Home Homebrew Aldo Vargas ha deciso di non pubblicare il codice sorgente di...

[Scena PS3] Aldo Vargas ha deciso di non pubblicare il codice sorgente di irisMAN

596
1

Il developer Aldo Vargas ha eliminato il link che portava al download del codice sorgente di irisMAN dal proprio sito, sebbene sia comunque ancora presente nella versione 2.93-12.

ICON2

Questa scelta a portato su tutte le furie alcuni utenti che avrebbero voluto “costruire” una versione personalizzata di un probabile fork di irisMAN,c’è da precisare che il backup manager è stato costruito partendo da una base di Iris Manager, e dalla versione 2.60b per la precisione.

Con il tempo ad ogni nuova versione rilasciata dal developer Estwald ne seguiva il fork che camminavano di pari passo, con conseguente rilascio del sorgente, ma in queste ultime battute Aldo Vargas ha deciso di “scavalcare” il suo antagonista, come infatti ci troviamo di fronte alla versione 3.00.

Bisogna dire che anche Iris Manager è un fork, effettivamente realizzato partendo dal codice sorgente dell’open manager (HManager), determinato a mantenere come per il suo predecessore il codice sorgente aperto.

Non abbiamo trovato alcuna considerazione riguardo una possibile licenza, e software libero si, realizzato attraverso il kit di sviluppo PSl1ght che ricordiamo e Open Source, ma non viene obbligato nessuno a pubblicarne il codice sorgente, ognuno di noi potrebbe essere libero se pubblicarlo o meno.

Non vogliamo dar torto a nessuno ma la nostra considerazione riguarderebbe la scelta, Aldo Vargas ha pubblicato il codice sorgente perchè Iris Manager rispecchiava le proprie funzioni, ma se si differenzia di molto, e parliamo non solo dell’avvio dei titoli PSP, in quanto ci può anche stare, questo perchè il codice sorgente è stato reso aperto dal developer Deank, ma soprattutto dal fatto di poter avviare le ROMS attraverso l’emulatore retroArch, funzione che crediamo sia stata studiata e scritta di proprio pugno da Aldo, ragion per cui vorrebbe mantenerne chiuso il sorgente.