Home Microsoft Blu-Ray Ultra HD disponibile entro la fine del 2015

Blu-Ray Ultra HD disponibile entro la fine del 2015

822
5

Chissà se i lettori montati sulle console Playstation 4 e Xbox One saranno compatibili con il formato Blu-ray Disc in Ultra HD, una cosa è certa, entro la fine del 2015 ci sarà un nuovo formato fisico per i contenuti in altissima definizione.

blu-ray-disc

Ad annunciarlo alla IFA di berlino la BDA (Blu-Ray Disc Association), mentre ancora poco si sa circa le nuove caratteristiche, sappiamo solo che  il nuovo supporto sarà compatibile con i vecchi lettori Blu-Ray, tranne per lo strato su cui si trova il filmato in altissima definizione, in tal caso  sarà necessario disporre di un nuovo lettore compatibile.

Ultra-HD (1)

La Ultra High Definition (precedentemente conosciuto come la risoluzione 4K) è un tipo di formato quattro volte superiore alla risoluzione di 1080 pixel, che sarebbe appunto l’attuale tecnologia ad alta definizione di oggi.

Per essere classificato come Ultra HD, televisori o proiettori dovranno avere una risoluzione di almeno 3.840 pixel in orizzontale e 2.160 in verticale, e che si presentino a 16:9 in widescreen (o più largo), questo per essere in grado di accettare input compatibili senza la necessità di upscaling.

Ritornando al discorso delle console, in tale circostanza Sony ha da sempre riportato attraverso le FAQ ufficiali come la console al momento non supporti l’output 4K per i giochi.

Il supporto all’alta definizione 4K per la visualizzazione delle immagini e dei film è stato preso in considerazione, ma al momento non abbiamo maggiori dettagli da condividere sulla questione. Attualmente PS4 non supporta l’output 4K per i giochi.

Discorso simile anche se riportato in modo diverso da Microsoft che ha preferito scaricare però sugli sviluppatori la responsabilità di creare giochi che possano essere visualizzati sulle TV da 3840×2160 pixel. Ecco appunto una dichiarazione rilasciata da Major Nelson nell’ottobre scorso.

Sono certo che tutti sanno come il formato 4K rappresenterà una rivoluzione. Xbox One è un sistema dedicato all’intrattenimento progettato pensando al futuro.

Garantisce il supporto al gaming 4K e all’intrattenimento Ultra HD. Infatti, viene fornito in dotazione un cavo HDMI compatibile con questa risoluzione. Siamo al lavoro per mettere a disposizione in futuro funzionalità 4K agli utenti, ma dipende dagli sviluppatori.

Purtroppo tale dichiarazione appare alquanto inesatta, ogni singolo cavo HDMI 1.4 in commercio è compatibile con il formato 4K. Il limite viene dettato dal framerate che in questo caso risulta ancora bloccato ad un massimo di 30 fps, un valore decisamente troppo basso per il gaming e non degno dell’appellativo “next-gen”.

Per trasmettere un segnale Ultra HD a 60 fps serve per forza di cose un cavo HDMI 2.0, tecnologia introdotta nel settembre 2013 e attualmente non ancora compatibile con le due console.