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Rilasciato Cemu v2.0-74 (Experimental)

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Pubblicato l’ennesimo aggiornamento per Cemu, l’emulatore sperimentale della console Wii U sviluppato dal developer exrap per PC Windows, MacOS e Linux.

Questi aggiornamenti vengono rilasciati regolarmente all’interno della repository, con il changelog disponibile nella cronologia dei commit.

Per passare a queste versioni, è necessario scaricare la versione 2.0 di Cemu e abilitare l’aggiornamento automatico (disponibile solo su Windows). In alternativa è possibile scaricare manualmente gli aggiornamenti dalla repository GitHub.

La cronologia dei commit rivela che sono stati modificati 39 file dal 24 marzo ad oggi, suddivisi in appena 13 commit dalla precedente versione 2.0-73.

Questa nuova versione ha introdotto una serie di miglioramenti significativi, tra cui un’ottimizzazione del colorbuffer che porta a un notevole miglioramento nella risoluzione delle texture del framebuffer.

Tuttavia, è emerso che questa ottimizzazione potrebbe entrare in conflitto con le regole di risoluzione impostate da alcuni pacchetti grafici.

Per affrontare questo problema, è stata aggiunta la possibilità per i pacchetti grafici di specificare la compatibilità con questa ottimizzazione, garantendo così un’esperienza di gioco senza problemi per gli utenti.

Inoltre, è stata risolta una problematica riguardante la colonna delle icone nella lista dei giochi, che ora può essere nascosta su richiesta degli utenti.

Ciò permette una maggiore personalizzazione dell’interfaccia e una migliore organizzazione delle informazioni visualizzate durante la navigazione tra i giochi disponibili.

Un’altra importante correzione è stata apportata per affrontare un bug che causava il crash del sistema a causa di una condizione di gara.

Il team di sviluppo ha anche migliorato l’accuratezza di alcune funzionalità, garantendo un’avvio più fluido e affidabile dei giochi.

Inoltre, è stata ottimizzata l’efficienza del debugger per evitare loop infiniti nello storage dei simboli, garantendo un’esperienza di debugging più efficace per gli sviluppatori.

Infine, sono state apportate migliorie interne a nn_boss, che hanno risolto un bug specifico e potrebbero avere un impatto positivo sulla stabilità di altri giochi (come ad esempio Injustice: Gods Among Us e Project Zero).

Inoltre, sono state ridotte le dipendenze non necessarie su Linux, migliorando l’efficienza complessiva del sistema e garantendo un’esperienza di gioco più fluida e performante per gli utenti su questa piattaforma operativa.

Per gli sviluppatori C/C++ che vogliono contribuire

Se si è interessati a contribuire o si vuole semplicemente porre domande sulla base del codice di Cemu, è possibile visitare il canale Discord.

Requisiti

  • OpenGL 4.5 o Vulkan 1.1.
  • Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
  • RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
  • Microsoft Visual c++ 2017 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe

Caratteristiche

  • Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
  • Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
  • Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
  • Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
  • Richiede OpenGL v4.1 o superiore.

Compatibilità schede grafiche

  • Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
  • Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
  • Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.

FAQ

Domanda: Come posso installare giochi?
Risposta: Consultare la guida ufficiale per il dumping.

Domanda: Ho aggiornato da una versione più vecchia di Cemu e alcuni dei miei giochi sono scomparsi?
Risposta: Prima di tutto, controllare nuovamente tutte le impostazioni. In particolare, controllare i percorsi delle cartelle dei giochi e degli mlc. Se si è sicuri che i percorsi siano corretti, potrebbe essere dovuto a file di gioco danneggiati. Dalla versione 1.27.0 di Cemu non supportiamo più i cosiddetti “titoli uniti”. Si tratta di giochi in cui i file di aggiornamento sono stati copiati e incollati sopra i file di base. Se sei interessato, ti preghiamo di acquisire nuovamente i file non uniti.

Domanda: Ricevo un errore quando provo a eseguire giochi in formato .wud o .wux?
Risposta: Questi formati richiedono che la chiave di decodifica corretta sia inserita all’interno del file keys.txt. Poiché queste chiavi sono protette da copyright, non possiamo fornirle con Cemu ed è compito dell’utente acquisirle e impostarle correttamente. Consigliamo di utilizzare giochi in formato .wua, che è molto più piccolo e non richiede chiavi.

Domanda: Esiste una lista di compatibilità dei giochi?
Risposta: Puoi consultare il wiki per ulteriori informazioni sulla compatibilità e sui problemi noti con giochi specifici.

Domanda: Come aggiornare o eseguire manualmente il downgrade di Cemu?
Risposta: Se l’aggiornamento automatico non è disponibile (ad esempio, non si sta utilizzando Windows o si sta passando dalla versione 1.x.x alla sperimentale 2.0), è possibile aggiornare manualmente la propria installazione di Cemu. Per farlo, scarica il file .zip della versione che desideri utilizzare e quindi estrai tutti i file nella tua cartella Cemu esistente. Quando ti viene chiesto se vuoi sostituire i file, clicca sì. Aggiornare in questo modo dovrebbe mantenere intatte le tue impostazioni. Ti consigliamo di fare prima una copia di backup della tua cartella Cemu in modo da poterla ripristinare facilmente se qualcosa va storto.

Domanda: Come posso vedere lo schermo del GamePad?
Risposta: Lo schermo del GamePad può essere visualizzato tenendo premuto il tasto Tab o mappandolo su un pulsante del controller. È inoltre possibile passare tra gli schermi premendo Ctrl + Tab. Inoltre, la visualizzazione del GamePad può essere visualizzata in una seconda finestra.

Domanda: C’è supporto per la funzionalità online?
Risposta: Cemu supporta la maggior parte delle funzionalità online e ha supporto sperimentale per Pretendo (solo nelle versioni sperimentali 2.0). Per connettersi ai server ufficiali, è necessario acquisire alcuni file di sistema da una console Wii U. Puoi trovare una guida qui.

Domanda: Cosa sono i pacchetti grafici?
Risposta: I pacchetti grafici sono simili alle mod del gioco, che ti consentono di modificare o personalizzare vari aspetti di un gioco. Nonostante il nome, vanno ben oltre la semplice modifica dei grafici. Per utilizzare i pacchetti grafici, apri la finestra dei pacchetti grafici tramite Opzioni -> Pacchetti grafici. Quindi premi il pulsante “Scarica i pacchetti grafici della comunità più recenti” nell’angolo in basso a destra della finestra. Dopo di che, puoi configurarli e abilitarli.

Domanda: Come posso ottenere le migliori prestazioni?
Risposta: Le impostazioni predefinite dovrebbero darti un buon punto di partenza. Per la maggior parte dei giochi non sono necessari altri aggiustamenti, ma ti consigliamo di utilizzare l’API grafica Vulkan e abilitare la “Compilazione asincrona degli shader” per ridurre lo stuttering degli shader. Per alcuni giochi sono disponibili anche pacchetti grafici che migliorano le prestazioni. Ad esempio, Breath of the Wild ha “FPS++” e Paper Mario Color Splash ha un pacchetto “Migliora le prestazioni”.

Domanda: Sarà supportato MacOS ARM? Sarà supportata l’API Metal?
Risposta: Le nostre versioni sperimentali MacOS attualmente girano su ARM tramite emulazione Rosetta, il che comporta un costo in termini di prestazioni. Come obiettivo a lungo termine, pianifichiamo di supportare ARM in modo nativo in futuro. Attualmente non ci sono piani per supportare direttamente l’API Metal.

Domanda: Sarà aggiunto il supporto per Android a Cemu?
Risposta: Anche se Android non è nel programma, stiamo lentamente muovendoci verso il supporto di più piattaforme. Se trovi siti web che pubblicizzano Cemu per Android (“APK di Cemu”), sappi che si tratta di una truffa.

Changelog

  • Aggiunte le localizzazioni supportate al file plist di macOS (#1133).
    • Questo PR aggiunge tutte le lingue che hanno una traduzione dell’interfaccia utente disponibile in Cemu all’elenco delle proprietà di macOS, come raccomandato dalla documentazione di wxWidgets. Ciò dovrebbe consentire a macOS di riconoscere che l’applicazione supporta una lingua specifica e quindi di tradurre di conseguenza i menu forniti dal sistema (ad esempio quello “Windows”). In precedenza, i menu forniti da macOS venivano sempre visualizzati in inglese. Dopo questa modifica, dovrebbero essere sempre visualizzati nella lingua di sistema, se questa è tra le lingue elencate nell’array CFBundleLocalizations.
  • Latte: Abilita l’ottimizzazione del colorbuffer se i pacchetti grafici sono consapevoli.
    • L’ottimizzazione per la risoluzione del colorbuffer introdotta nel PR #706 ora è abilitata. Questa ottimizzazione cambia la risoluzione di alcune texture framebuffer, il che potrebbe entrare in conflitto con le regole di risoluzione delle texture impostate da alcuni pacchetti grafici. Di conseguenza, se viene utilizzato un pacchetto grafico che specifica regole di risoluzione delle texture, l’ottimizzazione verrà automaticamente disabilitata per evitare eventuali problemi.
    • Per aggirare questo problema, i pacchetti grafici possono ora includere l’impostazione “colorbufferOptimizationAware = true” nel loro file rules.txt. Questa impostazione indica che il pacchetto è stato aggiornato per gestire le modifiche di risoluzione introdotte dall’ottimizzazione. Cemu consentirà all’ottimizzazione di rimanere abilitata se i pacchetti di risoluzione hanno questo flag impostato.
  • Gamelist: Aggiunta opzione per nascondere la colonna delle icone (#604).
    • Rimuove la colonna dell’icona e visualizza l’icona nella colonna del nome.
  • coreinit: Corretta la condizione di gara che causa il crash (#1138).
    • Su linux, Cemu a volte si blocca casualmente all’avvio. Guardando il coredump in un debugger si è visto che si è bloccato in emplace_back per un vettore a causa di un doppio free. L’accesso in scrittura a un vettore non è thread-safe, ma quando cemu è in modalità di ricompilazione multi-core, quando la tempistica è giusta, due o più thread effettuano simultaneamente l’emplace nel vettore. È stato aggiunto un mutex per proteggere l’accesso.
  • GraphicPacksWindow: Disabilita il pulsante di aggiornamento quando un gioco è in esecuzione (#1137).
  • Debugger: Corretto il loop infinito nello storage dei simboli (#1134).
    • Questo corregge un bug per cui ClearRange entra in un ciclo infinito quando la lunghezza non è divisibile per 4. Poiché la lunghezza è senza segno, si avvolge su UINT32_MAX e non diventa mai zero. A causa di questo bug, se un utente disabilita un pacchetto grafico come “Graphics” per botw mentre il gioco è in esecuzione, la lunghezza è uguale a 9 e il thread dell’interfaccia utente si blocca senza mai riprendersi.
  • coreinit: Migliorata l’accuratezza di OSSwitchCoroutine.
    • Corregge il crash di Injustice: Gods Among Us durante l’avvio.
  • Latte: Aggiunto il supporto per più condizioni di recinzione.
    • MEM_OP_GREATER è richiesto da Injustice: Gods Among Us.
  • Latte: Aggiunto il supporto per l’istruzione shader LOOP_START_NO_AL.
    • Questa istruzione è utilizzata da Injustice: Gods Among Us e Project Zero.
    • Migliorata anche la robustezza del rendering per essere meno inclini a crashare quando un gioco cerca di disegnare con shader rotti.
  • Registrazione: Evita il crash per stringhe nullptr.
  • nn_boss: Ampio rilavoro con varie migliorie.
    • Molte modifiche interne. In superficie, questo risolve solo un crash in Mario & Sonic Rio 2016 (almeno da quanto ho visto nei miei test) ma potrebbe influenzare più giochi.
    • Sommario delle modifiche:
      • Riscritto il codice per utilizzare cafeExportRegisterFunc più recente.
      • Semplificato il codice unendo i namespace e le strutture degli stessi tipi.
      • Imposta correttamente le tabelle ppc per le classi boss virtuali.
      • Corrette alcune definizioni di funzioni sbagliate e implementa un po’ di più dell’API del boss (principalmente costruttori e distruttori).
  • vcpkg/linux: Evita la dipendenza da liblzma per ora.
    • Utilizza la porta di tiff che non si basa su lzma.
  • vcpkg/linux: Evita la dipendenza da libsystemd/liblzma.
    • libsystemd, necessario per dbus, ha una dipendenza facoltativa da liblzma e poiché non ne abbiamo bisogno possiamo semplicemente eliminarlo da dbus.

Download: Cemu v2.0-74 (MacOS-12-x64)

Download: Cemu v2.0-74 (Ubuntu-20.04)

Download: Cemu v2.0-74 (Windows)

Download: Cemu v2.0-74 (AppImage)

Download: Source code Cemu v2.0-74

Fonte: github.com

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