Apple Event 7 Marzo 2012: The New iPad, Apple TV, iOS 5.1 e tanto altro!

Oggi si è tenuto a San Francisco l’evento speciale di Apple. Fra le tante attese c’era il nuovo iPad  e  iOS 5.1. Attese che si sono rivelate veritiere. Naturalmente Apple non si è fermata a questo, ma ha voluto stupirci per l’ennesima volta rilasciando tante grandi novità che andremo a conoscere insieme. Questo articolo vuole essere un piccolo riassunto di tutti gli eventi accaduti durante la serata dedicata ad Apple.

L’evento inizia con…

l’arrivo di Tim Cook sul palcoscenico. Un grande applauso lo accoglie.

Tim inizia parlando della “propria” Apple, dicendo che è stata, ed è tutt’ora, un’azienda volta alla rivoluzione del mondo della tecnologia, con innovazioni sempre all’avanguardia. Continua introducendo tutte le varie vittorie che i propri dispositivi hanno ottenuto durante tutti questi anni di vita. Parla di iPhone, iPad dicendo che sono stati venduti ben 172 milioni di pc durante il 2011.

Una quota incredibile.

Continua illustrando vari Apple Store nati durante tutti questi anni dalla crescita di Apple, dicendo che sono il cuore di Apple e sicuramente nel prossimo futuro apriranno altri Store, così da far conoscere sempre più il marchio (se mai ne avesse bisogno).

Al momento ci sono ben 362 store aperti in tutto il mondo.

E ben 110 milioni di visitatori nel solo anno del 2011.

Elogia tutte le persona che lavorano negli store, ringraziandoli per  l’ottimo lavoro svolto durante tutti questi anni.

Continua parlando delle varie “invenzioni” che Apple ha riportato in questi ultimi tempi, come Siri, una delle più grandi caratteristiche riportate su iDevices. A questo punto inizia a mostrarci una delle prime novità vere dell’evento, infatti, parlando di siri, viene mostrato un mini-video dove vediamo siri che parla il giapponese.

Dopo tale presentazione parte l’applauso, infatti, come sappiamo fino ad oggi Siri non sapeva parlare giapponese, questa è una delle novità del nuovo aggiornamento di iOS 5.1.

E infatti l’immagine seguente è la presentazione del nuovo iOS.

Il nuovo aggiornamento è già disponibile per tutti gli iDevices.

Tim Cook passa a parlare dell’ Apple store, che ha da poco raggiunto il traguardo record di 25 miliardi di applicazioni scaricate, una cifra esorbitante che è destinata a raddoppiarsi in qualche anno.

Regala qualche buona parola anche per iCloud, che da oggi si integrerà alla perfezione con iTunes, infatti ogni nostro download tramite iTunes sarà disponibile tramite iCloud, il servizio si chiama “iTunes in the Cloud”

A questo punto arriva la prima vera novità della serata la nuova Apple TV.

La “scatoletta” subisce un restyling, principalmente per quanto riguarda il software. Apple TV può contare su una nuova interfaccia grafica, totalmente rinnovata rispetto al passato, con pulsanti grandi e ben in evidenza, una UI assolutamente intuitiva e immediatamente comprensibile da tutti.

L’altra grande novità è il supporto per i contenuti a 1080p, che Tim Cook definisce “meravigliosi”, sullo schermo vengono mostrate le locandine di film recenti come Le avventure di TinTin, Hugo Cabret, Tower Heist, Moneyball e The Next Three Days.

Tra i canali mostrati troviamo invece Netflix (disponibile probabilmente solo negli USA), NBA TV, MLB TV, NHL TV, Vimeo, Flickr e YouTube. Annunciata anche la funzionalità Photo Stream., per vedere le foto scattate con iPhone/iPad sul televisore, passando da Apple TV. La nuova Apple TV sarà disponibile dalla prossima settimana al prezzo di 99 dollari (negli USA), pre-ordinabile da oggi.

Tim Cook passa da una sorpresa all’altra, è la volta di iPad. In primis Tim fa una lunga prefazione sulle caratteristiche di iPad e sul successo che fino ad oggi ha avuto il tablet di casa Apple. Passando dalle applicazioni più utilizzate, ai giochi spettacolari che è possibile giocare solo su iPad.

Fino alla presentazione ufficiale del nuovo iPad: “The New iPad”

Le caratteristiche che vengono elencate sono le seguenti:

il Retina Display (montato già su iPhone 4 e 4S) con una risoluzione incredibile , 2048 x 1536 con 3.1 milioni di pixel, pensiamo che le normali tv hd hanno una risoluzione  1920 x 1080. Il nuovo iPad ha ben un milione di pixel in più di una tv hd.

Il nuovo chip A5X quad core disegnato per il retina display. Per far capire la potenza del chip vi mostriamo uno schema della serata:

Un’altra grande novità è la videocamera, che avrà si facetime, ma sarà da 5 megapixel, grazie al retina display le nostre foto saranno più nitide e definite.

Inoltre sarà possibile girare video ad alta definizione con una risoluzione mai vista fino ad oggi su un tablet. Sarà inoltre una telecamera stabilizzata, questo vuol dire che i nostri video saranno più stabili anche se siamo in movimento mentre giriamo il video.

La prossima novità è il riconoscimento vocale per quanto riguarda la dettatura. Molti si aspettavano Siri, ma così non è stato, avremo “solamente” la possibilità di dettare testi, messaggi, e-mail e quant’altro tramite la nostra voce.

Come per Siri il riconoscimento vocale che implementerà il The New iPad sarà localizzato solo per alcune lingue (italiano escluso), la lista qui di seguito:

La più gradita novità è sicuramente la nuova connessione 4G:

Dopo tale annuncio viene viene mostrato il grafico della potenza della connessione 4G LTE. Il 4G è due volte più veloce del 3G, potremo navigare,scaricare foto, scaricare video alla velocità della “luce”. (ricordiamo che il 4G arriverà da noi all’inizio del prossimo anno)

Naturalmente il nuovo iPad sarà compatibile con tutti i dispositivi mac e implementerà un hotspot personale, così da poter essere connessi da ogni parte dove c’è il segnale 4G.

Queste le principali caratteristiche del nuovo iPad  riassunte in una foto:

Per quanto riguarda la batteria il nuovo iPad avrà una durata di 10 ore senza il bisogno di essere ricaricato. Sarà disponibile in due colori , nero e bianco, e la vendita inizierà a partire dal 16 Marzo in questi territori:

Mentre in tutti gli altri paesi sarà disponibile dal 23 Marzo:

I prezzi saranno i seguenti (in dollari):

L’evento continua con la dimostrazione di un videogame Bandai sul nuovo iPad. Il primo gioco mostrato si chiama Air supremacy e si rende fluido e abbastanza intuitivo sul nuovo iDevice. Sarà disponibile al download fra pochi giorni.

In seguito viene mostrata una nuova applicazione chiamata SketchBook ink.

L’applicazione è un’utility per il design, potremo creare i nostri disegni molto semplicemente, con un’interfaccia semplice ed intuitiva. Tale applicazione è esclusiva USA

Ed eccoci arrivare ad Epic Games. Un nuovo progetto viene annunciato, Infinity Blade Dungeons;

Per tutti coloro che conoscono il gioco, una grande sorpresa, anche se un po’ annunciata. La grafica sembra mozzafiato, il retina display si vede tutto. I personaggi sono definiti e particolarmente colorati. Il gioco sarà un’esclusiva del nuovo iPad che a detta loro supererà di gran lunga la grafica delle più comuni console (PS3 e xBox360). Il gioco sarà rilasciato prossimamente sull’AppleStore.

Inoltre vengono mostrate altre applicazioni che implementerà il nuovo iPad, come l’oramai conosciuto iWork, iLife, GarageBand, iMovie, iPhoto con diverse modalità e caratteristiche per poter editare le proprie foto e video.

Il prezzo dell’iPad 2 si abbasserà ma rimarrà la versione da 16 Giga, di seguito la carrellata dei prezzi:

Con questo si conclude l’evento speciale di San Francisco, che ci ha regalato come sempre tante sorprese e molte emozioni.

Stay Tuned on MyNewsPortal.iT

(Visited 16 times, 1 visits today)

2 commenti

  1. davvero esauriente come articolo sore! cmq una cosa divertente è stata tim “Cock” invece di cook…non è per fare il pignolo ci mancherebbe però è divertente per il significato di “cock” ahahahahaha 😀

    1. ahah epic fail…

      Ero convinto che si scrivesse cock, ma guarda te c’è sempre da imparare…

      Comunque grazie della segnalazione… corretto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *