L’argomento è già stato affrontato in passato, ma visto che in questi giorni abbiamo parlato di come scaricare dai vari siti torrent e dal web, andiamo a conoscere come farlo dai canali mIRC.
Iniziamo col dire che secondo il nostro modesto parere i canali mIRC hanno preso, giorno dopo giorno, il posto dell’oramai “antiquato” Emule, quindi accantoniamo il “mulo” e andiamo a conoscere xdccMule, che sembra un po’ la stessa cosa ma non lo è. xdccMule è una rivisitazione del programma di chat Mirc.
Sulla rete IRC, che è immensa, ci troviamo di tutto, tra cui file di film, musica, giochi da scaricare con un download veloce e semplice.
Fatta questa piccola premessa passiamo ai passi necessari per eseguire le procedure di download dai canali IRC.

- Come primo passo dobbiamo scaricare il programma menzionato—->LINK
- Aprire il file xdccMule.exe appena scaricato
- Nella finestra che vi si aprirà cliccate sempre avanti (se volete cambiare qualche impostazione lo potete fare anche dopo), in seguito cliccate su avvia
- Il vostro antivirus potrebbe rilevare un worm, non preoccupatevi, tutto normale
- Avviate mIRC
- Inserire i vostri dati e collegarsi alla chat
- A questo punto cliccare sulla voce “comandi” presente nel menu degli strumenti in alto e selezionare la voce “Global Find Extended” dal menu a tendina, vi si aprirà un campo di ricerca
- Nel campo di ricerca inserire il nome del file che volete scaricare, premere su cerca
- Si aprirà una finestra con un’elenco di tutti i canali su cui è presente il file richiesto
- Cliccare sulla voce di un canale (quello con più file), fare doppio clic sul file da scaricare e avviare il download
- Per controllare l’andamento del download, cliccare sul nome del file nella tabella sinistra di mIRC dove c’è l’elenco dei canali
- Una volta terminato il download potete farne cio che volete
Segnatevi queste guida, perchè vi saranno molto utili 😉

![[Scena Wii U] Rilasciato ISFShax Installer v3.1: Correzione menu e maggiore stabilità per Wii U](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/ISFSHAX-1-238x178.webp)
![[Scena Wii U] Rilasciato Stroopwafel v2.0: Controllo kernel avanzato con IPC e modchip de_Fuse](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Stroopwafel-238x178.webp)

![[Scena Wii U] Rilasciato ISFShax Installer v3.1: Correzione menu e maggiore stabilità per Wii U](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/ISFSHAX-1-100x75.webp)
![[Scena Wii U] Rilasciato Stroopwafel v2.0: Controllo kernel avanzato con IPC e modchip de_Fuse](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Stroopwafel-100x75.webp)
![[Scena Switch] Rilasciato JKSV 08.06.2024](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/JKSV-1.jpg)
![[Scena Switch] Rilasciato Sphaira v0.6.0: L’alternativa evoluta a hbmenu per Nintendo Switch con nuove funzionalità e personalizzazione avanzata](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Sphaira3-100x75.webp)
![[Scena PS4] Rilasciato PlayStation 4 Tool Box v2.2.0.367](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/ToolBox-4-100x75.jpg)