Pubblicato un nuovo aggiornamento per NoPspEmuDrm, il plugin per console PlayStation Vita ci permette di bypassare i controlli DRM dell’emulatore PSPEmu.
Questo plugin consente agli utenti di eseguire backup di giochi digitali per PSP e PS1, nonché di utilizzare giochi legittimamente posseduti su altri account PSN.
Le caratteristiche principali del plugin includono la possibilità di riprodurre contenuti PSP, PSX, NeoGeo, PC Engine e TurboGrafix16 senza licenza direttamente dalla LiveArea, utilizzare DLC per PSP senza licenza e utilizzare la funzionalità PocketStation con i giochi PSX compatibili.
Inoltre, il plugin consente di avviare il contenuto PspEmu senza l’attivazione di NpDrm. L’aggiornamento si è reso necessario per correggere un bug per cui i giochi con file data.psar
più grandi di 2.147.483.647 byte non funzionavano.
Caratteristiche
- Riproduci contenuti PSP, PSX, NeoGeo, PC Engine o TurboGrafix16 senza licenza — Direttamente dalla LiveArea, come se li avessi ottenuti dal PlayStation Store, senza Adrenaline.
- Utilizza qualsiasi contenuto DLC (EDAT) per PSP senza licenza.
- Utilizza la funzionalità PocketStation con i giochi PSX che la supportano. Nota: Richiede l’installazione dell’app “PocketStation”.
- Avvia contenuti PspEmu senza l’attivazione di NpDrm.
- Forza la validazione del file di firma
__sce_ebootpbp
(ciò significa che le bolle PSP non verranno eliminate dall’esistenza durante un downgrade o il cambio di account). - Puoi utilizzare qualsiasi gioco con più dischi sulla tua PS Vita, anche se non sono elencati in
__sce_discinfo
.
L’ultima versione del programma PKGJ disponibile ora aggiunge il supporto per il download di giochi per PSP (download qui). Per aggiornare e/o promuovere i contenuti PSP attualmente è necessario utilizzare questo fork di VitaShell.
Installazione
L’installazione del plugin richiede l’installazione di due componenti: un kernel plugin e un user plugin. Entrambi devono essere correttamente installati affinché il plugin funzioni correttamente.
- Scaricare il plugin
NoPspEmuDrm_kern.skprx
e posizionarlo nella directoryur0:/tai
. - Scaricare il plugin
NoPspEmuDrm_user.suprx
e posizionare anch’esso nella directoryur0:/tai
. - Aprire il file
ur0:tai/config.txt
in un editor di testo e digitare:
*KERNEL
ur0:/tai/NoPspEmuDrm_kern.skprx
*ALL
ur0:/tai/NoPspEmuDrm_user.suprx
- Al termine riavviare la console per rendere effettive le modifiche.
Installazione di giochi per PSP
- Per installare giochi per PSP sulla console PlayStation Vita, copiare la cartella contenente i titoli digitali
PSP/GAME
nella directoryux0:/pspemu/PSP/GAME
. - Se si sta utilizzando la versione 0.55 di pkgj, è necessario aggiungere la stringa
install_psp_as_pbp 1
all’interno del fileconfig.txt
. Se si sta utilizzando il browser nps con PKG2ZIP versione 2.3 o inferiore, aggiungere l’argomento-p
ai parametri pkg2zip. - Attualmente, né VitaShell né PKGJ supportano la “promozione” dei giochi per PSP. Tuttavia, esiste un fork di VitaShell disponibile su https://github.com/KuromeSan/VitaShell/releases che aggiunge questa funzionalità. Dopo aver installato questa versione di VitaShell, nella schermata principale è possibile fare clic su e selezionare “refresh livearea” per visualizzare i giochi per PSP correttamente.
- È stato sviluppato anche un proof of concept chiamato
bgdl_nopspemudrm_poc
, che consente il download in background dei giochi per PSP. Puoi trovarlo su https://github.com/KuromeSan/bgdl_nopspemudrm_poc. Si prevede che il supporto per PKGJ sarà presto disponibile utilizzando questa soluzione.
Nota
- Questo plugin non è un eCFW e non funzionerà con applicazioni come PSX2PSP o Homebrew; supporta solo contenuti ufficiali (chovy-sign/sign_np funzioneranno comunque).
- I giochi PSP nel formato
EBOOT.PBP
non funzionano di default su Adrenaline perché Adrenaline non applica patch per il DRM npumd. Tuttavia, questo problema può essere risolto utilizzando il plugin npdrm_free psp sviluppato da qwikrazor. - Durante il primo avvio di un gioco, potrebbe impiegare più tempo rispetto agli avvii successivi poiché è necessario trovare la chiave di decrittazione del gioco. Tuttavia, questa chiave viene memorizzata nella cache dopo il primo avvio.
Changelog
- Corretto un bug per cui i giochi con file
data.psar
più grandi di 2.147.483.647 byte non funzionavano.
Download: NoPspEmuDrm_kern.skprx
Download: NoPspEmuDrm_user.suprx
Download: Source code NoPspEmuDrm v1.04
Fonte: github.com