Home News Xbox One versus PS4, il divario si assottiglia

Xbox One versus PS4, il divario si assottiglia

1853
79

Xbox One, nome in codice durango, proprio da questa parola prende il nome il devkit della suddetta console, alcuni sviluppatori hanno affermato di aver notato sostanziali miglioramenti nelle prestazioni hardware della nuova console, proprio attraverso l’uso del durango.

159966

Dunque le prestazioni della nuova Xbox One si avvicinerebbero sempre di più a quelle della Playstation 4, questo solo grazie ad un inaspettato incremento della larghezza di banda della ESRAM (Embedded Static random-access memory) presente nella CPU della Xbox One.

ciop

La memoria presente all’interno della Playstation 4, che come abbiamo avuto modo di vedere e di tipo GDDR5 risulta più veloce della DDR3 adottata dalla console di casa Microsoft,  tuttavia però risulta più adatta a gestire le complesse elaborazioni della CPU e i vari processi multitasking previsti dal triplice sistema operativo di Xbox One.

ps4_vs_durango_memory_bandwidth

La scoperta dei tecnici Microsoft è stata quella che la ESRAM è in grado di gestire simultaneamente i calcoli di lettura e scrittura, contrariamente alle prime aspettative che prevedevano dei cicli di lettura e scrittura separati, permettendo così quasi di raddoppiare la larghezza di banda della memoria statica.

Resta da vedere quanto e come gli sviluppatori saranno in grado di sfruttare questi “picchi” nella capacità di calcolo della Xbox One per cercare di massimizzarne le prestazioni della console.

Xbox One versus PS4, il divario si assottiglia ultima modifica: 2013-06-29T17:20:32+02:00 da Francesco Lanzillotta
Articolo precedente[Scena 3DS] Rilasciato Firmware 6.1.0-12E/J 6.1.0-11U
Articolo successivo[Scena Ps3] Custom Firmware 4.46 o Spoof, il Team Rebug pronti al rilascio
Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.