Home Homebrew Il developer Sleirsgoevy aggiorna nuovamente ps5-kstuff, ad un passo dall’avvio di fPKG...

Il developer Sleirsgoevy aggiorna nuovamente ps5-kstuff, ad un passo dall’avvio di fPKG PS4 su PS5

497
0

Il developer Sleirsgoevy sta facendo progressi significativi nel supportare i giochi PS4 FPKG sulla console PS5, dimostrando un impegno costante verso questo obiettivo.

Nel suo ultimo commit, ha aggiunto una funzione di hooking per decryptMultipleSelfBlocks in sceSblServiceMailbox, il che sembra rappresentare un progresso significativo verso il bypass della crittografia sulla console PS5.

SBL, o Secure Block, è una parte delle console PlayStation responsabile del Secure Kernel e del Secure Module. Le funzioni SceSbl* generalmente gestiscono la crittografia su PS4 e PS5.

Nel caso specifico, sembra che Sleirsgoevy abbia trovato un modo per bypassare o sostituire le funzioni incaricate di decrittografare i file SELF sui giochi PS4 FPKG sulla PS5.

Poiché i file FPKG e FSELF non sono effettivamente crittografati, le funzioni di decrittografia vengono sostituite con chiamate di copia della memoria.

Questo approccio è simile a quanto fatto in passato su PS4, dove le versioni false dei file eseguibili (FSELF) non utilizzavano crittografia/firma, consentendo di reindirizzare le chiamate che caricano i segmenti dei file eseguibili in funzioni personalizzate nel payload del kernel.

Il riferimento alle librerie Mailbox potrebbe essere correlato a potenziali vettori di attacco su PS5, come menzionato da SpecterDev in una presentazione precedente.

Invece di applicare patch o aggiungere codice al kernel PSP, è possibile considerare un approccio alternativo: dirottare la mailbox per inviare risposte spoof e caricare il proprio codice.

Quanto siamo vicini al supporto effettivo di PS4 FPKG su PS5 dipenderà dalla capacità di Sleirsgoevy di trovare la posizione di queste funzioni di decrittografia all’interno del kernel e da eventuali misure di sicurezza aggiuntive implementate dalla PS5.

Tuttavia, considerando i progressi recenti, sembra che ci sia un certo potenziale per il supporto in futuro.

Puoi trovare l’ultimo codice BD-JB per PS5 di Sleirsgoevy all’interno della repository e anche testarlo sul suo host Webkit specifico per il firmware 4.03.

Tieni presente che queste modifiche sono rivolte principalmente agli sviluppatori e agli appassionati di modding e hacking e potrebbero non avere un utilizzo pratico per l’utente medio della PS5.

Fonte: wololo.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.