Utilizzare il Dualshock 4 e il Dualshock 3 su di una Playstation 2 ora si può gazie al developer xerpi

Il developer xerpi ha realizzato un’interessantissima applicazione che ci permette di sfruttare i due controller Dualshock 3 e Dualshock 4 su Playstation 2.

Dualshock-4-vs-Dualshock-3

Lo sviluppatore dunque è riuscito a far funzionare entrambi i controller su di una console Playstation 2 collegandoli alla porta USB del monolite nero, con tanto di funzionamento della vibrazione e dell’illuminazione (su controller dualshock 4).

il developer ha reso anche il codice sorgente del proprio lavoro svolto che di fatto diventa open source, l’annuncio sembra essere arrivato dalla rete IRC.

<xerpi> hello
<xerpi> just wanted to say that I’ve got Dualshock3 and Dualshock4 working on the Playstation2
<xerpi> if you are interested feel free to contact me
<xerpi> here’s an early version of the dualshock4 driver+library: https://github.com/xerpi/libds4ps2
<xerpi> I’ll upload the ps3 driver now
<xerpi> dualshock3*
<xerpi> that’s it: https://github.com/xerpi/libds3ps2

ulaunch

Di seguito il download di alcuni “campioni” che dovranno essere caricati attraverso un loader di file ELF (tipo uLaunchELF), basta appunto caricare  i file ds4ps2.irx ds4ps3.irx su di una pendrive USB e collegarla direttamente alla Playstation 2.

Download: Dualshock Samples

Sorgente: github.com/xerpi/libds3ps2 (DualShock 3)

Sorgente: github.com/xerpi/libds4ps2 (DualShock 3)

 

 

 

(Visited 8.839 times, 1 visits today)

11 commenti

  1. ultimamente mi sono fatto un regalo e ho comprato una psp 2004… sò che la scena psp è morta ma era giusto per fare esperimenti con le hombrew… mi chiedevo se usando questi plugin potevo collegare la psp al mio amato controller ps3 con un cavo usb mini da ambo i lati…

  2. Si peccato che una volta che esci dal file ELF che sarebbe come un eseguibile di Windows smette di funzionare e non va nemmeno nella home della console quindi lo ritengo abbastanza inutile, a men che qualcuno non implementi questa funzione nel FreeMCBoot…..

    1. Si testato anche io e addirittura quando avvio l’ .elf non riesco ad uscire dalla schermata di impostazione dei comandi…decisamente inutile per ora

  3. credo che per come riporti il titolo si tratti di puri esempi, gran cosa se si possa riuscire ad utilizzare come ha ritenuto nano con FreeMCBoot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *