Siete proprio sicuri di non poter installare un Custom Firmware sulla vostra Playstation 3? Non ci crederete ma, sono centinaia ancora oggi le persone che non sanno di avere in mano una console che potrebbe montare un potenziale Custom Firmware Ferrox, Habib o Rebug.
Ultimamente sono stato contattato da mio cugino che aveva una Playstation 3 Slim aggiornata al firmware 4.30, la sorpresa più grande e che la console montava un firmware di fabbrica pari al 3.50, quindi poteva essere downgradata attraverso un flasher.
Ma come fare a riconoscere il firmware montato sulla nostra console? è semplice, per le console FAT, prodotte dal 2006 al 2009, queste possono montare tutte il Custom Firmware avendo un firmware di fabbrica inferiore al 3.55.
Cosa ben diversa per le console Slim prodotte dal 2009 al 2011, alcune di queste potrebbero montare un Custom Firmware anche se sono state aggiornate, ora vediamo come riconoscerle.
Girate la console vedrete un adesivo recante le informazioni relative al vostro modello, è in base al numero di serie meglio conosciuto come SKU (Stock-Keeping Unit) da dove potremmo determinare se la nostra console potrebbe essere downgradata, importante annotarsi anche il Date Code composto da un numero relativo all’anno e una lettera relativo al trimestre.
Il Date Code è di fondamentale importanza, questo perché nel 2010 e 2011 vennero prodotte diverse versioni della Slim con lo stesso numero di serie, una delle quali monta il firmware 3.56 di partenza, dunque per determinare se sarebbe possibile effettuare un downgrade al 3.55 bisogna riconoscere l’esatto periodo in cui è stata messa in commercio.
Console Slim
Le due versioni in grassetto sono state prodotte tra Luglio 2010 e Aprile 2011, ed è proprio nel mese di Gennaio che sono state prodotte due versioni con Date Code 1A, purtroppo non è facile ad occhio stabilire se una di queste console possa essere downgradata al 3.55 a meno che non si faccia del file di aggiornamento Minimal firmware checker.
- CECH-20xxA
- CECH-20xxB
- CECH-21xxA
- CECH-21xxB
- CECH-25xxA
- CECH-25xxB
Ci dispiace ma le console che hanno come Date Code 1B, prodotte da Aprile in poi montano di fabbrica il firmware 3.60 e non possono essere downgradate
Vi è anche un altro modo molto semplice per venire a conoscenza del firmware di partenza montato sulla nostra console, basta installare il file PUP Minimal firmware checker, installando questo aggiornamento ad un certo punto ci verrà restituito un errore recante il firmware di partenza della vostra console.
Forse non lo sapete, ma la vostra console potrebbe montare un Custom Firmware, si certo bisognerebbe effettuare prima un downgrade via hardware, in questi casi meglio prendere appuntamento con chi può effettuare saldature e interventi del genere.
Download: MinVerChk
appena acquistata ieri una PS3 slim 2004 da 120GB in ottime condizioni (su un noto sito di annunci dell’usato) e mai stata aperta (sigillo di garanzia perfettamente intatto)
pagata 100euro con gamepad originale e cado HDMI.
ovviamente avevo in casa un hdd da 250GB da 2,5″ preso da un mini PC non più funzionante, e sostituito con quello da 120GB.
poi…. smontata la console, effettuata una accurata pulizia da polvere, effettuato downgrade con teensy++ 2.0, e sostituita parta termica con MX4.
che dire… con 100euro mi sono fatto una console con le contro palline 😀
se avete bisogno di downgrade contattatemi pure, ma lo faccio solo su NOR, su NAND essendo molto vecchie non ne vale la pena.
Diciamo che non ne sei in grado, più che non ne valga la pena.
Come non quotarti, viva gli Spammer
Pensavo si fosse arrivati a un nuovo punto per quanto riguarda i cfw,in realtà era una notizia che si sapeva già. Sono rimasto deluso 🙁
Purtroppo e vero, ma è anche vero che molte persone non ne sono a conoscenza
Lino di dove sei io cerco uno che sia di Ferrara o provincia
Ciao marco.
sono di reggio emilia. destiny64@libero.it
Io sono a Bologna e vengo spesso a Ferrara.
mi trovi a guerrierodipace (at) gmail.com
io pensavo che col tempo riuscivano a fare qualcosa anche da ofw superiori invece questi hackers non sanno lavorare addirittura correva voce che i lizard squad erano riusciti a creare un cfw per ps4 ma sono tutte cavolate
E no,non sanno lavorare..allora fallo tu il cfw,genio.
Magari non avessero rilasciato nulla,vi starebbe bene.
ps3 e x360 hanno ancora parecchio da dare. hanno una caterba di titoli da impallidire, hanno un ampia fetta di utenza che ps4 e xone si scordano al momento.
e sono ancora molto vendute.
passare oggi alla nuova gen non ha senso, almeno chè non giochi a 2 o 3 titoli all’anno.
comunque a chi interessa ho una ps3 2004 con cfw da vendere, lo presa 1 giorni fà… io non gioco… se vi interessa, poco sopra c’è la mia email.
ovviamente la garantisco 3 mesi.
Comunque alcune 1B si fanno eccome…
dunque se compro una ps3 slim bianca lo potrò modificare?
qualcuno sa dirmi che codice hanno?
Io downgrado ps3 fat nor e nand
e ovviamente le slim
nessuno dice che le fat nand sono più difficili da fare
altro che perchè sono vecchie
date code : 0B può essere downgradata ?
Se hai dei dubbi ti consiglio di provare ad installare il file PUP Minimal firmware checker: https://mega.nz/#!Ec9R2YoC!LgDinBlxjuPuSo-m_mkAbzhA3TEj-WzYvTrpJvpc2Do