Google ha rilasciato Chromecast lo streaming video da smartphone e tablet sul televisore di casa

Chromecast, il nuovo dispositivo rilasciato dalla Google permette lo streaming da smartphone e tablet sui televisori di casa nostra.

google-chromecast-8 (1)

Il Chromecast è un adattatore digitale multimediale prodotto dalla Google . Il dispositivo, un dongle poco più grande di 5 centimetri (5,1 cm), si collega alla porta HDMI di un televisore ad alta definizione (HDTV)e consente il flusso di contenuti audio e video attraverso il Wi-Fi. 

chromecast2

L’utente può selezionare il contenuto da riprodurre sul proprio televisore sia dal browser web Google Chrome, o da una applicazione installata su dispositivi smartphone o tablet. 

Studiato per essere in primo luogo un dispositivo streaming ci permetterà al momento di utilizzare youtube, Google Play, Netflix (provider americano di servizi streaming on-demand), Pandora (disponibile in futuro) e foto sui nostri televisori.

chromecast1

Il Chromecast è la prima espansione del sistema operativo Chrome (Chrome OS) sistema operativo desktop, progettato per l’utilizzo su un computer portatile o monitor. Google lo ha riorganizzato per il soggiorno, una sorta di media center (computer adibito all’ascolto di musica, visione di film e immagini memorizzati in un hard disk o in una rete (a volte anche wireless), visione di film DVD e spesso per guardare e registrare trasmissioni televisive).

Il Chromecast utilizzerà un sistema di tipo airPlay per fornire i contenuti sul dispositivo, sia esso Android che IOS, permettendone il controllo, proprio come se fosse un telecomando.

Disponibile in America al prezzo di 35 Dollari (poco più di 25 Euro in Italia), la spesa non ci sembra eccessiva, resta da vedere quali saranno i servizi on-demand offerti in Italia.

Fonte: techcrunch.com

 

(Visited 33 times, 1 visits today)

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *