Come monitorare la temperatura della nostra PS3 (con CFW)

Sul “nostro” portale amico PS3MOD è apparso un piccolo articolo che potrebbe interessare molto anche a tutti voi utenti di MyNewsPortal. Si parla di conoscere e monitorare la temperatura della nostra console per evitare problemi di surriscaldamento. Il tutto è possibile con PS3 montante CFW e Multiman 04.06.02 o superiore.
controlador_temperatura_ps3
Di seguito i passaggi da eseguire.
Come dicevamo dovrete aver installato sulla vostra PS3 con CFW Multiman 04.06.01 o superiore, perchè da quella versione è stato aggiunto una utility che ci permetterà di conoscere le temperature di CPU e GPU della console.
Come visualizzare la temperatura
  • Andate nella colonna impostazioni di Multiman e abilitate la voce “Mostra Temperature”.
  • A questo punto in alto a destra dello schermo avete le temperature della CPU e GPU.
Video:

httpv://youtu.be/qjwJa0lqzDE

La PS3 di Reiza72 (autore del post) ha dato la seguente temperatura 58° per la CPU, mentre 60° per la GPU.

La mia console riporta, mentre vi sto scrivendo, 65° per la CPU e 76° per la GPU.

La console di Reiza72 sta sicuramente meglio.

Fateci sapere la vostra temperatura.

(Visited 1.722 times, 1 visits today)

16 commenti

  1. sarebbe anche utile sapere su che console state leggendo la temperatura. Anche perchè le console SLIM rispetto alle FAT hanno i chip che consumano meno energia e quindi di conseguenza dissipano meno calore. Io ho una FAT (e anche una slim) la FAT si attesta su CPU 66° e GPU 74°

  2. Infatti le slim scaldano meno..comunque io ho una fat 80gb comprata un mese fa come fondo di magazzino..
    ho montato da subito ventola a 19 lame e pasta termica zalman zm-stg2 che è tra le migliori in commercio da test effettuati dai vari siti..
    dopo anche 3 ore di utilizzo la ventola stà sempre sulla prima velocità e le temperaturo sono CPU 64 e GPU 59

  3. scusatemi io ho una slim e premetto che sotto alla consol gia da tempo avevo intagliato il cruscotto piu o meno propio all’altezza del dissipatore da lato di sotto pero come ho giadetto e quidi sotto alla consol ho messo delle ventole che che spingono l’aria calda dalla consol verso l’esterno nonostante tutto questo dopo un ora di gioco piu o meno e neanche costante perche interrotto ho controllato la temperatura e piu o meno e sui 63 per la cpu e 69 per la GPU mi dite se questo dato e buono o devo preoccuparmi?

  4. la temperatura della mia console dopo molte ore di utilizzo che arriva anche sulle 4-5 ore arriva a 79 cpu 80 gpu è alta per quella temperatura dopo queste ore di utilizzo?

  5. Ciao a tutti la mia è una fat 40g modificata con hd 250g 5400rpm temperatura cpu 76 e gpu 72 dopo 15 minuti credo che sara’ necessario cambiare pasta+ ventola secondo voi qual è il valore di temperatura a rischio?

    1. La temperatura normale è quella di Reiza… se hai temperatura elevate, come la mia o la tua, il rischio c’è sempre di vedersi saltare la PS3… comunque finchè dura io direi di lasciarla com’è…

  6. scusami ancora ma la mia consol segna cpu e rsx ma rsx sarebbe l’equivalente di gpu giusto ? poi ci tenevo a dirti che ho applicato ulteriori ventole alla consol e adesso la mia consol dopo un ora di gioco segna 60 cpu e 62 rsx sono molto soddisfatto del risultato ottenuto

  7. senti ma la temperatura della consol di reiza che e stata presa a campione e una temperatura data dopo averci giocato con la ps3 o semplicemente presa da una ps3 che stava accesa per monitorare la temperatura ?

    1. Alla mia Fat 40gb ho rimosso IHS (parte metallica) incollata sopra la cpu con una spatola N°1 per pittura ad olio e sostituito la pasta termica. Ora al 25% di ventola faccio all’incirca le tue temperature. Cerca un tutorial su youtube scrivendo “Remove PS3 HIS”; l’operazione è delicata ma consigliatissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *