https://github.com/brian218Mentre Nintendo persiste nel suo tentativo di bloccare l’emulazione delle sue console, tra cui il 3DS e la Switch, il team di sviluppo di RPCS3 ha dimostrato un impegno costante verso l’avanzamento dell’emulatore PS3.
RPCS3 ha iniziato lo sviluppo all’inizio del 2011 da una piccola squadra di programmatori guidati da DH e Hykem, attualmente supporta i moderni renderer DirectX 12, Vulkan e OpenGL. Ad oggi lo sviluppo viene seguito dal developer Nekotekina insieme ad altri collaboratori.
RPCS3 v0.0.31 has been tagged
Since v0.0.30 was tagged:
> 254 new commits
> 325 source code files have been edited
> 24 555 lines of code were added and 12 301 deleted
> 16 code contributors
> 62 days of development— RPCS3 (@rpcs3) March 4, 2024
L’ultimo aggiornamento alpha rilasciato dal team di RPCS3 mostra un’impressionante lista di nuove funzionalità e correzioni di bug.
Tra queste troviamo l’introduzione di opzioni per la risoluzione hardware MSAA, correzioni di formati di output e numerosi miglioramenti per l’interazione con i giochi.
Questo non solo dimostra il costante impegno verso l’innovazione e l’ottimizzazione dell’emulatore, ma sottolinea anche la volontà del team di fornire un’esperienza di gioco fluida e autentica agli utenti.
Oltre alle migliorie tecniche, l’aggiornamento evidenzia anche un focus sull’esperienza utente, con l’implementazione di nuove funzionalità come la possibilità di visualizzare l’ID dei giocatori nelle finestre di dialogo.
Questo mostra l’attenzione del team non solo alla performance dell’emulatore, ma anche alla comodità e alla facilità d’uso per gli utenti.
Inoltre, l’impegno del team di sviluppo si estende anche alla stabilità del sistema, con correzioni di bug che riguardano la gestione dei file, la connettività di rete e altre aree critiche.
Aggiornamenti
Se si esegue l’emulatore in Windows, basta trascinare l’eseguibile aggiornato nella directory principale della cartella RPCS3. Di volta in volta potrebbero venir aggiunte o modificate nuove DLL, assicuratevi di copiare anche questi file eventualmente.
Se invece si esegue l’emulatore in Linux, è necessario scaricare l’AppImage aggiornato e renderlo eseguibile con il comando chmod a+x ./rpcs3-*_linux64.AppImage
.
Requisiti
Trattandosi di un emulatore in continuo sviluppo, i requisiti di sistema potrebbero variare da versione a versione.
Tuttavia sono stati riportati i requisiti di sistema minimi che devono essere soddisfatti affinché l’emulatore possa funzionare correttamente su qualsiasi sistema.
Minimi | Consigliati | |
Processore | AMD - Qualsiasi CPU x64 Le CPU senza AVX2 e con meno di 4 core e 8 thread dovrebbero funzionare molto male nel complesso Le CPU con solo 2 core per cluster CCX dovrebbero funzionare molto male nel complesso Intel: qualsiasi CPU x64 Le CPU senza AVX2 e con meno di 4 core e 8 thread dovrebbero funzionare molto male nel complesso AMD - 6 core e 12 thread, 8 core o più L'architettura AMD Zen 2 o le serie AMD Threadripper 1000 e 2000 più recenti non sono consigliate | Intel: 6 core e 12 thread, 8 core o più Architettura Intel Skylake o più recente |
GPU | AMD - Compatibile con OpenGL 4.3 o versioni successive Architettura AMD Evergreen, serie HD 5000 o successiva NVIDIA - Compatibile con OpenGL 4.3 o versioni successive Architettura NVIDIA Fermi, serie GTX 400 o successive AMD - Vulkan compatibile con supporto driver attivo Architettura AMD Polaris, serie RX 400 o successive | Compatibile con NVIDIA - Vulkan con supporto driver attivo Architettura NVIDIA Maxwell, serie GTX 900 o successive |
RAM | 4 GB di RAM o più 4 GB è il requisito minimo assoluto | 8 GB di RAM dual-channel o più La memoria a doppio canale è altamente raccomandata rispetto a quella a canale singolo |
Storage | Archiviazione SSD o HDD per dati e giochi dell'emulatore 512 MB per i dati dell'emulatore di base, 5 GB per la console virtuale dev_hdd1 cache 128 MB per la cache dell'emulatore e i dati utente della console per gioco installato* * Raccomandazione media. Alcuni giochi potrebbero richiedere di più, la maggior parte dei giochi richiede meno | Archiviazione SSD per dati dell'emulatore, archiviazione SSD o HDD per giochi 512 MB per i dati dell'emulatore di base, 5 GB per la console virtuale dev_hdd1 cache 128 MB per la cache dell'emulatore e i dati utente della console per gioco installato* * Raccomandazione media. Alcuni giochi potrebbero richiedere di più, la maggior parte dei giochi richiede meno |
OS | Windows Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows 10 2004 o versioni successive Linux Linux 5.4 (LTS precedente), Ubuntu 18.04 o successivo Mac OS macOS Big Sur 11.6 o versioni successive FreeBSD FreeBSD 12.2 o successivo | Windows Windows 10 21H1 o versioni successive Linux Linux 5.16 (più recente), 5.15 (LTS) o versioni successive Mac OS macOS Monterey 12.0 o versioni successive FreeBSD FreeBSD 13.0 o successivo |
Changelog
Tieni presente che i nostri aumenti di versione sono punti di riferimento e non build stabili. Scarica sempre l’ultima build da https://rpcs3.net/download
- rsx: Aggiunta un’opzione per forzare la risoluzione MSAA hardware di @kd-11 in #15000
- rsx: Correzione del formato di output display di @kd-11 in #15003
- RPCN 0.9 di @RipleyTom in #15002
- vk: Forza l’elaborazione delle texture GPU se l’input è già residente sulla GPU di @kd-11 in #15010
- Corretto
sceNpBasicSetPresence
quando i dati sono nullptr e la dimensione è 0 di @RipleyTom in #15014 - Implementato
sceNpBasicSendMessage
di @RipleyTom in #15018 - Migliorato
sceNpEula
di @RipleyTom in #15011 - Aggiunto
-Werror=implicit-fallthrough
alla build di cmake di @RipleyTom in #15020 - Diverse correzioni NP di @RipleyTom in #15022
- Migliorati i controlli degli errori di
SceNpMatching
di @Megamouse in #15026 - Corretti i giochi che passano npids non validi di @RipleyTom in #15025
- [Bugfix] sys_fs: Corretto il problema di
sys_fs_unlink()
che non cancella i file indev_usbXXX
e correzioni varie di implementazione syscall di @brian218 in #14939 - Correzioni casuali di @Megamouse in #14999
- Assicura che HDD1 non venga mai danneggiato o corrotto a causa della chiusura inaspettata di RPCS3 o del gioco di @elad335 in #15036
- cellFont: stubs di @Megamouse in #15034
- media_utils: Corretto il segfault durante l’arresto di una registrazione di @Megamouse in #15040
- Altre correzioni NP di @RipleyTom in #15041
- input: Implementato il ricollegamento dinamico del dispositivo mmjoy di @Megamouse in #15044
- Windows: Correzioni del percorso del file di @Megamouse in #15043
- RPCN 1.0 di @RipleyTom in #15045
- Diviso
JIT.cpp
eSPURecompiler.cpp
di @oltolm in #14973 - sceNp: Controlli degli errori di
sceNpMatching/Commerce
di @Megamouse in #15046 - Sostituiti i trigger di page fault con l’assembly di @RipleyTom in #15053
- Mac: Aggiornato MoltenVk alla versione 1.2.7 di @Megamouse in #15052
- rsx: Migliorata la gestione del formato a 24 bit e il refactoring dello shader di @kd-11 in #15065
- Utilità: Aggiunto il supporto per la directory utente portatile di @Steveice10 in #15064
- Correzioni di salvataggio e filesystem di @elad335 in #15049
- cellImeJp: corretto il softlock e migliorate alcune logiche di @Megamouse in #15069
- Corretto il percorso dell’eseguibile rotto di @Megamouse in #15072
- rsx: Miglioramenti nella gestione della memoria a piastrelle di @kd-11 in #15060
- Taglia l’input della linea delle impostazioni di rete (+ aggiorna miniupnp) di @Megamouse in #15083
- Frest e frsqest accurati di @RipleyTom in #15079
- Qt/System: Migliorata la gestione degli errori “aggiungi giochi” di @Megamouse in #15084
- rpcs3qt: Aggiunto il supporto macOS all’aggiornamento di @Steveice10 in #15087
- Aggiunte intestazioni mancanti di @pastalian in #15075
- Abilitata la presenza di Discord su Linux di @RipleyTom in #15094
- VFS; provato a risolvere alcuni segfault (+ aggiungi il callback del log di libusb) di @Megamouse in #15095
- Mini correzione di
sceNpCommerce2Init
di @RipleyTom in #15096 - Non restituire file alle API di TSS di @RipleyTom in #15097
- Versione ARM di
trigger_write_page_fault
di @RipleyTom in #15099 - Corretto Apple clang di @RipleyTom in #15102
- sceNpCommerce2: aggiunti alcuni controlli degli errori di @Megamouse in #15105
- Corretta l’inizializzazione di
sceNpCommerce2
di @RipleyTom in #15114 - Non cerca giochi quando la finestra viene annullata di @Florin9doi in #15115
- Termina la connessione RPCN pulitamente di @RipleyTom in #15121
- rsx: Consenti il rendering nativo dell’UI anche quando abbiamo chiamate di disegno pendenti se la coda FIFO è vuota. di @kd-11 in #15123
- sovrapposizioni: Implementate finestre di messaggi native di invio/ricezione di @Megamouse in #15109
- Aggiunte ulteriori modalità Stereoscopia/3D di @Megamouse in #15125
- Qt: Mostra l’ID NP nei dialoghi di rpcn di @Megamouse in #15132
- Aggiunta cronologia giocatore di @RipleyTom in #15136
- sovrapposizioni: Aggiunto soggetto e corpo al dialogo recvmessage di @Megamouse in #15140
- sceNp: Miglioramenti al dialogo di invito di @Megamouse in #15141
- cellGem: Consenti l’uso di controller multipli come falsi PS-Move di @Megamouse in #15130
- RPCN 1.1 di @RipleyTom in #15152
- Aggiunto
sceNpPlus
ai moduli registrati di @RipleyTom in #15156 - Crypto/sys_fs: Miglioramenti delle prestazioni nella decrittazione NPDRM, riduzione dell’utilizzo della memoria di @elad335 in #15139
- Aggiornati i sotto-moduli di @Megamouse in #15127
- Aggiunti vari pattern di istruzioni SPU di @RipleyTom in #13897
- Aggiornato libpng alla versione 1.6.42 di @Megamouse in #15159
- SPU LLVM: Consenti argomenti di FMA e moltiplicazioni scambiati nel contesto di corrispondenza di @elad335 in #15162
- Limita la creazione di file in
/dev_hdd0
di @RipleyTom in #15167 - Evita di modificare qualsiasi memoria nei casi
SYS_NET_EINTR
di @RipleyTom in #15173 - rsx: Miglioramenti nella gestione della memoria a piastrelle di @kd-11 in #15160
- Aggiornati i requisiti di CMake in
BUILDING.md
di @RipleyTom in #15189 - Miglioramenti minori arm64 di @kd-11 in #15182
- vk: Miglioramenti della compatibilità del driver di @kd-11 in #15184
- PPU/LV2: Implementato il ritardo del cambio dei thread HW quando si segnalano thread di priorità superiore di @elad335 in #15175
- Corretto
thread_ctrl::wait_for_accurate
di @elad335 in #15195 - sovrapposizioni: Conferma di invio localizzata di @Megamouse in #15190
- Aggiornato
skylander_dialog.cpp
di @xujibbs in #15198 - vk: Silenzia l’avviso del compilatore di @kd-11 in #15197
- Disabilitati gli aggiornamenti per le build locali di @RipleyTom in #15200
- Migliorato
re_accurate
di @RipleyTom in #15201 - [bugfix] Reverti il
FM(a*re_accurate)
shortcut a rilassato di @RipleyTom in #15203 - Aggiunto supporto limitato per batterie midi con rockband 3 di @nswarm in #15054
- sovrapposizioni: Utilizza short firmati per la posizione per consentire posizioni negative di @Megamouse in #15204
- input: Implementato il gestore mouse raw di @Megamouse in #15176
- Aggiunte a
RB3MidiDrums.h
di @RipleyTom in #15207 - Salvataggi/sys_fs: Salva la chiave di decrittazione NPDRM di @elad335 in #15138
- rsx/vk: Rilascio più veloce del thread di rendering sui dati di sincronizzazione di @kd-11 in #15205
- raw_mouse: Regola la posizione relativa del mouse se la dimensione della finestra è cambiata di @Megamouse in #15208
- Corretto
lv2_file::file_view::size()
e corretta la generazione della cache SPU al primo avvio di @elad335 in #15212 - Qt 6.6.2 di @Megamouse in #15213
- vk: Spostate le proprietà del driver nella sezione delle proprietà dalla sezione delle funzionalità di @kd-11 in #15214
- Corretti alcuni problemi di localizzazione di @Megamouse in #15224
- Correzione per
sceNpBasicSendMessage
di @RipleyTom in #15230 - Qt: aggiunto l’input del pad gui con eventi nativi di @Megamouse in #15185
- Migliorata la gestione di
sig_ctx
, il logging disys_net
e corretto il protocollo udpp2p di @RipleyTom in #15235 - Blocca Rosetta su macOS 14.0, 14.1 e 14.2 di @nastys in #15237
- Corretta la build di Apple Clang di @RipleyTom in #15240
- gl: Aggiunto l’upscaling FSR di @kd-11 in #15242
- xaudio2: Utilizza la libreria di sistema invece di
xaudio2redist
di @oltolm in #15248 - Varie: Aggiornata l’ultima versione del firmware di @Mrlinkwii in #15251
- Aggiunto controllo per le transazioni di punteggio riutilizzate di @RipleyTom in #15249
- SPU LLVM…
Se cerchi una guida su come configurare e settare l’emulatore RPCS3, clicca qua!!
Download: RPCS3 v0.0.31 Alpha
Download: Source code RPCS3 v0.0.31 Alpha
Fonte: twitter.com