[Scena PS3] Rilasciato Habib Toolbox v1.02.01 QA Flag 4.21+

Il developer Habib porta un aggiornamento per la sua applicazione Habib Toolbox che arriva alla versione 1.02.01, portando con se una novità interessante.

habib

Sony dal firmware 3.60 ha aggiunto una nuova misura nel processo di autenticazione nel modulo ISO “spu_token_processor.self”. Questo nuovo processo è una verifica della firma digitale utilizzando ECDSA (“Elliptic Curve Digital Signature Algorithm”).

Il vecchio metodo, gli IDPS presi dalla macchina, la versione del Token, la matrice delle Flags, e l’hash HMAC delle parti precedenti, rimangono valide quanto tali. Nessuna chiave (AES, HMAC) sono state modificate nel nuovo modulo.

Tuttavia, dopo la decrittografia del token, gli IDPS e la verifica della macchina con cui ha il token esegue una verifica della firma digitale di tutti i token criptati (0x50 bytes).

Questo eseguirà un hash SHA-1 di tutti i token (come Sony lo esegue al momento della firma digitale) e passa al controllo della firma, se convalidato il token viene considerato autentico e restituito sia cifrato che decriptato (questo con l’HMAC hash impostato a 0), come è successo in 3.56 e inferiori.

Nel caso in cui la firma digitale non riesca, si può considerare che il token non possa essere valido, come accadrebbe se la decrittografia del token non riesce, o uno qualsiasi dei vostri controlli precedenti (HMAC calcolata con il token su cui figurano il token, gli IDPS, ecc…).

In questo caso verrà restituito un buffer vuoto (al posto dei token decifrati) e una con i token preparati, ma senza alcuna flag attiva, o addirittura con qualsiasi firma digitale, come è successo in 3.56 e inferiori.

In breve, non è possibile applicare le QA su una macchina che monti firmware 3.60 e superiore se non verrà applicata la correzione del modulo (quindi solo il lavoro in quel firmware personalizzato), o di ottenere un intero token e una firma digitale valida.

Dato che il token varia di IDPS per evitare la creazione di un token universale, solo gli IDPS dovrebbero sapere del token, e cambiando gli IDPS di sezione di uno dei EID0 (che è ciò che il modulo controlla ISO), ma questo potrebbe avere conseguenze indesiderate, in alcuni casi.

Dunque la novità interessante è data dalla possibilità di attivare le QA Flag direttamente dalla toolbox attraverso la pressione del tasto select. Questa opzione aggiuntiva permetterà finalmente di attivare le QA Flag da qualsiasi Custom Firmware montato, anche se per quanto riguarda il Custom Firmware DARKNET Cobra 4.65 1.01 realizzato da Joonie86 sembra non funzionare.

Dopo aver premuto il tasto select ed essere ritornati alla XMB, abbiamo provato a dare la combinazione di tasti  l1 + l2 + r1 + r2 + Xbox-Lstick-Neutral + down ma nulla il menù nascosto che di solito dovrebbe comparire non spunta fuori. Questa cosa è stata fatta presente già dallo staff di GameSonic nella persona di Franzes80 ad Habib, che prontamente ha risposto ciò:

Non vi è alcuna GUI. Si esce solo dalla XMB quando il tasto select è premuto. Testato da joonie sul cobra 4.65. Habib    toolbox è con GUI premendo select per attivare o disattivare le QA.

HABIB TOOLBOX

Non sappiamo se la GUI a cui si riferisce sia proprio il menù nascosto che non appare, speriamo di avere chiarimenti più specifici da parte del Developer. Intanto non vi resta che scaricare questo nuovo aggiornamento.

Changelog v1.02.01:

  • Aggiunto: lv1 dump
  • Aggiunto: swap LV2 from dev_flash/dev_usb000
  • Aggiunto: Toggle QA

Changelog v1.01:

  • Dump del LV2.
  • Nuova GUI semplice da usare.
  • Mostra IDPS da EID5.
  • Mostra lo stato attuale del cobra e del ps2emu.
  • Può scambiare l’emulazione PS2.
  • Può passare da cobra e non-cobra.

DownloadHabib Toolbox v1.02.01 for 4.65 & QA Toggle Source Code

Download: Habib Toolbox 1.02.01 pkg for 4.65

(Visited 318 times, 1 visits today)

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *