Gioco commerciale avviato sull’emulatore RPCS3

Sono passati diversi anni dall’ultima volta che abbiamo sentito parlare dell’emulatore PS3 per PC, il titolo vero RPCS3 con progetto open source era conosciuto per l’avvio di qualche giochino homebrew.

rpcs3

Ad oggi ci giunge un video rilasciato su youtube da un certo BlackDaemon dove ci viene mostrato l’avvio di un titolo commerciale non molto conosciuto dalle nostre parti, Arkedo Series – 02 Swap, titolo sviluppato dalla Arkedo Studio nel 2011 e rilasciato su Xbox Live e Playstation Network dalla Sanuk Games.

Un giochino semplice, che gira molto lentamente e con diversi bug, è però un traguardo notevole, considerata anche la complessità dell’hardware della PS3.

Certo l’attesa è abbastanza lunga dal poter far girare titoli del calibro di The Last of Us o Grand Theft Auto V, giochi che non vedranno mai la luce su PC ma che ci porta già ad un buon punto facendoci sperare.

Secondo le limitate informazioni fornite dall’utente, per eseguire il titolo con l’emulatore è necessario sostituire il file decodificato “key.edat”.

Un secondo video caricato da un altro utente visualizza il titolo con una grafica più pulita, anche se ancora limitata da un framerate estremamente lento.

I requisiti minimi non sono stati ancora resi noti, ma allo stato attuale richiede una CPU SSE (Streaming SIMD Extensionse una scheda grafica che supporto OpenGL 3.3. Per chi fosse curioso può trovare la pagina dedicata al progetto su GitHub.

(Visited 183 times, 1 visits today)

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *