Home Homebrew Annunciati i vincitori del contest FuHEN

[Scena PS Vita] Annunciati i vincitori del contest FuHEN

345
0

Sono stati annunciati i vincitori dell’ultimo contest FuHEN, un concorso dedicato alla creazione di app, porting e homebrew game per la console PlayStation Vita.

Questo contest fa seguito ad altre competizioni come KyûHEN, GekiHEN e Revitalize, che hanno contribuito a promuovere la comunità di sviluppatori e l’homebrew sulla piattaforma PlayStation Vita.

Sicuramente la partecipazione al concorso ha invogliato di più lo sviluppo, ne sono un chiaro esempio titoli come Purified, vincitore del primo premio, seguito al secondo posto da VitaHOT, una versione rivisitata di SuperHOT.

I primi tre classificati hanno ricevuto premi in denaro basati sui voti della giuria e il voto congiunto del pubblico.

Tuttavia, ci sono anche categorie specifiche come giochi originali e utility, in cui i primi tre classificati non hanno diritto a premi monetari, ma sono comunque riconosciuti per i loro contributi.

Vincitori dei premi in denaro

Primi 3 classificati secondo il voto congiunto della giuria e del pubblico:

Purified · $800,00

  • Voto Giuria: 23,80 / 25,00
  • Voto Pubblico: 44 punti
  • Punteggio Totale: 23,70 / 25,00

Commenti

2 OLD 4 GAMING “Sono rimasto stupito da Purified. Questo sparatutto in terza persona ha un ottimo aspetto, un’atmosfera brillantemente cupa e si gioca davvero bene. I controlli sono ben pensati e ci sono tocchi di presentazione fantastici, come alcuni secondi di rallentamento per segnare la fine di un’onda di nemici. Vedere questo girare su una Vita è stato incredibile.”

GL33NTWINE “Dò a Purified il punteggio più alto sperando che lo sviluppatore continui il loro incredibile lavoro e porti più contenuti a questo gioco. Sia dal punto di vista dell’ottimizzazione che dal punto di vista del gameplay, è già in uno stato migliore rispetto al 95% dei giochi commerciali rilasciati oggi.”

CIMMERIAN  “La candidatura più impressionante di questo contest, sembra poter essere un gioco ufficiale rilasciato per il sistema. Mi piacciono l’arte, la colonna sonora e l’azione.”

FRANGARCJ  “La migliore candidatura del contest. Come un gioco commerciale. Lo renderei più veloce ma complimenti.”

SKGLEBA – “AMAZING su tutti i fronti: ottimo gameplay con una colonna sonora superba.”

VitaHOT · $530,00

  • Voto Giuria: 22,00 / 25,00
  • Voto Pubblico: 29 punti
  • Punteggio Totale: 20,18 / 25,00

Commenti

2 OLD 4 GAMING “Adoro SUPERHOT e questo remake per Vita è eccellente. Lo sviluppatore ha ricreato molto bene il gameplay e il numero di livelli disponibili era impressionante. Aveva anche le stesse qualità addictive di SUPERHOT e mi ha tenuto impegnato per un po’. Ci sono alcune imperfezioni nella presentazione, ma il fatto che questo giri su Vita è sorprendente.”

GL33NTWINE “VitaHot è stata una delle piacevoli sorprese di questo contest per me. Nonostante un breve periodo di sviluppo (specialmente in confronto ad alcune altre candidature), si tratta di un gioco completo che posso immaginare qualcuno godere appieno, non meno di un rilascio commerciale. Personalmente mi piacerebbe un po’ più di aiuto con i controlli e la meccanica, e il supporto per il d-pad nei menu. Anche le prestazioni non sono il massimo qui, ma devo dire che non me ne sarei accorto se non avessi avuto un contatore FPS sullo schermo. Nel complesso, ottimo lavoro, continuate così.”

CIMMERIAN “Ho giocato al gioco VR tempo fa, e onestamente l’esperienza sembra abbastanza identica, quindi è un’ottima ricreazione. Personalmente, il mio gioco preferito in questo contest.”

FRANGARCJ “Non ho giocato all’originale ma sembra e si gioca molto bene.”

SKGLEBA – “Ottimo adattamento ma sembra un po’ goffo.”

The World Ends With You: Solo Remix · $300,00

  • Voto Giuria: 20,40 / 25,00
  • Voto Pubblico: 19 punti
  • Punteggio Totale: 17,55 / 25,00

Commenti

2 OLD 4 GAMING “Amo lo stile di questo gioco ed è bello vederlo su Vita. Sembra un gioco che Square Enix avrebbe dovuto portare da soli, quindi sono davvero contento che ora possa essere giocato su Vita!”

GL33NTWINE “Uno dei port più desiderati e attesi, di sicuro. Anche se personalmente non sono un fan del gioco, Hatoving ha fatto chiaramente un ottimo lavoro con questa porting.”

CIMMERIAN “Un bel porting del gioco DS, ma il fatto che usi il touchscreen per tutto lo rende un po’ fastidioso considerando che il dito nasconde la parte dello schermo che stai toccando e non puoi davvero vedere cosa succede sotto. Svantaggio di essere un port DS, suppongo. Meno orientato al dito.”

FRANGARCJ “Stavo per farlo, ma non ho mai tempo :). Grazie!!!”

SKGLEBA – “Si gioca bene, mi ha fatto ordinare una copia DS per godermelo nativamente :P”

Vincitori di premi non monetari

Categoria: Gioco originale

Dream Punk

  • Voto Giuria: 19,20 / 25,00

Commenti

GL33NTWINE “Sicuramente uno dei momenti salienti di FuHEN per me. Mi piacerebbe vedere un po’ più di rifinitura dei controlli e della meccanica, ma in generale è ottimo. Se fosse stato rilasciato mentre la Vita era ancora supportata, garantisco che sarebbe sempre stato incluso in qualche ‘TOP-10 dei giochi indie per Vita’ accanto a leggende come FEZ, Limbo e Super Meat Boy.”

Feline Future

  • Voto Giuria: 19,00 / 25,00

Commenti

2 OLD 4 GAMING – “Sono rimasto molto impressionato da Feline Future. Il gioco si è comportato bene ed è stato sorprendentemente veloce su Vita. Ha un grande potenziale, ma ci sono stati alcuni bug che ho riscontrato e il suono dei proiettili mi è sembrato un po’ debole. Con un po’ di lavoro, potrebbe diventare davvero speciale.”

Gnomopolis

  • Voto Giuria: 18,40 / 25,00

Commenti

SKGLEBA – “Mi ha affascinato: gameplay avvincente, pochissimi bug, buon design del labirinto.”

Vincitori dei premi non monetari

In due categorie:

Categoria Utility

ezRemote Client

  • Voto Giuria: 23.25 / 25.00

Commenti

CIMMERIAN – Nessuno aveva davvero tentato di creare un file manager da quando esiste Vitashell, ma questo è incredibile, superando persino Vitashell stesso. Le doppie finestre e l’ottima interfaccia utente rendono facile il trasferimento di file verso un server FTP, come un backup semplice per i salvataggi della PSVita.

Vita TRP Builder

  • Voto Giuria: 18.50 / 25.00

FRANGARCJ – Utilità essenziale per gli sviluppatori più esperti.

Genki Vocab

  • Voto Giuria: 18.25 / 25.00

Commenti

SKGLEBA – Ottimo design, con il supporto per scrittura/disegno potrei immaginarmi usando questo strumento.

Categoria Porting di Giochi

Late Shift

  • Voto Giuria: 21.40 / 25.00

Commenti

2 OLD 4 GAMING – Sono davvero felice ed impressionato che Late Shift possa ora essere giocato su Vita. Le sequenze video a film interattivo sembrano ottime. C’è un po’ di congelamento quando prendi una decisione, ma non rovina l’esperienza.

Professor Layton: Curious Village HD

  • Voto Giuria: 19.20 / 25.00

Commenti

GL33NTWINE – “Sono un appassionato dei giochi di enigmi in generale, quindi grazie per avermi non solo introdotto a questa serie ma anche per averla portata su Vita. Non ho notato problemi con il porting stesso e, nonostante alcune controversie viste nella comunità, personalmente per me giocare qualcosa con orientamento verticale su Vita è rinfrescante. Inoltre, è abbastanza facile da controllare quando si è in autobus o in metropolitana e si può solo stare in piedi :)”

Gone Home

  • Voto Giuria: 18.00 / 25.00

Commenti

CIMMERIAN – “Un altro gioco che avrebbe colmato un grande vuoto nella libreria di PSVita, ma a differenza di ‘Layton’, le prestazioni non sono piacevoli. Il gioco è tecnicamente impegnativo, quindi non sono troppo sorpreso. Ma comunque, spero che ci siano più aggiornamenti per risolvere i problemi di prestazioni.”

Fonte: fuhen.homebrew-contest.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.