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Rilasciato Cemu v2.0-72 (Experimental)

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Pubblicato l’ennesimo aggiornamento per Cemu, l’emulatore sperimentale della console Wii U sviluppato dal developer exrap per PC Windows, MacOS e Linux.

Questi aggiornamenti vengono rilasciati regolarmente all’interno della repository, con il changelog disponibile nella cronologia dei commit.

Per passare a queste versioni, è necessario scaricare la versione 2.0 di Cemu e abilitare l’aggiornamento automatico (disponibile solo su Windows). In alternativa è possibile scaricare manualmente gli aggiornamenti dalla repository GitHub.

La cronologia dei commit rivela che sono stati modificati 34 file dal 12 marzo ad oggi, suddivisi in appena 4 commit dalla precedente versione 2.0-71.

Le modifiche includono miglioramenti a Latte, che derivano la dimensione del framebuffer dalla mipmap corretta del buffer di profondità.

Inoltre, è stato migliorato il trattamento del sovrascrittura della texture nel pacchetto grafico, risolvendo problemi come l’ignoranza del formato di sovrascrittura sul backend Vulkan e il non utilizzo del formato di sovrascrittura sul backend OpenGL.

Sono state apportate correzioni aggiuntive per OpenGL, come l’utilizzo di fbo 0 invece di -1 come valore predefinito e il binding di nuovi framebuffer durante la generazione dell’handle per considerarli creati.

Eseguito anche un cleanup del codice Vulkan, rimuovendo code obsolete per la distruzione delle risorse e spostando funzionalità dal renderer nelle classi di base di Latte per ridurre la duplicazione del codice.

Infine, è stata rimossa la flag “-legacy” per OpenGL, che era un’opzione per “Intel legacy mode” utilizzato per superare alcune limitazioni dei driver OpenGL di Intel.

Questo “legacy mode” non è stato mantenuto e non ha più uno scopo, quindi è stato eliminato, lasciando aperta la possibilità di eventuali future compatibilità con GPU Intel più datate.

Per gli sviluppatori C/C++ che vogliono contribuire

Se si è interessati a contribuire o si vuole semplicemente porre domande sulla base del codice di Cemu, è possibile visitare il canale Discord.

Requisiti

  • OpenGL 4.5 o Vulkan 1.1.
  • Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
  • RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
  • Microsoft Visual c++ 2017 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe

Caratteristiche

  • Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
  • Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
  • Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
  • Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
  • Richiede OpenGL v4.1 o superiore.

Compatibilità schede grafiche

  • Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
  • Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
  • Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.

FAQ

Domanda: Come posso installare giochi?
Risposta: Consultare la guida ufficiale per il dumping.

Domanda: Ho aggiornato da una versione più vecchia di Cemu e alcuni dei miei giochi sono scomparsi?
Risposta: Prima di tutto, controllare nuovamente tutte le impostazioni. In particolare, controllare i percorsi delle cartelle dei giochi e degli mlc. Se si è sicuri che i percorsi siano corretti, potrebbe essere dovuto a file di gioco danneggiati. Dalla versione 1.27.0 di Cemu non supportiamo più i cosiddetti “titoli uniti”. Si tratta di giochi in cui i file di aggiornamento sono stati copiati e incollati sopra i file di base. Se sei interessato, ti preghiamo di acquisire nuovamente i file non uniti.

Domanda: Ricevo un errore quando provo a eseguire giochi in formato .wud o .wux?
Risposta: Questi formati richiedono che la chiave di decodifica corretta sia inserita all’interno del file keys.txt. Poiché queste chiavi sono protette da copyright, non possiamo fornirle con Cemu ed è compito dell’utente acquisirle e impostarle correttamente. Consigliamo di utilizzare giochi in formato .wua, che è molto più piccolo e non richiede chiavi.

Domanda: Esiste una lista di compatibilità dei giochi?
Risposta: Puoi consultare il wiki per ulteriori informazioni sulla compatibilità e sui problemi noti con giochi specifici.

Domanda: Come aggiornare o eseguire manualmente il downgrade di Cemu?
Risposta: Se l’aggiornamento automatico non è disponibile (ad esempio, non si sta utilizzando Windows o si sta passando dalla versione 1.x.x alla sperimentale 2.0), è possibile aggiornare manualmente la propria installazione di Cemu. Per farlo, scarica il file .zip della versione che desideri utilizzare e quindi estrai tutti i file nella tua cartella Cemu esistente. Quando ti viene chiesto se vuoi sostituire i file, clicca sì. Aggiornare in questo modo dovrebbe mantenere intatte le tue impostazioni. Ti consigliamo di fare prima una copia di backup della tua cartella Cemu in modo da poterla ripristinare facilmente se qualcosa va storto.

Domanda: Come posso vedere lo schermo del GamePad?
Risposta: Lo schermo del GamePad può essere visualizzato tenendo premuto il tasto Tab o mappandolo su un pulsante del controller. È inoltre possibile passare tra gli schermi premendo Ctrl + Tab. Inoltre, la visualizzazione del GamePad può essere visualizzata in una seconda finestra.

Domanda: C’è supporto per la funzionalità online?
Risposta: Cemu supporta la maggior parte delle funzionalità online e ha supporto sperimentale per Pretendo (solo nelle versioni sperimentali 2.0). Per connettersi ai server ufficiali, è necessario acquisire alcuni file di sistema da una console Wii U. Puoi trovare una guida qui.

Domanda: Cosa sono i pacchetti grafici?
Risposta: I pacchetti grafici sono simili alle mod del gioco, che ti consentono di modificare o personalizzare vari aspetti di un gioco. Nonostante il nome, vanno ben oltre la semplice modifica dei grafici. Per utilizzare i pacchetti grafici, apri la finestra dei pacchetti grafici tramite Opzioni -> Pacchetti grafici. Quindi premi il pulsante “Scarica i pacchetti grafici della comunità più recenti” nell’angolo in basso a destra della finestra. Dopo di che, puoi configurarli e abilitarli.

Domanda: Come posso ottenere le migliori prestazioni?
Risposta: Le impostazioni predefinite dovrebbero darti un buon punto di partenza. Per la maggior parte dei giochi non sono necessari altri aggiustamenti, ma ti consigliamo di utilizzare l’API grafica Vulkan e abilitare la “Compilazione asincrona degli shader” per ridurre lo stuttering degli shader. Per alcuni giochi sono disponibili anche pacchetti grafici che migliorano le prestazioni. Ad esempio, Breath of the Wild ha “FPS++” e Paper Mario Color Splash ha un pacchetto “Migliora le prestazioni”.

Domanda: Sarà supportato MacOS ARM? Sarà supportata l’API Metal?
Risposta: Le nostre versioni sperimentali MacOS attualmente girano su ARM tramite emulazione Rosetta, il che comporta un costo in termini di prestazioni. Come obiettivo a lungo termine, pianifichiamo di supportare ARM in modo nativo in futuro. Attualmente non ci sono piani per supportare direttamente l’API Metal.

Domanda: Sarà aggiunto il supporto per Android a Cemu?
Risposta: Anche se Android non è nel programma, stiamo lentamente muovendoci verso il supporto di più piattaforme. Se trovi siti web che pubblicizzano Cemu per Android (“APK di Cemu”), sappi che si tratta di una truffa.

Changelog

  • Latte: Calcolo delle dimensioni del framebuffer derivato dalla mip corretta del buffer di profondità.
  • Latte+GL+VK: Miglioramento del trattamento del formato di sovrascrittura delle texture nei pacchetti grafici.
    • I pacchetti grafici possono sovrascrivere il formato di una texture (ad esempio, per una profondità di bit superiore per ridurre il banding), ma il codice per questo non funzionava più correttamente.
      • Corretto il problema del formato di sovrascrittura ignorato per le visualizzazioni delle texture sul backend Vulkan.
      • Corretto il problema del formato di sovrascrittura non utilizzato per le visualizzazioni delle texture sul backend OpenGL.
    • L’aliasing dei formati è abbastanza complicato di per sé, anche senza sovrascritture, quindi viene aggiunta una nuova regola per rendere il comportamento più definito: se due texture condividono la memoria ma solo una utilizza un formato di sovrascrittura, allora non sono più sincronizzate e sono considerate texture separate.
    • Correzioni bonus per OpenGL:
      • Utilizzo di fbo 0 invece di -1 come predefinito. Ciò silenzia alcuni avvisi nell’output di debug.
      • Su OpenGL, associazione dei nuovi framebuffers durante la generazione dell’handle in modo che siano considerati creati.
  • Latte+Vulkan: Pulizia del codice.
    • Oltre a una pulizia generale:
      • Rimozione delle code obsolete per la distruzione delle risorse.
      • Spostamento della funzionalità dal renderer nelle classi di base di Latte per ridurre la duplicazione del codice.
  • OpenGL: Rimozione della flag “-legacy”.
    • “Intel legacy mode” era una modalità speciale per aggirare varie limitazioni dei driver OpenGL di Intel durante i primi anni di Cemu. Non è stato mantenuto per anni e non serve più a nulla.
    • Se mai ripristinassimo la compatibilità con GPU Intel più datate, dovrebbe essere fatto in modo più strutturato rispetto a una flag sì/no.

Download: Cemu v2.0-72 (MacOS-12-x64)

Download: Cemu v2.0-72 (Ubuntu-20.04)

Download: Cemu v2.0-72 (Windows)

Download: Cemu v2.0-72 (AppImage)

Download: Source code Cemu v2.0-72

Fonte: github.com

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