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Pubblicata la versione 138 dell’emulatore ares

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per ares, l’emulatore multisistema discendente di higan e bsnes si concentra principalmente sull’accuratezza e la conservazione.

Uno degli aspetti salienti di questo aggiornamento è il miglioramento dell’emulazione della CPU 6502, un componente cruciale per diversi sistemi classici come NES/Famicom e Atari 2600.

Questa CPU ora viene emulata con una maggiore precisione, grazie all’implementazione di tutti gli opcode non ufficiali e una calibrazione accurata del timing di reset.

Questi cambiamenti migliorano significativamente la compatibilità e la performance dell’emulatore con i giochi progettati per queste piattaforme.

Per l’Atari 2600, sono stati effettuati aggiustamenti significativi come una migliore gestione del registro HMOVE e un rifacimento del TIA, il chip responsabile dell’output video e audio della console.

Questi aggiornamenti risolvono numerosi problemi di emulazione, rendendo l’esperienza di gioco più vicina a quella originale, sebbene siano presenti ancora alcune imperfezioni minori.

Anche per le console Bandai WonderSwan e WonderSwan Color, l’update ha portato correzioni minori ma cruciali all’emulazione della CPU v30mz e ha implementato una gestione più accurata della memoria SRAM per le cartucce da 8KB, arricchendo l’autenticità dell’esperienza di gioco su questi dispositivi.

Per il Nintendo 64, il nuovo aggiornamento ha risolto problemi di duplicazione dei dati salvati e migliorato il funzionamento dell’Orologio Reale, ottimizzando l’emulazione in base ai fusi orari locali degli utenti.

Nel caso del Game Boy Advance, sono stati fatti passi avanti nel mirroring della ROM e nella gestione del bus SRAM/Flash, oltre a perfezionamenti nel timing delle DMA.

L’aggiornamento per il Sega Mega Drive/CD/32X ha ridotto l’intervallo di sincronizzazione per affinare l’accuratezza dell’emulazione, anche se ciò può incidere sulle prestazioni generali del sistema.

Sul fronte tecnico, il team ha integrato un backend nativo Metal per macOS, supportando il Variable Refresh Rate, una funzionalità desiderata dai giocatori per un’esperienza visiva più fluida.

Inoltre, l’aggiornamento ha ottimizzato l’uso della CPU e migliorato la selezione della latenza audio, dimostrando un impegno continuo nell’efficienza tecnica.

Infine, l’interfaccia utente di ares ha ricevuto significativi miglioramenti, risolvendo in particolare problemi legati all’uso dei shader slang annidati, facilitando una personalizzazione più profonda e accessibile da parte degli utenti.

Changelog

Atari 2600

  • Migliorata l’emulazione della CPU 6502; implementati tutti gli opcode non ufficiali.
  • Migliorata la gestione del registro HMOVE.
  • Rifacimento del TIA; risolti molti problemi di emulazione ma ancora imperfetto.
  • Implementato il corretto timing di reset della 6502.

Bandai – WonderSwan / WonderSwan Color

  • Correzioni minori all’emulazione della CPU v30mz.
  • Emulazione di 32KB SRAM per cartucce di tipo ‘8KB’.
  • Implementati i bit 1, 2 e 3 del registro Sound Test.

Nintendo – NES / Famicom

  • Migliorata l’emulazione della CPU 6502; tutti gli opcode non ufficiali sono ora supportati.
  • Corretto l’emulatore del contatore di frame dell’APU.
  • Vari miglioramenti all’emulazione dell’APU.
  • Implementato il corretto timing di reset della 6502.

Nintendo – Nintendo 64

  • Corretto un problema per cui i dati salvati dal gioco corrente potevano essere duplicati nel successivo.
  • Corretto un problema per cui l’Orologio Reale potrebbe non funzionare correttamente a seconda del fuso orario dell’utente.

Nintendo – Game Boy Advance

  • Implementato che l’ultimo ciclo del prefetcher non può essere interrotto.
  • Implementato il corretto mirroring della ROM per la serie Famicom Mini / Classic NES.
  • Migliorata la gestione del bus SRAM/Flash.
  • Corretto il timing dei cicli di attesa iniziali della DMA.

Sega Mega Drive / CD / 32X

  • Ridotto l’intervallo di sincronizzazione tra MD e 32X: migliora l’accuratezza dell’emulazione ma riduce le prestazioni.

Sony – PlayStation

  • Aggiornato il blitter per operare su una copia del framebuffer; risolve potenziali problemi di threading.

ruby (strato di astrazione Audio/Video/Input)

  • Aggiunto un backend nativo Metal per macOS con supporto VRR.
  • Implementata la selezione della latenza nel driver audio SDL.
  • Rimosso il shader Blur integrato, preferendo l’uso dello shader bilineare slang.
  • Rimossi i driver video non accelerati hardware (qualsiasi piattaforma capace di eseguire ares dovrebbe almeno avere disponibile OpenGL, D3D o Metal).
  • Ridotto l’uso della CPU sul thread video utilizzando una variabile di condizione invece di un spinlock.
  • Aggiunto il supporto per la connessione di un mouse su macOS (per emulare il mouse SNES, ecc..).
  • Rimossi loop stretti nei driver SDL e OpenAL, riducendo l’uso della CPU quando si utilizzano questi driver.

Interfaccia Utente

  • Corretto un problema per cui gli shader slang annidati non erano disponibili nell’UI.

Download: Ares v138 [MacOS Universal 10.13+] [MacOS Universal 10.9+]

Download: Ares v138 [Windows AMD64] [Windows ARM64]

Download: Ares v138 [Linux Flatpack – AMD64] [Linux AUR – Generic]

Download: Source code Ares v138

Fonte: ares-emulator.github.io

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