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Rilasciato emulatore BigPEmu v1.094

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Passati in parte inosservati gli aggiornamenti dell’emulatore BigPEmu, due le versioni pubblicate la vigilia di Natale dal developer Rich Whitehouse che meritano di essere menzionate. BigPEmu è un emulatore dedicato alla console Atari Jaguar per PC Windows.

BigPEmu e attualmente l’unico programma in grado di garantire la compatibilità con l’intera libreria di cartucce retail, insieme a prestazioni eccellenti e un’ampia varietà di caratteristiche uniche.

Tra le aggiunte principali nei due aggiornamenti si trovano uno script per Checkered Flag, che presenta rendering a risoluzione nativa, supporto al controller analogico, sblocco del frame rate e numerose opzioni di personalizzazione.

Introdotto anche uno script per Tempest 2000 per correggere alcuni bug del controller rotativo esistenti sull’hardware.

Altre aggiunte includono il supporto per il tipo di traccia “AUDIOWITHSUB” nel caricatore CUE, nuovi comandi di debug e nuove funzionalità di scripting per intervenire negli eventi di salvataggio/caricamento stato.

Nel piccolo aggiornamento 1.094, è stata introdotta invece la possibilità di passare tra 30Hz e 60Hz per l’opzione “Uncap Framerate” in Checkered Flag.

Aggiunto anche del codice di sincronizzazione per risolvere possibili problemi di sfarfallio nel gioco, particolarmente evidenti a 60Hz.

Caratteristiche

  • Compatibilità completa.
    • BigPEmu può eseguire tutti i giochi presenti nella libreria commerciale di Jaguar.
  • Velocità elevata.
    • L’emulatore esegue l’intera libreria commerciale (con impostazioni predefinite) a piena velocità su quasi tutti i processori x64-capable. Ogni processore Jaguar viene eseguito su un singolo core nativo (mantenendo un’emozione deterministica) e non si basa su alcuna riconversione dinamica (mantenendo la compatibilità con la console), il tutto con requisiti di sistema estremamente bassi.
  • Precisione.
    • È l’emulatore Jaguar più accurato ad oggi, anche se c’è ancora molto spazio per migliorare. Si sta continuamente lavorando per raggiungere una temporizzazione precisa a livello di ciclo per l’intero sistema.
  • Meglio dell’hardware.
    • Anche se l’emulatore ha impostazioni predefinite orientate verso la compatibilità e l’accuratezza, è in grado di fare molto di più. Le impostazioni consentono di overcloccare/sottocloccare ciascun core Jaguar, nonché di regolare la velocità e l’accuratezza degli altri componenti di sistema. BigPEmu permette di giocare molti giochi Jaguar a 60 fotogrammi al secondo per la prima volta!
  • Salvataggio e riproduzione.
    • Tutto è completamente deterministico, proprio come nella vita reale. Sì, ho detto proprio così. Ciò significa che ogni “casualità” è controllata da un seme conservato. BigPEmu può registrare filmati solo con gli input del controller e riprodurli con perfetta precisione. È possibile interrompere la riproduzione di un filmato e iniziare a giocare in qualsiasi momento.
  • Supporto per Jaguar CD.
    • Oltre al supporto per l’intera libreria su disco (insieme a Memory Track), l’emulazione completa dell’hardware significa che VLM è completamente funzionale. Inoltre, è presente un sistema di disco virtuale con opzione di loopback audio, che consente di utilizzare VLM come visualizzatore audio/musicale nativo. Un ringraziamento a Mycah Mattox per aver donato l’hardware Jaguar CD, essenziale per la ricerca.
  • Dettagli di presentazione eccezionali.
    • Si è fatto il massimo su questo punto. Supporto nativo per il formato MRQ di Jaguar Game Drive nel browser del software (oltre a copertine tratte da file PNG), supporto per sfondi globali e per gioco singolo, e persino supporto per sovrapposizioni dei controller! Le sovrapposizioni vengono compositate direttamente sul controller Jaguar in tempo reale, visualizzate sia nella schermata di associazione dell’input che nella pratica schermata di informazioni del controller.
  • Supporto per dispositivi aggiuntivi.
    • Con supporto per controller analogici (sia tramite bank switching esterno che ADC), controller di guida, controller rotativi e Team Tap.
  • Shader magnifici.
    • L’emulatore è dotato di un potente sistema di post-processing completamente personalizzabile. Il sistema supporta qualsiasi tipo di effetto immaginabile, dalla applicazione di filtri di levigatura alla simulazione di display CRT.
  • Supporto nativo per HDR.
    • Il supporto HDR è nativamente presente, completo di opzioni per regolare l’output alle caratteristiche del display e per forzare gli effetti di post-processing a utilizzare buffer HDR in tutta la catena di post-processing. Ciò significa che gli effetti di post-processing sfruttano appieno la maggiore precisione del colore e la spingono fino agli occhi. Gli shader CRT ne traggono tutti i vantaggi. A 4K con output a colori HDR, sono uno spettacolo incredibile.
  • Profili per singolo gioco.
    • Mappare il controller Atari Jaguar su qualcos’altro che non sia un telefono con le ali può diventare un po’ complicato, quindi potresti voler cambiare la mappatura del controller per diversi giochi. Puoi farlo! Con i profili per gioco singolo, è possibile caricare automaticamente una nuova configurazione di input (o qualsiasi altra impostazione dell’emulatore) ogni volta che si carica un gioco.
  • Manipolazione del tempo.
    • Capacità di avanzamento rapido nativa, assegnabile a qualsiasi input.
  • Scripting flessibile.
    • BigPEmu dispone di un potente sistema di scripting, che consente di impostare facilmente punti di interruzione, leggere/scrivere memoria e fare praticamente qualsiasi cosa si desideri fare alla macchina emulata attraverso un codice di script facile da usare. Questo sistema consente TAS, obiettivi, rendering stereoscopico, rendering a risoluzione nativa e molte altre funzioni.
  • Supporto per Jaguar VR.
    • Jaguar VR è stato trattato nello stesso modo in cui ho trattato Sega VR! Oltre al tracciamento della testa di Jaguar VR, è supportato il rendering stereoscopico ed è stato implementato in Missile Command 3D.
  • Plugin.
    • I plugin di base coprono il supporto video, audio, input e networking attraverso API ampiamente compatibili, con la possibilità di espandersi facilmente su qualsiasi piattaforma/interfaccia. Il plugin video OpenGL può scalare dalla sua versione predefinita (con supporto per effetti, font di campo di distanza, ecc.) fino a OpenGL 1.0 a funzione fissa, il che significa che l’emulatore può funzionare su praticamente qualsiasi GPU che può eseguire GLQuake. (anche se il font sembrerebbe abbastanza brutto su alcuni di essi)
  • Versioni per sviluppatori.
    • BigPEmu gode di una piena integrazione con il debugger Noesis. L’implementazione del debugger include decine di utili strumenti di sviluppo, inclusi punti di interruzione scriptabili.
  • Il solito.
    • Goditi tutte le comodità dell’emulatore che ci si aspetta nei tempi moderni. Conservazione automatica dell’EEPROM, supporto PAL, immagini di boot ROM personalizzate, supporto nativo per display multipli e diversi rapporti di aspetto, ritaglio personalizzato dello schermo, input estremamente personalizzabile, supporto per lingue personalizzate e molto altro.
  • Pieno di terribili segreti.
    • No, davvero, è così. Non li troverai mai.

Obiettivi futuri

BigPEmu è stato lanciato come emulatore estremamente completo, ma c’è ancora molto da fare. Alcune delle voci più importanti che rimangono sono:

  • Supporto JagLink.
    • Dopotutto, a cosa serve qualcosa se non puoi giocare a Deathmatch? Ancora una volta, potrei aver bisogno di un po’ di supporto su questo, poiché ho bisogno di acquistare un JagLink (o un sostituto moderno) e un’altra Jaguar se voglio andare oltre l’implementazione cieca del software.
  • Maggiore precisione.
    • Il tempismo è ancora tutt’altro che perfetto in BigPEmu. Ci sono alcune stranezze note qua e là, ma il prossimo grande passo verso una precisione ancora maggiore è l’emulazione completa dell’accesso al bus e delle priorità. Questa è generalmente una cosa costosa da fare nel software, quindi sarà probabilmente abbinata al prossimo obiettivo…
  • Renderlo ancora più veloce!
    • BigPEmu è già abbastanza ben ottimizzato, ma ci sono ancora alcuni frutti per migliorare ulteriormente le prestazioni. Ciò consentirà a BigPEmu di funzionare su hardware ancora più vecchio, ma forse ancora più importante, farà spazio alle costose opzioni che ci avvicinano all’accuratezza del ciclo.
  • Porting.
    • BigPEmu è già estremamente portatile e funziona su almeno 6 diverse piattaforme console/desktop. Anche il framework che utilizza per questa versione standalone è progettato attorno alla portabilità, quindi sto pianificando il porting su Linux e macOS come minimo. Tuttavia, al momento non ho macchine che eseguono macOS, quindi è un piccolo blocco.
  • Eliminare tutti i bug.

Installazione

BigPEmu non richiede un processo di installazione, basta scaricare l’ultima versione e decomprimerla da qualche parte (con la struttura della directory intatta), quindi eseguire il file eseguibile di BigPEmu.exe.

Lo sviluppatore ha realizzato anche un utilissimo manuale utente online dove vengono spiegate in dettaglio tutte le impostazioni e il funzionamento dell’emulatore BigPEmu.

Changelog v1.094

  • L’opzione “Uncap Framerate” di Checkered Flag ora può essere commutata tra 30Hz e 60Hz.
  • Aggiunto del codice di sincronizzazione allo script di Checkered Flag per risolvere possibili problemi di sfarfallio (diventati evidenti solo a 60Hz).
  • In generale, Checkered Flag è giocabile a 60Hz, ma è probabile che si incontrino più bug temporali. I requisiti di sistema nativi sono anche significativamente più elevati, poiché la Jaguar è automaticamente overclockata in questa modalità.

Changelog v1.093

  • Aggiunto uno script per Checkered Flag, che include il rendering a risoluzione nativa, il supporto al controller analogico, lo sblocco del frame rate e numerose opzioni di personalizzazione.
  • Aggiunto un nuovo script per Tempest 2000 per correggere alcuni bug del controller rotativo presenti sull’hardware.
  • Aggiunto il supporto per i tipi di traccia “AUDIOWITHSUB” nel caricatore CUE.
  • Aggiunto un comando di debug “optree” (rilevante solo per le versioni di sviluppo).
  • Aggiunto un comando di debug “gfxflags” (rilevante solo per le versioni di sviluppo).
  • Aggiunta la funzione bigpemu_jag_op_render_bitmap_object_to_buffer all’API di scripting.
  • Il rendering nativo CRY e la miscelazione ADDDSEL ora sono supportati tramite l’interfaccia di scripting nativa per i poligoni.
  • Nuova funzionalità di scripting per agganciarsi agli eventi di salvataggio/caricamento stato, consentendo agli script di inserire dati personalizzati negli stati salvati.
  • Corretto un potenziale rilascio di risorse quando si associavano poligoni nativi testurizzati a un buffer.
  • Corretto il problema in cui le modifiche all’impostazione MSAA talvolta non venivano riflesse fino al riavvio dell’applicazione.
  • Corretti potenziali problemi di sfarfallio e altri problemi visivi dopo la riallocazione di buffer hardware per i poligoni nativi.
  • Corretta la funzione di script bigpemu_drawui_get_virtual_to_native_scales che restituiva valori errati.
  • Corretto un problema con uno dei segreti terribili che rendeva il segreto leggermente meno terribile di quanto progettato.

Rich Whitehouse sta attualmente lottando contro il cancro e sta affrontando diverse difficoltà nella sua battaglia. Uno dei suoi ostacoli è l’utilizzo dei social media, in particolare Twitter, per raggiungere il pubblico interessato.

La malattia ha reso ancora più difficile per lui comunicare con la comunità e condividere le sue esperienze e progetti. Nonostante queste sfide, Rich Whitehouse continua a lottare e a cercare modi alternativi per connettersi con il pubblico interessato nonostante le difficoltà che incontra.

Per tutte le persone intenzionate ad aiutare Rich Whitehouse nella sua battaglia contro il cancro, o anche solo per supporto emotivo possono contattarlo direttamente su Twitter o aderire alla raccolta fondi sul Patreon.

Download: BigPEmu v1.094

Fonte: twitter.com

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