La tanto attesa console Nintendo Switch 2, inizialmente prevista per il 2024, è stata ufficialmente ritardata e ora si prevede che verrà lanciata nel corso del primo trimestre del 2025, secondo quanto riferito da diverse fonti del settore.
Nintendo Switch ha dominato la scena delle console ibride portatili fin dal suo lancio nel 2017, ma i rumors di un successore, noto come “Switch 2”, hanno cominciato a circolare lo scorso anno.
Secondo fonti interne riportate da Video Games Chronicle (VGC), Eurogamer e altri, i kit di sviluppo per il nuovo sistema erano già stati distribuiti a sviluppatori di terze parti.
Tuttavia, il progetto ha subito dei cambiamenti significativi. Mentre l’originale piano di lanciare la console alla fine del 2024 fosse già ben consolidato, ritardi interni hanno spinto il team di sviluppo a ripensare la tempistica del lancio.
Attualmente, la console di prossima generazione punta al rilascio nel primo trimestre del 2025, seguendo il modello del suo predecessore, il Nintendo Switch originale, che ha debuttato nel marzo del 2017.
Le fonti di VGC confermano che Nintendo Switch 2 manterrà la sua identità di console ibrida, offrendo la flessibilità di essere utilizzato sia come console casalinga che come dispositivo portatile.
Eurogamer sostiene queste affermazioni, aggiungendo che la scelta del Q1 2025 come finestra di lancio è finalizzata a garantire il massimo numero possibile di titoli di lancio per la nuova piattaforma.
Fonte: videogameschronicle.com