Home Homebrew Ad un anno dal rilascio del primo Custom Firmware Cobra

Ad un anno dal rilascio del primo Custom Firmware Cobra

215
15

Ancora oggi diversi utenti ci chiedono le reali caratteristiche delle patch Cobra, forse in pochi lo sanno, ma i file in questione arrivano da un particolare dongle Cobra USB.

cobra

Può risultare strano, ma sono solo passati dodici mesi da quando il primo Custom Firmware Cobra ha fatto la sua comparsa sulle pagine di Tortuga-cove, all’epoca uno sviluppatore anonimo del Cobra USB ha rilasciato pubblicamente sette file (da qui il nome Cobra 7.00, lv2_kernel.self, ps2_emu.self, ps2_gxemu.self, ps2_netemu.self, stage2.bin, ps2hwemu_stage2.bin e ps2gxemu_stage2.bin).

Gli ultimi tre file, stage2.bin, ps2hwemu_stage2.bin e ps2gxemu_stage2.bin sono stati scritti da zero, mentre i primi quattro sono un miscuglio del Firmware Cobra (particolare firmware originale utilizzato insieme al dongle) e del firmware 4.46.

Lo sviluppatore ha utilizzato il Custom Firmware Rogero 4.46 integrando al suo interno le patch Cobra, e le possibilità che ci vengono offerte dal suo utilizzo sono molteplici.

Caratteristiche principali

  • Avvio Backup ISO PS3 (directory PS3ISO da dispositivo esterno o hard disk interno).
  • Avvio Backup ISO PS2 (directory PS2ISO solo da hard disk interno).
  • Avvio Backup ISO PS1 (directory PS1ISO da dispositivo esterno o hard disk interno).
  • Avvio Backup ISO PSP (directory PSPISO da dispositivo esterno o hard disk interno, solo montaggio, da avviare attraverso il launcher PSP Remaster o Minis).
  • Avvio filmati ISO BD (directory BDISO da dispositivo esterno o hard disk interno).
  • Avvio filmati ISO DVD (directory DVDISO da dispositivo esterno o hard disk interno).
  • Supporto nativo (se supportato dagli homebrew) per dispositivi esterni formattati in ntfs.

Caratteristiche secondarie

  • Caricamento di applicazioni homebrew (plugin come per esempio webMAN, Plugin SEN o PSNPatch Plugin) all’accensione del sistema.

Settare i plugin al boot

Attenzione: Le directory potrebbero essere diverse su Custom Firmware Habib e Rebug.

  • Copiate il plugin nel formato sprx nella directory “/dev_hddo“ (così il suo percorso sarà “/dev_hdd0/mio_plugin.sprx“).
  • Create (o modificate) un file testuale rinominandolo “boot_plugins.txt” e aggiungete una nuova riga per il caricamento del plugin, es. “dev_hdd0/mio_plugin.sprx“.

web

Si ringrazia l’utente TALETE21 per le precisazioni riguardo il dongle Cobra, il True Blue rilasciato dal Team Kado permetteva di bypassare il controllo di sicurezza dei vari giochi (DRM) su Custom Firmware 3.41 e 3.55.