Home Mobile Android Google ha rilasciato Chromecast lo streaming video da smartphone e tablet sul...

Google ha rilasciato Chromecast lo streaming video da smartphone e tablet sul televisore di casa

998
1

Chromecast, il nuovo dispositivo rilasciato dalla Google permette lo streaming da smartphone e tablet sui televisori di casa nostra.

google-chromecast-8 (1)

Il Chromecast è un adattatore digitale multimediale prodotto dalla Google . Il dispositivo, un dongle poco più grande di 5 centimetri (5,1 cm), si collega alla porta HDMI di un televisore ad alta definizione (HDTV)e consente il flusso di contenuti audio e video attraverso il Wi-Fi. 

chromecast2

L’utente può selezionare il contenuto da riprodurre sul proprio televisore sia dal browser web Google Chrome, o da una applicazione installata su dispositivi smartphone o tablet. 

Studiato per essere in primo luogo un dispositivo streaming ci permetterà al momento di utilizzare youtube, Google Play, Netflix (provider americano di servizi streaming on-demand), Pandora (disponibile in futuro) e foto sui nostri televisori.

chromecast1

Il Chromecast è la prima espansione del sistema operativo Chrome (Chrome OS) sistema operativo desktop, progettato per l’utilizzo su un computer portatile o monitor. Google lo ha riorganizzato per il soggiorno, una sorta di media center (computer adibito all’ascolto di musica, visione di film e immagini memorizzati in un hard disk o in una rete (a volte anche wireless), visione di film DVD e spesso per guardare e registrare trasmissioni televisive).

Il Chromecast utilizzerà un sistema di tipo airPlay per fornire i contenuti sul dispositivo, sia esso Android che IOS, permettendone il controllo, proprio come se fosse un telecomando.

[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=cKG5HDyTW8o]

Disponibile in America al prezzo di 35 Dollari (poco più di 25 Euro in Italia), la spesa non ci sembra eccessiva, resta da vedere quali saranno i servizi on-demand offerti in Italia.

Fonte: techcrunch.com