioErmando per le API). - Layout griglia come terza opzione di layout.
- Animazioni per il layout Ringmenu.
- Integrato Theme Sender per inviare temi ad altri utenti CHMM2.
Scambia stile dell’onda per lo schermo superiore tra quelle normali e l’unico easter egg.- Un player BTCSM e un estrattore body_LZ (non è più necessaria l’immagine di anteprima e il file BGM.ogg).
Caratteristiche
- Auto-posizionamento se si installa i file nella directory sbagliata.
- Theme Downloader collegato con il database 3DSThem.es.
- Supporto per i temi personalizzati.
- Supporto per anteprime BGM (file BGM.ogg) e anteprime per lo schermo (file PNG, BMP, JPG).
- Supporto per più temi con sistema per il riordino sovrascrivendo quelli della Nintendo.
- Sistema integrato per ricevere i temi dalla rete.
- Colori UI multipli per la personalizzazione.
- Nuova grafica bella e animata.
- Più veloce rispetto a CHMM.
Changelog v2.5
- Aggiunta una nuova voce nel menu Start per cambiare lo stile dell’onda nella topscreen (ondulare, onda piccola e onda a tutto schermo).
- Aggiunta una nuova voce nel menu Start per estrarre in modo automatico i temi al momento della ricezione da theme_sender o scaricati da Theme Downloader.
- Aggiunto il supporto per i temi nel formato ZIP, ora si possono aggiungere temi compressi nella cartella Themes per risparmiare spazio.
- Ora CHMM2 si è reso completamente compatibile sia con menuhax che con shufflehax.
- Aggiunto Theme Downloader per scaricare i temi dal sito 3DSThem.es direttamente dal 3DS.
- Corretti bug minori per la preview di BGM.
- Correzioni di bug nel sistema che tendeva a bloccarsi in alcune circostanze.
Changelog v2.6
- Aggiunto un controllo per gli utenti che utilizzano un Custom Firmware che porta ad eliminare automaticamente i file sul ShuffleHax emuNand.
- Ora, se il firmware DSP non viene trovato, CHMM2 si avvia con il suono disattivato, questo eviterà il crash dell’interprete.
- Sostituiti i controlli all’avvio mostrat nelle build CIA/3DS con un messaggio di benvenuto (controlli di cui un vecchio rilascio di CHMM v.1.5).
Controlli
- = Installa temi.
- = Mostra anteprima tema.
- = Vai a sistema Shuffle.
- = Naviga attraverso temi.
- = Cambia colore della UI.
- = Esci dall’applicazione.
Sistema Shuffle
- = Aggiungi tema al themeset come indice corrente.
- = Cancella indice corrente dal themeset.
- = Mostra anteprima tema.
- = Installa themeset e torna al sistema di base.
- = Cambia l’indice corrente in themeset .
- = Naviga attraverso temi.
- = Cambia colore della UI.
- = Esci dall’applicazione.
Downloader tema
- = Sposta tastiera.
- = Selezione della tastiera.
- = Scambia tra caratteri e numeri sulla tastiera.
- = Scambia tra caratteri e simboli sulla tastiera.
- = Naviga attraverso i temi.
- = Naviga all’interno del menu Actions.
- = Esegui un actions selezionata.
- = Scambia a sistema di base.
Utilizzo
- Scaricate i temi personalizzati preferiti e metteteli all’interno della cartella Themes.
Creazione dei temi
Un tema è composto da diversi file
- body_LZ.bin – Contiene le immagini di sfondo e alcune impostazioni del tema.
- BGM.bcstm – Contiene il tema sonoro BGM.
- Preview.png/.jpg/.bmp – Screenshot utilizzati da CHMM2 per l’anteprima del sistema.
- BGM.ogg – Contiene il tema sonoro BGM per l’anteprima, utilizzato da CHMM2 per l’anteprima del sistema.
- info.smdh – Contiene l’icona, l’autore, la descrizione e il titolo del tema.
Per creare i primi tre file si consiglia l’utilizzo di YATA+.
Per creare un file BGM.ogg si consiglia l’utilizzo di Audacity.
Per creare un file info.smdh si consiglia l’utilizzo di SMDH Creator.
Potrete trovare ulteriori informazioni visitando la pagina ufficiale su gbatemp.net.
Download: CHMM – Custom HomeMenu Manager v2.6
Repository: CHMM – Custom HomeMenu Manager