Perché vendere una PS3 per acquistare una PS4, tutti i pro ed i contro di una scelta al quanto difficile

Vendere la propria Playstation 3 per passare ad una console dieci volte più potente potrebbe interessare a molti dato anche dai costi piuttosto contenuti, ricordo la nascita della console PS3 nel 2006 al prezzo di 800 euro circa, a quei tempi una spesa simile non era di certo alla portata di tutti.

ps3-vs-ps4-600x300

Diversi utenti pensano che con l’arrivo della Playstation 4 la sorellina minore andrà man mano a scomparire, ma questo non è nei piani della Sony, a tal punto vorrei consigliare di tenervi stretta la console perché sembra che vi sarà molto presto un aggiornamento mirato a voler incrementare ulteriormente la potenza della console.

Secondo alcune voci infatti se da una parte abbiamo la Microsoft che con le nuove Direct X 12 mira a superare la potenza della Playstation 4 dall’altra troviamo Sony che per mantenere il primato attraverso l’acquisizione di nuovo personale cerca di lavorare sul Multithreading cercando di migliorarlo, ne abbiamo già parlato in modo piuttosto approfondito nei giorni scorsi.

Per i fortunati che montano un Custom Firmware su console Playstation 3 hanno la possibilità di far girare backup di ogni tipo, da quelle per la Playstation Portable alla PSone e dalla PS2 alla PS3, senza contare la possibilità di poter avviare homebrew, come backup manager, lettori multimediali ma anche numerosi emulatori retrò.

La Playstation 4 non ha ancora il supporto DLNA e non può leggere gli mp3, questo è un punto a favore della Playstation 3 che attraverso l’applicazione homebrew Showtime lo rende anche un valido sostituto al lettore Divx e DVD da salotto.

Pensateci bene prima di vendere la vostra console, la Playstation 3 potrebbe riservare ancora molte sorprese e chissà ancora per quanto tempo.

 

(Visited 4.821 times, 1 visits today)

33 commenti

  1. è la tesi che ho sempre sostenuto dal lancio delle console next gen,queste console sn buone SOLO per prendere polvere fino almeno al 2015(sembra che anke batman ark knight verrà rimandato al 2015 LOL)riferito principalmente ai possessori di ps3 cn cfw,la quale sec il mio punto di vista ha molto+valore di una xone o ps4!!!Tenetevela ben stretta e lasciate xdere sta azzata di next gen….LOL

    1. ma nn diciamo minkiate ke 3/4 dei giochi cosidetti next gen,nn sono altro che semplici porting dei giochi per ps3 e così sarà xun bel pò di tempo a prte quei 2 miseri giochi only next…

  2. Adesso però non mandiamo merda sulla ps4! Subito anche io non la volevo prendere poi però ho approfittato di un offerta e la ho pagata 350€. Devo dire che infamous è stupendo!
    Però non ho venduto la mia ps3! Così se escono ancora dei bei giochi… multiMan e passa la paura 😉

  3. Ovviamente non c è bisogno di questo post per capire che la ps3 con custom firmware è il massimo che abbiamo disponibile oggi, impossibile vendere una console che fa girare i back up e ti fa andare online gratis!

    1. se vai online con un “nuovo account” la paura del ban non è granchè visto che perdi solo la possibilità di andarci con quella console.

      Il problema però se hai un account che usi da molti anni con diversi giochi acquistati, visto che se ti bannano perdi tutto… questo intendevo dire, se uno ha un ODE può andare molto più traquillo.

  4. io ho ps3 con ode sfrutto i backup e vado tranquillo online se mi dicono in cambio ti do ps4 quei 2 miseri giochi e 100 euro non cambierei perché nella ps3 ne ho molto di piu’ dei giochi ahahah

  5. la ps4 la prenderò quando il prezzo scenderà, e mi terrò anche una delle due ps3 che ho (ovviamente quella con cfw), di certo non mi farò inc*lare dalle offerte “riportaci indietro la tua ps3 più 2000 giochi ed avrai la ps4 a soli 398 euro, imperdibile sconto di 1€”, la venderò a privati e aspetterò una successiva versione di ps4 probabilmente slim o che sia, considerato il misero catalogo giochi attuale non ne vale davvero la pena prenderla ora

  6. io sono uno di quelli che preferirebbe bruciarla o farla marcire su uno scaffale la console piuttosto che far arricchire quei maledetti del gamestop, con le loro “ottime offerte” e la famigerata “supervalutazione dell’usato”

  7. Per ora non ha senso,Ps4 e’ sottosfruttata sia per l’hardware che per il software , Ps3 ha ancora molto da dire , almeno tranquillamente per un altro anno buono…

  8. Sì sono d’accordo con quanto hanno scritto qua sopra, però quando escono giochi belli e giochi dei quali la saga continua sulla ps4 è brutto, parlo di Batman e InFamous eAssassin’s Creed sono un grande fan di questi 3 giochi e mi stanno spingendo a comprarla una PS4, anche perchè io non possiedo la Mod sulla PS3. Ma anche se dovessi comprarmi una PS4 la PS3 la terrei.

  9. Il discorso vendere la console vecchia per prendere la nuova per me non è mai esistito, e mi son tenuto sempre le vecchie console, anche perchè chi lo fa alla fine “svende” per pochi euro.

    Conosco molti che hanno venduto la PS2 per prendere la PS3 (quasi tutti un anno dopo l’uscita quando il prezzo era più abbordabile) e hanno recuperato forse il valore di un gioco… a questo punto tanto vale tenerla.

  10. C’è una considerazione che nessuno affatto….
    riguardo chi come me ha una ps3 bannata e non può giocare online.
    Sinceramente io la PS4 ormai c’è l’ho da quasi un mese , e non mi sono pentito neanche un po…
    Per prima cosa ho giocato giochi come Killzone , Outlast , che sono stati bellissimi , più ho preso Fifa 14 , per giocarci online .
    Insomma 399 , non mi sembrano un’esagerazione , mi tengo la mia Ps3 con Cfw , ed ogni tanto comprerò un gioco usato sui 35-40 euro su Ps4 .
    Riguardo l’abbassamento del prezzo avete fatto tutti un casino , ma secondo voi di quanto può abbassarsi il prezzo nel 2015 ?
    Io creso che dovete essere fortunati se alla “fine” del 2015 la Ps4 scenderà a 349…
    e sinceramente per 50 euro non mi andava di aspettare più di un anno.
    Altra cosa che mi fa innervosire , sentire discorsi di pcisti che comprano una scheda video di 200-300 euro per durare sennò 2 anni , e poi criticano la Ps4 a 399 ?
    Oppure come i boxari che nemmeno loro hanno mai alzato il kinect da terra per due euro , ora solo perchè è obbligatorio il kinect è bello ?
    Alla fine dico solo W Ps4 !

    1. fare discorsi console vs PC mi sembra ridicolo… così come fare consolewar: ogni console ha i suoi pregi e i suoi difetti ed in base ai gusti personali sui giochi spesso si sceglie anche la console da gioco.
      Tornando al discorso PC a parte 200-300 euro di scheda grafica che dura 2 anni dovresti calcolare la differenza di prezzo dei giochi…
      supponiamo 1 gioco al mese acquistato oppure uno ogni 2 mesi… moltiplica la cosa per 2 anni… bene un gioco PC costa almeno 10-20 euro in meno di un gioco x console e quindi in 2 anni il costo della scheda grafica lo ammortizzi tranquillamente 🙂
      Poi tirerai in ballo che comprare un pc gaming costa almeno 1000 euro rispetto ai 400 di una console certo ma col pc ci puoi fare tante altre cose e non solo giocare.

  11. nel 2015 la ps4 costera’ al massimo 299 euro e iniziera ad uscire qualche gioco decente se ti accontenti di fifa su ps4….be diciamo che è quasi comico da quanto è ridicolo visto che l’hanno proprio convertito coi piedi

  12. beh diciamo che giocare fifa su ps4 è un pò cm giocarlo su ps3,nn cambia praticamente nulla…..xò si ritorna sempre al discorso di prima,chi ha preso una ps4 deve in qualke modo giustificarne l’aquisto!!

  13. onimaru io ho ps3 con fifa ho visto la versione di ps4 ma è molto piu’ brutto graficamente scarno e animazioni ridicole

    1. fifa14 da ps3 a ps4 cambia solo di grafica, il resto è tutto uguale
      comunque penso che nel 2015 (forse anche a natale 2014) la PS4 calerà di almeno un centinaio di euro (così come Xbox One), oppure faranno bundle in cui con 349 ti danno pure un gioco o un secondo controller o la playcamera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *