[Scena Ps3] Custom XMB Waves by b0redkid un esplosione di colori per la tua Playstation 3

Un membro del noto portale psx-scene, boredkid ha realizzato alcune onde personalizzate per la XMB, davvero molto piacevoli agli occhi e di sicuro effetto visivo.

dwp0rr

Avevamo già sentito parlare della possibilità di poter modificare a nostro piacimento le classiche onde della nostra console attraverso le pagine di ps3hax.net e sempre grazie ad un utente del portale, Glowball1 che ne ha realizzato un tutorial già nel 2011.

Abbiamo pensato di riportare il tutorial di Glowball1 essendo stato il primo a scriverlo, i crediti andranno ad entrambi i ragazzi per lo studio e la passione che impiegano nel realizzarne i lavori.

Requisiti

  • Un editor esadecimale (consigliato HxD).
  • Simplyzip (Download).
  • Notepad++.
  • lines.qrc della vostra Playstation 3 (dev_blind/vsh/resource/qcl), assicuratevi di farne una copia di backup.
  • PS3 wave Quick Edit (Download).

Tutorial

  • Apriamo il file lines.qrc utilizzando l’editor esadecimale ed andiamo ad eliminare la prima parte dell’offset come mostrato nell’immagine sotto (eliminare completamente, se si fa uso del programma HxD basta selezionare e premere il tasto canc sulla tastiera) salviamo il lavoro ed andiamo avanti con il tutorial.

lines_qrc_select8bytes

  • Andiamo a decomprimere il nostro file lines.qrc avvalendoci del programma simplyzip, portiamoci su “External prog” e scegliamo “ZLIB (pack/unpack)”, caricate il file “lines.qrc” e cliccare su decompress, al termine nella stessa directory ci ritroveremo il file da elaborare il suo nome è “lines“.

zlib_decompress

  • Ora utilizzeremo i file contenuti nel pacchetto PS3 wave Quick Edit, qui dovremo far uso del buon programma di grafica photoshop attraverso l’uso del plugin dds ci permetterà di modificare a nostro piacimento il colore delle nostre onde, in tutto 12, una per ogni mese dell’anno.

dds_save_settings

  • Carichiamo i file 01.rgb.dds02.rgb.dds ecc.. su photoshop modifichiamone i parametri colour/pattern e salviamoli in formato dds con le impostazioni come riportato in figura (attenzione: la dimensione del file deve corrispondere).
  • Se si voleva modificare il colore originale bisogna modificare i file night-01.dds, night-02.dds ecc.. la differenza fra rgb e night sta se si fa uso o meno di un tema PS3.
  • Per aggiungere un nuovo colore di sfondo dobbiamo inserire il colore modificato in “lines”. Lo facciamo con l’apertura di entrambe le lines e il file modificato in hex ​​editor, copiare tutti i file modificati e incollarli al giusto offset (vedi offsets.txt).

dds_insertatoffset

  • Se si volesse modificare l’onda della Playstation 3 il procedimento è un po più complesso. Aprite il file “wave settings info.js” e “wave settings.js” (i file hanno estensione js ma non si tratta di file javascript) con Notepad++. Assicurarsi che quando si modifica questo file se si elimina 1 numero o 1 carattere che si mette un altro 1 indietro (la dimensione del file deve corrispondere).

wavesettingsedit

Per modificare lo sfondo wave della XMB modificare la sezione “override/black/LINE1.MNU” nello script di coldboot e delle onde modificare la sezione “override/coldboot1/LINE1.MNU” nello script.

Ora abbiamo modificato quello che ci serve. Basta inserire allo stesso modo un colore di sfondo, ma con offset wave settings.js.

wavesettings_js_insertatoffset

Abbiamo terminato la modifica del nostro file, ora portiamoci nuovamente sul programma simplyzip, dobbiamo comprimere il file “lines”, selezioniamo “External progs” e “ZLIB (pack/unpack)” caricare il file “lines” e cliccare su compress.

zlib_compress

Ora avrete un file chiamato lines.zlp nella stessa directory in cui si è modificato il file “lines”. Questo passaggio è molto importante da compiere, cerca di prestare attenzione pena un softbrick con la conseguenza di dover reinstallare il Custom Firmware da recovery mode. Dovremo aggiungere il contenuto del file “lines.zlp 8 byte hex start” che si trova nel pacchetto “PS3 wave Quick Edit” nel file “lines.zlp” avvalendoci come sempre del nostro editor esadecimale.

lines_zlp_insertatstart

Fatto questo non ci resta che salvare il nostro lavoro, il risultato dovrebbe somigliare all’immagine riportata in basso.

lines_zlp_finished

Ora il nostro file è pronto per essere caricato all’interno della nostra Playstation 3 nella directory “dev_blind/vsh/resource/qcl”.

 

  1. Download: 2in1_Custom_RedWaves
  2. Download: Zebra to PSP to BlueRed
  3. Download: GreenYellowCustomWideWave
  4. Download: New Green Yellow Electric Waves
  5. Download: ZebraWideBlueRedpack

Nota: Accertarsi di seguire attentamente la guida riguardo l’inserimento esatto degli offset per la tua Playstation 3 prima di copiare il file nella cartella qcl.

Un ringraziamento ai ragazzi che hanno reso possibile tutto questo, in particolare a Glowball1, boredkid DEFAULTDNB.

 

 

(Visited 295 times, 1 visits today)

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *