iOS 5.1 aggiunge l’indicatore geofence

Una delle novità di iOS 5.1 passate più inosservate è stata l’introduzione dell’indicatore geofence per le app che ne fanno uso.

 

Il geofence è un perimetro relativo ad una determinata località, che si attiva quando richiamato da un’applicazione.  Ora, con iOS 5.1, l’indicatore geofence si attiva quando una determinata applicazione utilizza il GPS dell’iPhone per informare l’utente non solo dell’utilizzo delle sue coordinate geolocalizzate, ma anche del suo ingresso in un determinato perimetro.

Una delle app che ne fanno uso già a partire da iOS 5.1 è l’app Promemoria di Apple, che ricordiamo peremette di impostare un promemoria in modo che venga notificato nel momento in cui l’utente parta o arrivi in una determinata posizione; grazie all’indicatore geofence quindi l’app informa l’utente che sta per entrare in un determinato perimetro designato.

Con iOS 5.1, non appena viene attivato questo tipo di avviso, comparirà un’icona di colore viola, rappresentante il classico triangolo del GPS, sulla barra di stato in alto. Al momento Promemoria è l’unica app che fa utilizzo di tale indicatore.

(Visited 74 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *