Pubblicato un nuovo aggiornamento per NanoBoyAdvance, un pratico emulatore del Game Boy Advance che mira ad essere il più accurato possibile.
Le sue caratteristiche includono un’alta compatibilità e precisione, un mixer audio di alta qualità, opzioni di post-processing, supporto per il salvataggio dello stato, supporto per controller di gioco, caricamento di ROM da archivi e altro ancora.
Caratteristiche
- Elevata compatibilità e precisione (vedere Precisione in basso).
- Mixer audio HQ (per giochi che utilizzano il motore audio MusicPlayer2000 di Nintendo).
- Opzioni di post-elaborazione (correzione del colore, upscaling xBRZ e simulazione di ghosting LCD).
- Supporto per il salvataggio dello stato (disponibili 10 slot di salvataggio).
- Supporto per controller di gioco (i pulsanti e gli assi possono essere rimappati).
- Caricamento di ROM da archivi (supporto per archivi Zip, 7z, Tar e limitato supporto per RAR1).
- Emulazione RTC.
- Emulazione del sensore solare (ad esempio: per Boktai – The Sun is in Your Hand).
- Strumenti di debug: visualizzatori di palette PPU, tile, sfondo e sprite.
Esecuzione
- Scaricare una versione recente in sviluppo o l’ultima versione stabile.
- All’avvio di una ROM per la prima volta verrà chiesto di assegnare il file BIOS del Game Boy Advance, è possibile estrarlo da una console reale (accurato) o utilizzare un BIOS non ufficiale (meno accurato).
Precisione
Sono stati dedicati molti sforzi di ricerca e attenzione ai dettagli nello sviluppo di questo core e nel renderlo accurato.
- Emulazione ciclo-accurata della maggior parte dei componenti, inclusi: CPU, DMA, timer, PPU e prefetch del Game Pak.
- Supera tutti i test di invecchiamento delle cartucce AGS (NBA è stato il primo emulatore pubblico a raggiungere questo obiettivo).
- Supera la maggior parte dei test nella suite di test di mGBA (vedere la comparazione della suite di test di mGBA per maggiori dettagli).
- Supera i test di ARMWrestler, gba-suite e FuzzARM CPU.
- Alta compatibilità, inclusi giochi che richiedono l’emulazione di particolari casi di bordo hardware (vedere Compatibilità dei giochi).
Changelog
- UI: Implementata un’opzione per mettere in pausa l’emulatore quando la finestra è inattiva.
- UI: Migliorata la mancanza di risposta ai cambiamenti di input nel visualizzatore sprite quando l’emulatore è in pausa.
- UI: Sostituito
QOpenGLWidget
conQWidget
(grazie a @GranMinigun). - UI: Corretto il menu del livello del sensore solare che era rotto nella versione 1.8.0 (corregge #370).
- GPIO: Corretto il problema della deserializzazione delle direzioni delle porte.
- APU: MP2K HLE: Gestione degli indirizzi delle informazioni audio corrotti (corregge #362).
- APU: Il volume PSG L/R deve essere rimappato da 0-7 a 1-8.
- GameDB: Le versioni giapponesi di Boktai hanno un sensore solare (grazie a @raphaelr)
- Reindirizzamento di stdout su Windows (grazie a @GranMinigun).
Nota: Si prega di eseguire il backup dei file di salvataggio prima di aggiornare per sicurezza.
Download: NanoBoyAdvance v1.8.1 (Linux)
Download: NanoBoyAdvance v1.8.1 (MacOS ARM64) (MacOS Intel)
Download: NanoBoyAdvance v1.8.1 (Windows)
Download: Source code NanoBoyAdvance v1.8.1
Fonte: github.com