Home Homebrew Final Fantasy XV

[E3] Final Fantasy XV

710
1

Final Fantasy XV, originariamente annunciato con il nome Final Fantasy Versus XIII è un videogioco di ruolo azione sviluppato e prodotto da Square Enix per PlayStation 4 e Xbox One, ed è attualmente in fase di sviluppo dalla ” 1st Production Department”, insieme di più team interni della compagnia.

Final_Fantasy_XV_Logo

Il gioco fa parte della serie Fabula Nova Crystallis Final Fantasy. Svelato all’E3 2006, il gioco si concentra su un misterioso protagonista, Noctis Lucis Caelum, che è l’unico erede di una dinastia che controlla l’ultima città che ancora controlla i cristalli. In circostanze impreviste, combatte contro nemici che cercano di impossessarsi del cristallo.

Immagine-000

Final Fantasy Versus XIII era, secondo i suoi sviluppatori, un gioco del tutto indipendente dal resto della Fabula Nova, con nuovi personaggi e un design visivo del tutto diverso.

Anche se si trova nello stesso universo di Final Fantasy XIII, è lontano da qualsiasi altro gioco all’interno della Fabula Nova Crystallis, ed era quindi concepito né un seguito né un prequel.

Durante la conferenza pre E3 2013 tenuta da Sony, è stato annunciato che il titolo ha cambiato il proprio nome in Final Fantasy XV.

Immagine-002

Diretto da Tetsuya NomuraFinal Fantasy XV è sviluppato dal team responsabile della serie Kingdom Hearts, e Final Fantasy VII Advent Children, che attualmente fanno parte dello Square Enix Firts Production Department. Lo scenario è stato scritto da Kazushige Nojima basata sull’idea di Nomura.

Gli eventi in tempo reale saranno diretti da Jun Akiyama (direttore di Final Fantasy XII). La musica è composta da Yoko Shimomura, con una canzone a tema, “Somnus Nemoris (clicca per ascoltarla su youtube)“, cantata dalla cantante americana Andrea Hopkins.

Immagine-001

Nomura ha dichiarato nel maggio 2006, che assolutamente nulla è stato fatto sullo scenario e che la squadra doveva ancora iniziare a lavorare sulla storia del gioco. Tuttavia, ha anche detto che aveva lavorato alla trama per qualche tempo nella sua mente e lui era in procinto di discutere di ciò con il suo staff.

Il gioco utilizza come motore di gioco il “Crystal Tools”, appositamente progettato da Square Enix per la settima generazione di console.

Il 19 dicembre 2009 un video gameplay di Final Fantasy Versus XIII fu rilasciato al Jump Festa 2010 Giappone.

Immagine-1

Alla fine di agosto 2010, il produttore Yoshinori Kitase era in dubbio per un rilascio entro l’anno seguente, dichiarando che non era nei programmi un’uscita entro il 2011. Un piccolo trailer di Final Fantasy Versus XIII fu mostrato al Tokyo Game Show in cui Square Enix annunciava una conferenza sulla Fabula Nova prevista per l’11 gennaio 2011. Il 13 dicembre 2010 l’evento fu posticipato e chiamato ” Square Enix 1st Production DepartmentPremier.”

Il trailer mostrato all’evento mostrava scene di gioco in-game, video in CG e le voci dei principali protagonisti.

Nomura inoltre affermò che il gioco non sarebbe uscito nel 2011 e che prossime informazioni saranno rilasciate probabilmente all’E3. Ma il gioco non fu presentato allo show.

Nell’Agosto 2011 Nomura disse che il gioco non sarebbe apparso al Tokyo Game Show 2011, ma che Square Enix stava preparando un evento per la presentazione ufficiale del titolo.

[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=CfplOnoKJfU]

Nel settembre 2011 Square Enix affermò che Versus XIII era entrato in una fase avanzata di sviluppo. Successivamente Yoshinori Kitase disse: “Type0 Versus XIII hanno amplificato al 100% le capacità di sviluppo, Nomura affermò che per gli effetti di illuminazione sarebbe stato usato il nuovo motore grafico Square Enix “Luminous Engine“, mentre la meccanica di gioco sarà fatta da un motore sviluppato appositamente per il gioco.

Il 20 luglio 2012 viene pubblicato sul sito di Kotaku un rumor secondo il quale Final Fantasy Versus XIII sarebbe stato già cancellato da tempo, ma la notizia non sarebbe stata divulgata per evitare un crollo delle azioni. Successivamente la notizia verrà smentita ufficialmente dai produttori stessi.

Immagine-003

Nel Giugno 2013, durante la conferenza in occasione dell’E3, Sony annuncia che il gioco è stato reintitolato Final Fantasy XV. Il giorno successivo, inoltre, viene annunciato che il gioco verrà reso disponibile anche per Xbox One.