Orbis, nome in codice di PlayStation 4, si sta avvicinando. Non si sa se sarà rilasciato entro la fine dell’anno, per allinearsi al lancio della concorrenza Microsoft, o se Sony aspetterà il 2014, ma dal manuale PDF di un Dev Kit sono trapelate nuove interessanti informazioni.
SPECIFICHE
- System Memory: 8GB
- Video Memory: 2.2 GB
- CPU: 4x Dual-Core AMD64 “Bulldozer” (so, 8x cores)
- GPU: AMD R10xx
- Ports: 4x USB 3.0, 2x Ethernet
- Drive: Blu-Ray
- HDD: 160GB
- Audio Output: HDMI & Optical, 2.0, 5.1 & 7.1 channels
Queste sono le specifiche di una console per gli sviluppatori recente, di gennaio 2013. Nel corso dei mesi sembra che le caratteristiche delle console fornite ai developer siano cambiate evolvendosi.
Va notato che alcune delle caratteristiche qui elencate non saranno presenti nelle console in vendita. Per esempio si è parlato più volte dei 4 GB di RAM: qui potrebbero essere 8 per facilitare le funzionalità di test necessarie a chi realizza software.
Anche la presenza di due prese ethernet potrebbe essere funzionale allo sviluppo. Inoltre le versioni per i negozi è prevedibile abbiano un HD più capiente. Per il resto dovrebbe essere tutto identico ai sistemi finali.
CONTROLLER
Le versioni per gli sviluppatori di PS4 hanno ancora pad Sixaxis e Dual Shock, anche se è attualmente in progettazione un controller innovativo. La presenza dei vecchi controller nel kit, fa presumere che il layout del nuovo pad non sarà molto diverso. Il PDF specifica che PS4 supporterà ancora il Move.
Un sito britannico riporta di aver sentito che la filosofia dei nuovi pad riprenderà quella di PS Vita. Quindi è presumibile che sarà integrato uno schermo touchscreen, o il touch tattile sul retro. Inoltre dovrebbe essere presente un nuovo tasto Share, le cui funzionalità sono ancora ignote.
ACCOUNT
Una delle novità della PS4 riguarda la gestione degli account. A differenza dell’attuale console PS3, Orbis sarà in grado di gestire più account in contemporanea. Ecco una foto dal dev kit:
In pratica l’account sarà associato al pad, in modo che connettendosi alla console di un amico col proprio controller, ci si loggherà automaticamente. Questo non significa però che l’ID sarà vincolato per forza ad un solo pad.
I savegame risiederanno sulla console su cui si sta giocando, ma eventuali progressi nei trofei, saranno condivisi da tutti gli account e si ritroveranno tornando a casa.
Queste sono le novità, consideratele come rumor da verificare.
Fonte: ConsoleTribe
meglio la PS3 CFW 4.30 XD
Non aspetto altro di metterci le zampe sopra. Speriamo di vedere questa ennesima meraviglia entro l’anno.
io credo che poca differenza vedremo tra ps3 e ps4 nn sara di certo come ps2 e ps3 per intenderci
Bravo, questo e’ stato anche detto dalla Sony stessa. 😉
A questo punto se non utilizzano hardware propietari….spendo qualcosa in più e mi faccio un pc,anche se una console next-gen al prezzo di 300 euro è molto allettante…,questo dovrebbe derivare dal fatto che non ci sarà molta differenza…spero solo che sony non chiuda i server di ps3 per favorire l’ acquisto della ps4…..per l’ xbox non so come sia ma credo che avrà un integrazione migliore con win 8…
Nah, non credono facciano queste boiate alla Sony.
Sarebbe abbastanza controproducente, sarebbe tagliare le gambe al commercio delle PS3. :/
The result is a very intuitive control system that does not take as
much time to master as controlling a car through the use of analog joysticks.
Many gamers were understandably underwhelmed when
the raw power of the Playstation 4 was harnessed for a’ pinball game.
This sounded fairly neat, until it was revealed that the console would not work without
the Kinect and that the device would need to always be powered so that it
could listen for commands such as, “Xbox on.