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Rilasciato Cemu v2.0-66 (Experimental)

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Il developer Exrap pubblica un nuovo aggiornamento per Cemu, l’emulatore sperimentale della console Wii U per PC Windows, MacOS e Linux.

Questi aggiornamenti vengono rilasciati regolarmente all’interno della repository, con il changelog disponibile nella cronologia dei commit.

Per passare a queste versioni, è necessario scaricare la versione 2.0 di Cemu e abilitare l’aggiornamento automatico (disponibile solo su Windows). In alternativa è possibile scaricare manualmente gli aggiornamenti dalla repository GitHub.

La cronologia dei commit rivela che sono stati modificati ben 37 file dallo scorso 16 gennaio, suddivisi in 15 commit dalla precedente versione 2.0-65.

Tra le novità più rilevanti, spicca l’aggiornamento legato alle API Vulkan, che ora verificano la dimensione 0 prima di eseguire un ridimensionamento in Wayland, risolvendo così un problema che impediva l’avvio diretto dei giochi utilizzando l’argomento --title-id.

Un’altra modifica significativa riguarda l’ecosistema Flatpak, con la creazione di collegamenti che facilitano il lancio diretto di Flatpak, migliorando l’integrazione dell’emulatore negli ambienti desktop.

L’aggiornamento affronta anche l’uso delle intestazioni interne di glslang in Vulkan, una mossa che punta a incrementare la stabilità dell’emulatore.

Sul fronte dell’usabilità, l’aggiornamento migliora l’affidabilità delle combinazioni di tasti Alt+F4 e Ctrl+Q, rendendo più intuitiva la chiusura dell’applicazione.

Inoltre, è stata introdotta la possibilità di utilizzare una directory portabile senza necessità di un flag di compilazione, un’aggiunta che semplificherà la gestione dei file per gli utenti.

Nuove funzionalità legate anche alla lista dei giochi, come le azioni con il tasto destro per copiare l’ID, il nome e l’icona del titolo, che rendono più agevole la gestione della propria libreria virtuale.

Per gli sviluppatori C/C++ che vogliono contribuire

Se si è interessati a contribuire o si vuole semplicemente porre domande sulla base del codice di Cemu, è possibile visitare il canale Discord.

Requisiti

  • OpenGL 4.5 o Vulkan 1.1.
  • Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
  • RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
  • Microsoft Visual c++ 2017 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe

Caratteristiche

  • Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
  • Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
  • Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
  • Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
  • Richiede OpenGL v4.1 o superiore.

Compatibilità schede grafiche

  • Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
  • Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
  • Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.

FAQ

Quali controller di gioco vengono supportati? Attualmente è possibile emulare il GamePad (DRC), il controller Pro e il controller classico, che possono essere mappati sulla tastiera o su qualsiasi controller USB. Cemu attualmente supporta DirectInput e XInput.

Come posso vedere la schermata GamePad (DRC)? La schermata GamePad (DRC) viene visualizzata nella finestra principale di Cemu mentre si tiene premuto il tasto TAB sulla tastiera o mappandola a un pulsante del controller. Puoi anche alternare tra le schermate premendo CTRL + TAB. Inoltre, è possibile visualizzare il GamePad in una seconda finestra.

Funziona il suono? Sì, in parte. Ma attenzione, molti effetti sonori e filtri non sono ancora supportati e potrebbero esserci degli improvvisi rumori forti.

C’è un supporto per la funzionalità online? Il supporto online è quasi inesistente e funziona solo in determinate applicazioni che si basano solo su funzionalità di rete di base e non richiedono l’autenticazione del server. Al momento questo include solo il browser web della Wii U e possibilmente alcune applicazioni homebrew.

Saranno supportate altre piattaforme oltre a Windows? Il progetto diventerà multi-piattaforma, molte delle decisioni per lo sviluppo sono a favore (come la scelta di utilizzare le OpenGL al posto delle DirectX per il rendering), tuttavia ci sono migliaia di altre piccole correzioni da affrontare prima.

Perché Cemu è così lento? migliorerà in futuro? Arrivati a questo punto Cemu può già essere considerato altamente ottimizzato e le possibili ottimizzazioni future arriveranno solo in piccoli e graduali passaggi. Tieni presente che l’emulazione richiede sempre un sistema ad alte prestazioni rispetto al sistema emulato. Per Cemu, le prestazioni single core della CPU (e della velocità RAM dell’estensione) sono il fattore più importante per l’emulazione Fullspeed.

Si vuole aggiungere una grafica DX12/Vulkan back-end? Andrebbe a migliorare la velocità! Le DirectX 12 o Vulkan non ci permettono di aumentare la velocità d’esecuzione dell’emulatore, le prestazioni non sono davvero un problema dato che le OpenGL si presentano molto più veloci se usati correttamente. L’architettura della GPU su Wii U aggiunge alcuni vincoli che annullano quasi qualsiasi potenziale di ottimizzazione dato da DX12/Vulkan. Tuttavia, un back-end Vulkan è pianificato per il lontano futuro.

Quali sono le impostazioni migliori? Come dovrei configurare Cemu? Al momento Cemu non fornisce la migliore esperienza e alcuni ritocchi sono quasi necessari. Per prestazioni ottimali: imposta l’accuratezza della cache del buffer GPU su bassa (ma aumentala se si ottiene uno sfarfallio grafico), il timer della CPU su ‘host based’ e la modalità CPU su ‘ricompilatore’. Potrebbero essere necessarie modifiche specifiche del gioco, quindi è consigliabile consultare google o il wiki per le opzioni raccomandate.

Quali sono i profili di gioco? I profili di gioco sono file di testo che possono essere utilizzati per impostare configurazioni specifiche del gioco in Cemu. Puoi trovare i profili di gioco nella cartella ‘gameProfiles’ di Cemu. C’è anche un file example.ini che spiega le opzioni disponibili e come configurarle. Nota che alcune “expert options” sono disponibili solo tramite i profili di gioco, ma non tramite la GUI di Cemu.

Esiste una roadmap? Abbiamo abbandonato presto l’idea di una roadmap dettagliata dopo aver compreso che la pianificazione futura non va d’accordo con l’imprevedibilità dello sviluppo dell’emulatore. Abbiamo ancora obiettivi a lungo termine, ma in generale la roadmap può essere semplificata con una frase: migliorare l’emulatore sotto ogni aspetto. Su cosa lavorare esattamente viene deciso da versione a versione o talvolta anche su base giornaliera.

Si vuole realizzare una versione a 32 bit di Cemu? No, Cemu spesso supera l’utilizzo di oltre 4 GB di RAM e pertanto non può funzionare su sistemi a 32 bit.

Sto cercando di eseguire un gioco in Cemu e si blocca? Cemu non è ancora perfetto e non è raro che alcuni giochi non funzionino. Puoi controllare la pagina sulla Compatibilità o il wiki per maggiori informazioni sui problemi con determinati giochi.

Sono pianificati strumenti di debug? Sì, gli strumenti di debug sono pianificati e infatti sono già stati elaborati. Tuttavia, poiché hanno una priorità piuttosto bassa, non saranno pronti per un po’.

Changelog

  • Vulkan: Controlla la dimensione 0 prima del ridimensionamento in Wayland.
    • Corretto “L’avvio diretto dei giochi con l’argomento --title-id non funziona in Wayland” (#999).
  • Flatpak: Create scorciatoie che avviano Flatpak.
  • Vulkan: Non utilizzare le intestazioni interne di glslang.
  • Ignora il controller Wii U Pro.
  • CI: Per la build su Windows usa il maggior numero di core disponibili.
  • Aggiornati i template dei problemi.
  • Cubeb: Aggiunto un dispositivo predefinito alla selezione (#1017).
  • UI: Resi più affidabili Alt+F4/Ctrl+Q (#1035).
  • Aggiunto supporto per la directory portatile senza flag di compilazione (#1071).
  • Gamelist: Aggiunte azioni con clic destro per copiare l’ID, il nome e l’icona del titolo (#1089).
  • Migliorato BUILD.md (#1093).
  • BUILD.md: Menziona Debian nelle istruzioni di compilazione per Ubuntu (#1096).
  • Latte: Evita assert nel controllo della visualizzazione delle texture.
  • Latte: Ottimizzata la dimensione dell’array dei registri uniformi per gli shader noti.
  • Aggiornata la porta vcpkg di SDL2 alla versione 2.30.0.

Download: Cemu v2.0-66 (MacOS-12-x64)

Download: Cemu v2.0-66 (Ubuntu-20.04)

Download: Cemu v2.0-66 (Windows)

Download: Cemu v2.0-66 (AppImage)

Download: Source code Cemu v2.0-66

Fonte: github.com

1 commento

  1. FAQ, Controller: in realtà supporta anche i controller originali Nintendo (o cloni di qualità) tramite SDL ora, non solo XInput e DInput. Utilizzando uno di questi controller infatti in CEMU funzionerà anche il motion control (inclinazione del gamepad su 6 assi)!

    Ah per le scorciatoie oltre a CTRL+Q… ho notato che con F11 ora si passa comodamente da finestra/fullscreen (come yuzu… e altri programmi noti per Windows).

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