[Tutorial] Come utilizzare un controller PS3 su Mac

In questo brevissimo tutorial vi spiegheremo come associare il vostro controller PS3 con un Mac montante Mac OS X 10.7.3 .

I test sono stati effettuati su un MacBook Pro inizio 2011 ed un iMac inizio 2011 con un controller SIXAXIS PS3.

Ho realizzato questo video che descrive la procedura, in alternativa potete leggere il tutorial scritto scorrendo più in basso.

httpv://youtu.be/5tEiiveuhRA

Occorrente:

  • Controller PS3 SIXAXIS o Dualshock 3;
  • Mac:
  • Cavo USB/USB mini per il controller.

Procedimento:

Per prima cosa collegate il vostro controller PS3 al Mac mediante il cavo usb facendo attenzione a non premere il tasto PS; a questo punto assicuratevi di aver spento il vostro sistema PS3 (se lo avete) mediante l’interruttore posto sul retro onde evitare accensioni accidentali.

Adesso andate in Preferenze di Sistema, quindi in Bluetooth sotto la voce Internet e Wireless, attivate il Bluetooth del Mac ed assicuratevi che il segno di spunta sia apposto anche sulla voce Visibile. Adesso tenete premuto per 1-2 secondi il tasto PS (tasto centrale) e i led rossi sul controller cominceranno a lampeggiare, scollegate il controller e nel giro di un paio di secondi il sistema vi chiederà di abbinare il controller immettendo un codice, dato che non c’è alcun codice immettetene uno a caso, io ho immesso 0000, dopodiché premete ok e attendete che il controller venga abbinato.

Adesso dovete essere molto rapidi, il controller sarà comparso nella sezione dei dispositivi connessi ma se non effettuate i passaggi successivi vi chiederà nuovamente l’associazione all’infinito. Selezionando il controller cliccate sull’ingranaggio in basso, quindi su Aggiungi ai preferiti, e poi su Aggiorna Servizi (subito sotto), adesso disattivate il Bluetooth, quindi connettete nuovamente il controller e premete PS (i led dovrebbero lampeggiare lentamente) e riattivate il Bluetooth, quindi scollegate il cavo.

I led continueranno a lampeggiare ma adesso il vostro controller risulterà configurato e connesso correttamente, nel momento in cui utilizzerete un gioco che supporta dei controller i led dovrebbero stabilizzarsi e permettervi di giocare.

(Visited 412 times, 1 visits today)

5 commenti

  1. salve,

    Ho seguito la tua chiara spiegazione ma purtroppo non riesco a configurare il dualshock su macbook pro,

    mi potresti aiutare?

    grazie

      1. Ho difficoltà nel passaggio in cui si deve disattivare il bluetooth..il mio imac mi dice “SE DISATTIVI BLUETOOTH ADESSO NON POTRAI CONTROLLARE IL COMPUTER PERCHè NON CI SARANNO Più DISPOSITIVI DI INPUT” mi potete aiutare?

        1. certo che ti dice così, per forza… ma segui la guida e vedrai che funzionerà…. disattivi, accendi il controller, riattivi e via 😉

  2. Non riesco ad abbinarlo. appena inserisco la password passano 2 secondi e scompare tra i dispositivi senza abbinarlo. In questo poco tempo riesco comunque a metterlo tra i preferiti ma mi butta fuori comunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *