Il developer RSDuck ha rilasciato una pre-release di DuckStation su console Nintendo Switch, una valida alternativa al core PCSX-ReARMed di RetroArch.
Questo emulatore offre eccellente compatibilità e un’interfaccia user-friendly, rendendolo accessibile anche ai principianti dell’emulazione.
Include funzionalità come mappatura libera dei tasti, avanzamento rapido del gioco, creazione di stati di salvataggio, e miglioramento della risoluzione.
Per utilizzare correttamente i controller della Switch, è necessario selezionare “P0” per la mappatura automatica nelle impostazioni del controller, e definire una combinazione di tasti per il menu di pausa.
Durante un test sul sito wiidatabase.de, il gioco Spyro 2 ha raggiunto una risoluzione cinque volte superiore al normale (per 1080p) e ha mantenuto una buona velocità.
L’unica difficoltà riscontrata è stata evidenziata nella popolare “Lista dei giochi”; il gioco funziona bene se avviato direttamente tramite “Avvia gioco”.
Per avviare l’emulatore e giocare è necessaria un’immagine ROM del “BIOS”, è possibile utilizzare un’immagine di qualsiasi versione o regione dell’hardware, anche se la mancata corrispondenza tra le regioni del gioco e quelle del BIOS potrebbe causare problemi di compatibilità.
Per motivi legali, l’immagine ROM non viene fornita con l’emulatore; è necessario eseguire il dump dalla propria console utilizzando Caetla o altri mezzi.
Caratteristiche
DuckStation dispone di un frontend completo costruito con Qt e di un’interfaccia utente a schermo intero/TV basata su Dear ImGui.
- Ricompilatore/JIT della CPU (x86-64, armv7/AArch32, AArch64, RISC-V/RV64).
- Rendering hardware (D3D11, D3D12, OpenGL, Vulkan, Metal) e software.
- Miglioramento risoluzione, filtraggio delle texture e vero colore (24-bit) nei renderer hardware.
- PGXP per la precisione geometrica, correzione delle texture e emulazione del buffer di profondità.
- Filtro di downsampling adattivo.
- Catene di shader di post-elaborazione (GLSL e Reshade FX sperimentale).
- “Avvio veloce” per saltare lo splash/intro del BIOS.
- Supporto per stati di salvataggio.
- Supporto per Windows, Linux, macOS.
- Supporto formati bin/cue, bin/img grezzi, CHD di MAME, ECM a traccia singola, MDS/MDF e PBP non criptati.
- Avvio diretto di eseguibili homebrew.
- Caricamento diretto di file di formato audio portatile (psf).
- Controller digitali e analogici per l’input (rumore trasmesso all’host).
- Supporto per pistola luminosa Namco GunCon (simulata con mouse).
- Supporto NeGcon.
- Interfaccia utente Qt e “Big Picture”.
- Aggiornamenti automatici con canali di anteprima e ultime versioni.
- Scansione automatica dei contenuti – titoli/gioco e hash forniti da redump.org.
- Cambio automatico opzionale delle memory card per ogni gioco.
- Supporto al caricamento di trucchi da liste esistenti.
- Editor di memory card e importatore di salvataggi.
- Overclocking della CPU emulata.
- Debugging integrato e remoto.
- Controller multitap (fino a 8 dispositivi).
- RetroAchievements.
- Caricamento/applicazione automatica delle patch PPF.
Changelog pre-release 2
- Corretto (si spera) alcuni arresti anomali causati da puntatori non aggiornati.
- Corretta l’impossibilità di vincolare l’asse analogico negativo.
Changelog pre-release 1
- Assicuratevi di aver legato un tasto per la pausa, altrimenti non sarete in grado di uscire dal gioco.
Problemi noti
- Non è ancora stato fatto alcun lavoro per riportare alcuni dialoghi esclusivi di QT, come il downloader delle copertine. Pertanto non succede nulla quando si tenta di aprirli.
- Lo shader CRT lotte GLSL postprocessing per qualche motivo presenta strani artefatti.
- Sembra esserci una corruzione dell’heap forse legata agli shader di post-elaborazione Reshade.
Download: DuckStation Switch pre-release 2
Download: Source code DuckStation Switch pre-release 2
Fonte: wiidatabase.de