Il developer Ryan M, noto come Grimdoomer su X (precedentemente Twitter), ha annunciato di aver sviluppato un exploit software completamente funzionante per l’hypervisor della console Xbox 360.
Questo exploit è compatibile con l’ultima dashboard retail, versione 17559, e probabilmente funzionerà su quasi tutte le versioni software della console.
As of today I have a fully working software only hypervisor exploit for the latest xbox 360 retail dashboard 17559 (should work on almost any software version though). Here's what you need to know…
— Ryan M (@Grimdoomer) October 19, 2024
Ryan ha sottolineato che questa non è la softmod che la community desidera, ma piuttosto un proof of concept (PoC) per dimostrare che l’exploit è possibile.
Tuttavia, a causa delle sue limitazioni, è improbabile che diventi mai abbastanza robusto da essere considerato una vera “softmod”.
L’exploit si basa su una condizione di race/memory corruption ed è poco affidabile, con un tasso di successo di circa il 50%. Inoltre, il processo può richiedere fino a 30 minuti per attivarsi, e in caso di fallimento, la console si bloccherà e dovrà essere riavviata.
Ryan ha spiegato che, sebbene ci sia margine di miglioramento, è probabile che questo sia il massimo che si possa ottenere con questo tipo di exploit.
Sembra che lo sviluppatore abbia intenzione di divulgare l’exploit in modo responsabile a Microsoft, anche se dubita che l’azienda lo correggerà. In ogni caso, suggerisce di non aggiornare la console oltre la versione 17559 per continuare a beneficiare dell’exploit.
Ryan prevede di rilasciare l’exploit con una descrizione dettagliata intorno a febbraio, anche se questa data non è definitiva.
Probabilmente presenterà il suo lavoro a una conferenza sulla sicurezza il prossimo anno. Fino ad allora, non ha in programma di divulgare ulteriori dettagli.
Fonte: x.com