Home News PlayStation 5 Pro in fase di sviluppo, potrebbe essere fino a tre...

PlayStation 5 Pro in fase di sviluppo, potrebbe essere fino a tre volte più veloce rispetto ai modelli attuali

188
0

Sony starebbe lavorando su di un modello PlayStation 5 Pro che potrebbe includere una GPU molto più potente, e fino a tre volte più veloce rispetto ai modelli attualmente esistenti.

Il noto YouTuber Moore’s Law is Dead ha affermato di aver avuto accesso a un documento tecnico della PS5 Pro, chiamata Trinity. Secondo le sue affermazioni, la nuova console potrebbe essere fino a tre volte più veloce dei modelli esistenti.

Tom Henderson di Insider Gaming sembrerebbe aver confermato l’accuratezza delle specifiche trapelate sulla PS5 Pro indicando che la console è attualmente prevista per essere rilasciata durante il periodo delle vacanze nel 2024.

Gli screenshot del documento tecnico includono menzioni di 67 teraflop di calcoli in virgola mobile a 16 bit, che corrispondono a circa 33.5 teraflop di calcoli a precisione singola.

Ciò comporterebbe un miglioramento delle prestazioni di rendering del 45 percento rispetto alla console PlayStation 5.

La PS5 Pro potrebbe offrire anche fino a 3 volte le prestazioni di ray tracing (“x4 in alcuni casi”), secondo quanto riportato da Henderson.

I documenti, che sarebbero stati pubblicati sul portale degli sviluppatori di Sony, menzionano anche la PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR).

Si vocifera che questa tecnologia utilizzi l’apprendimento automatico di PlayStation per l’upscaling delle immagini, simile al DLSS di Nvidia o all’FSR di AMD.

Ciò potrebbe includere l’upscaling a risoluzioni 8K nelle versioni future e aiuterà a migliorare le prestazioni del ray tracing su questa presunta PS5 Pro.

Sebbene Moore’s Law is Dead non sia sempre stata la fonte più affidabile per le fughe di notizie sulle console, le informazioni di Henderson suggeriscono che gli studi interni di Sony stiano testando i devkit della PS5 Pro da settembre, con accesso di terze parti a partire da gennaio.

Henderson aveva precedentemente riportato l’anno scorso che una PS5 Pro era in fase di pianificazione con una data di uscita prevista per novembre 2024. Sembra che Sony possa raggiungere quell’ambizioso obiettivo.

Fonte: theverge.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.