Home Homebrew Realizzato il porting del primo capitolo di Metroid rilasciato originariamente su NES...

Realizzato il porting del primo capitolo di Metroid rilasciato originariamente su NES per Super Nintendo

403
0

Il rinomato romhacker, noto come Infidelity, ha recentemente completato un altro porting da NES a SNES per il titolo che ha dato origine alla serie Metroid, ovvero l’originale Metroid per la console NES a 8 bit.

Infidelity ha già lavorato su diversi progetti di romhacking, inclusi i porting SNES di Megaman 2 e Megaman 4 per NES, e più recentemente ha pubblicato il porting SNES di The Legend of Zelda sei mesi fa.

L’annuncio del porting di Metroid è avvenuto poco dopo il rilascio del porting di Zelda, e da allora ha condiviso diversi aggiornamenti sul suo account X, mostrando le sfide incontrate nel trasferire tutte le peculiarità e il codice di Metroid dal linguaggio assembly originale a 6502 al codice assembly a 16 bit (65816) utilizzato dal SNES.

Infidelity non si è limitato a trasportare la versione NES come tale, ma ha anche aggiunto numerosi miglioramenti qualitativi, tra cui la riproduzione audio MSU-1 (offrendo la possibilità di utilizzare musica CD di alta qualità).

Introdotta inoltre una funzione nativa di salvataggio/caricamento (assente nella versione statunitense del gioco originale, ma presente in quella giapponese) e persino un menu di pausa simile a quello di Super Metroid, con un elenco completo delle abilità acquisite e una funzione mappa.

La versione attuale è la Rev B (versione 2), e se dovessero emergere ulteriori problemi, Infidelity li affronterà rilasciando revisioni successive del suo porting.

Fonte: gbatemp.net