Durante l’ultimo evento Apple tenutosi la settimana scorsa è stato annunciato che su iTunes sarebbe stato possibile noleggiare, acquistare e vedere film a 1080p. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio questa novità..
Innanzi tutto è necessario precisare che per fruire dei contenuti a 1080p bisogna disporre di iTunes 10.6 o successivo, inoltre attraverso le Preferenze bisogna impostare la qualità preferita di download, che nel nostro caso non sarà più quella di default di 720p ma 1080p.
Come potete vedere dall’immagine l’opzione è modificabile nella sezione Store, ecco il procedimento per raggiungerla:
- Aprire iTunes e dal menù Modifica fare clic su Preferenze;
- Fare clic sulla scheda Store;
- Premere sul sottomenù accanto a “Durante il download di video ad alta definizione, preferisci:” e impostare su 1080p;
- Chiudere le Preferenze di iTunes.
Per il test sono stati confrontati gli stessi film in versione iTunes a 1080p e in versione Blu-ray; uno dei campioni utilizzati è 30 Days of Night che su iTunes 3.62GB e con risoluzione video a 1920×798 e traccia stereo AAC e Dolby Digital 5.1. Confrontando le due versioni del film si nota che le differenza sono davvero minime, l’unico punto nel quale la versione Blu-Ray risulta migliore è sulla riproduzione di toni scuri, ma se si considera che la dimensione del file iTunes pesa quasi la metà della controparte Blu-Ray allora il compromesso è più che accettabile.