Home Homebrew Nuove librerie homebrew GBA Link Connection: Possibilità multigiocatore tramite cavo di collegamento...

Nuove librerie homebrew GBA Link Connection: Possibilità multigiocatore tramite cavo di collegamento e adattatore wireless

229
0

Con l’utilizzo di gba-link-connection, un insieme di librerie progettate per fornire funzionalità di porta seriale nei giochi GBA homebrew, è stato reso possibile l’invio di ROM multiboot tramite un cavo di collegamento o un adattatore wireless.

La scena homebrew del Game Boy Advance (da qui in poi abbreviato GBA) è cresciuta costantemente nel corso degli anni, con uno dei progetti più recenti per il sistema che permette meraviglie tecnologiche come l’esecuzione di Tomb Raider sul palmare a 32 bit grazie al motore open source OpenLara.

Tutto questo è stato reso possibile grazie agli sforzi compiuti dalla community appartenente al team gbdev.io, dove vengono condivise anche  diverse librerie e documentazione varie sulla famiglia di palmari GameBoy, sviluppata nel corso degli anni.

Una di queste collezioni di librerie è la GBA Link Connection, che consente agli sviluppatori di interagire con la porta seriale presente nei sistemi della famiglia Game Boy, spesso utilizzata per consentire una sorta di funzionalità multiplayer con il palmare quando collegato ad altre unità.

L’obiettivo di GBA Link Connection è consentire ai giochi homebrew di sfruttare appieno la porta seriale offrendo funzionalità multiplayer all’interno dei giochi homebrew sviluppati.

Durante il fine settimana, il team GBDev ha presentato una novità per queste librerie, ossia la libreria Link Cable Multiboot e la libreria Link Wireless Multiboot, che consentono a un gioco GBA con cavo di collegamento o adattatore wireless collegato di inviare piccoli programmi da 256KiB ad altri sistemi GBA.

Ciò apre molte possibilità per lo sviluppo homebrew per i sistemi del Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance, poiché ciò potrebbe essere paragonato in qualche misura a ciò che ha fatto il DS per alcuni giochi multiplayer quando si trattava di connessioni con altri sistemi DS che non avevano la stessa cartuccia inserita.

Download: GBA Link Connection v6.2.2

Fonte: gbatemp.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.