Home Emulatori Pubblicata la versione 137 dell’emulatore ares

Pubblicata la versione 137 dell’emulatore ares

112
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento per ares, l’emulatore multisistema discendente di higan e bsnes si concentra principalmente sull’accuratezza e la conservazione.

La modifica principale di questo nuovo aggiornamento vede la ricreazione del pipeline degli shader per supportare gli shader scritti per lo stesso pipeline degli shader slang di RetroArch, grazie a librashader.

Tutti gli shader da libretro/slang-shaders sono inclusi. Alcuni shader potrebbero avere problemi di compatibilità, ma la maggior parte dovrebbe funzionare come previsto.

Altre modifiche includono miglioramenti all’emulazione dell’APU WonderSwan, l’aggiunta del supporto per i giochi CD-ROM di Games Express su PC Engine/Turbografx, correzioni e miglioramenti per Super Famicom/SNES, Game Boy Advance e Sega Mega Drive/Genesis/32X/CD, nonché correzioni di bug e miglioramenti minori.

Inoltre, sono state apportate correzioni per problemi specifici in macOS, miglioramenti del comportamento dell’interfaccia utente e l’abilitazione del driver audio SDL su macOS.

Changelog

Pipeline degli Shader Slang (librashader)

La pipeline degli shader di ares è stata ricreata per supportare gli shader scritti per la stessa pipeline degli shader slang di RetroArch.

Ciò è stato reso possibile grazie a librashader: una reimplementazione della pipeline degli shader slang di RetroArch per emulatori stand-alone.

Sono inclusi tutti gli shader da libretro/slang-shaders. Tuttavia, tenete presente che librashader stesso e l’implementazione di ares sono piuttosto nuovi; alcuni shader potrebbero avere problemi di compatibilità, ma la stragrande maggioranza dovrebbe funzionare come previsto.

Bandai – WonderSwan / WonderSwan Color

  • Migliorata l’emulazione dell’APU WonderSwan: Migliora l’accuratezza di Hyper-Voice così come il timing dei canali.

NEC – PC Engine / Turbografx 16 / CD

  • Aggiunto supporto per i giochi CD-ROM di Games Express, i quali utilizzano il proprio BIOS/Sistema Card non autorizzato.
  • Corretto l’offset del pregap del CD-ROM (corregge Super Air Zonk).
  • Corretta la RAM interna del PC-Engine Duo/Super CD-ROM.

Nintendo – Super Famicom / SNES

  • wdc65816: Implementato il bug di avvolgimento (direct,X) in modalità di emulazione. Anche se ciò non avrà alcun impatto sui giochi commerciali (di solito non tendono ad eseguirsi in modalità di emulazione), si tratta comunque di un miglioramento dell’accuratezza che consente il superamento di cputest-full.
  • Implementata la protezione SA-1 BW-RAM: come sopra, questo non ha alcun impatto per la maggior parte dei giochi commerciali, ma risolve il test di protezione della RAM SA-1.

Nintendo – Game Boy Advance

  • Miglioramenti ai tempi del PPU.
  • Migliorato il timing del buffer prefetch a 32 bit durante il recupero delle istruzioni.

Sega – Sega Mega Drive / Genesis / 32X / CD

  • CD: Corretto un problema di off-by-one durante la decodifica dei sottocanali, risolve la corruzione nella riproduzione CD-G.
  • 32X: Corretto che i bit non utilizzati del registro a1518a dovrebbero essere impostati a 0; risolve alcuni homebrew danneggiati.
  • 32X: Aggiunto il timing approssimativo per le regioni di memoria 32X; risolve Brutal: Above The Claw, tutti i giochi commerciali conosciuti per 32X sono ora giocabili, anche se potrebbero rimanere alcuni problemi minori.
  • 32X: Corretto un problema con dotscroll che causava corruzione su alcuni grafici scorrevoli.

Altro

  • Corretto un problema in cui l’ultima SDK di macOS faceva sovrapporre la barra di stato su tutto lo schermo, apparendo come se ares fosse danneggiato.
  • Corretti problemi di ritaglio nella schermata iniziale su macOS.
  • Migliorato il comportamento dell’interfaccia utente durante il cambio dei driver con un gioco caricato.
  • Abilitato il driver audio SDL su macOS.

Download: Ares v137 [MacOS]

Download: Ares v137 [Windows AMD64] [Windows ARM64]

Download: Ares v137 [Linux Flatpack – AMD64] [Linux AUR – Generic]

Download: Source code Ares v137

Fonte: ares-emulator.github.io

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.