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Rilasciato Cemu v2.0-53 (Experimental) ora con il supporto per i giochi in formato NUS

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Pubblicato un nuovo aggiornamento sperimentale per Cemu, l’emulatore della console Wii U per PC Windows, MacOS e Linux. Questi aggiornamenti vengono rilasciati regolarmente all’interno della repository, con il changelog disponibile nella cronologia dei commit.

Per passare a queste versioni, è necessario scaricare la versione 2.0 di Cemu e abilitare l’aggiornamento automatico (disponibile solo su Windows). In alternativa è possibile scaricare manualmente gli aggiornamenti dalla repository GitHub.

La cronologia dei commit rivela che sono stati apportati cambiamenti a un totale di 51 file, suddivisi in appena 12 commit distinti.

Uno dei punti salienti di questo nuovo aggiornamento riguarda l’ottimizzazione nell’utilizzo delle API Vulkan per il rendering delle grafiche dell’interfaccia utente di Cemu.

In particolare, è stata apportata una modifica significativa, che consente di creare il renderpass di imgui solo una volta, migliorando così le prestazioni e l’efficienza dell’emulatore.

Altre migliorie includono una correzione importante, che riguarda il modulo nn_olv di Cemu. Ora l’emulatore è in grado di gestire correttamente i puntatori nulli in SetSearchKey, contribuendo a una maggiore stabilità e affidabilità del software.

Per gli utenti di Fedora, l’aggiornamento ha portato anche un requisito aggiuntivo. Nel commit #979, è stata aggiunta una richiesta di installazione delle librerie libtool e libusb1-devel, necessarie per il corretto funzionamento dell’emulatore.

L’ottimizzazione continua anche all’interno del modulo Latte (il nome in codice della GPU), con una serie di commit (#975 e #976) che migliorano la gestione dei buffer uniformi in base ai modelli di accesso all’interno dello shader, contribuendo a una maggiore efficienza e qualità grafica.

Per gli utenti esperti, è stata aggiunta una funzionalità interessante tramite il commit #977, che introduce un profiler per il costo CPU dell’API Vulkan.

Questo strumento è disabilitato per impostazione predefinita ma può essere abilitato impostando VULKAN_API_CPU_BENCHMARK su 1.

Cemu ora ha anche esteso il suo supporto per i giochi in formato NUS (.app), come evidenziato nel commit #978. Tuttavia, è importante notare che questo richiede la presenza dei file title.tmd e title.tik nella stessa directory del gioco.

Per coloro che hanno riscontrato problemi con i titoli crittografati, il commit #980 offre messaggi di errore più dettagliati, semplificando il processo di risoluzione dei problemi.

Il commit #981 riguarda una miglioria nella gestione delle stringhe all’interno del software, con ulteriori istanze di wstring che sono state rifattorizzate in stringhe codificate in utf8, migliorando la compatibilità e l’efficienza.

Infine, Il developer exrap ha affrontato un problema nella conversione dei file WUA che non rilevava correttamente gli aggiornamenti e abilitava la consapevolezza DPI su Windows.

Inoltre, le istruzioni di compilazione per Windows sono state aggiornate, rendendo più agevole per gli sviluppatori configurare l’emulatore su questa piattaforma.

Per gli sviluppatori C/C++ che vogliono contribuire

Se si è interessati a contribuire o si vuole semplicemente porre domande sulla base del codice di Cemu, è possibile visitare il canale Discord.

Requisiti

  • OpenGL 4.5 o Vulkan 1.1.
  • Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
  • RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
  • Microsoft Visual c++ 2017 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe

Caratteristiche

  • Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
  • Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
  • Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
  • Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
  • Richiede OpenGL v4.1 o superiore.

Compatibilità schede grafiche

  • Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
  • Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
  • Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.

FAQ

Quali controller di gioco vengono supportati? Attualmente è possibile emulare il GamePad (DRC), il controller Pro e il controller classico, che possono essere mappati sulla tastiera o su qualsiasi controller USB. Cemu attualmente supporta DirectInput e XInput.

Come posso vedere la schermata GamePad (DRC)? La schermata GamePad (DRC) viene visualizzata nella finestra principale di Cemu mentre si tiene premuto il tasto TAB sulla tastiera o mappandola a un pulsante del controller. Puoi anche alternare tra le schermate premendo CTRL + TAB. Inoltre, è possibile visualizzare il GamePad in una seconda finestra.

Funziona il suono? Sì, in parte. Ma attenzione, molti effetti sonori e filtri non sono ancora supportati e potrebbero esserci degli improvvisi rumori forti.

C’è un supporto per la funzionalità online? Il supporto online è quasi inesistente e funziona solo in determinate applicazioni che si basano solo su funzionalità di rete di base e non richiedono l’autenticazione del server. Al momento questo include solo il browser web della Wii U e possibilmente alcune applicazioni homebrew.

Saranno supportate altre piattaforme oltre a Windows? Il progetto diventerà multi-piattaforma, molte delle decisioni per lo sviluppo sono a favore (come la scelta di utilizzare le OpenGL al posto delle DirectX per il rendering), tuttavia ci sono migliaia di altre piccole correzioni da affrontare prima.

Perché Cemu è così lento? migliorerà in futuro? Arrivati a questo punto Cemu può già essere considerato altamente ottimizzato e le possibili ottimizzazioni future arriveranno solo in piccoli e graduali passaggi. Tieni presente che l’emulazione richiede sempre un sistema ad alte prestazioni rispetto al sistema emulato. Per Cemu, le prestazioni single core della CPU (e della velocità RAM dell’estensione) sono il fattore più importante per l’emulazione Fullspeed.

Si vuole aggiungere una grafica DX12/Vulkan back-end? Andrebbe a migliorare la velocità! Le DirectX 12 o Vulkan non ci permettono di aumentare la velocità d’esecuzione dell’emulatore, le prestazioni non sono davvero un problema dato che le OpenGL si presentano molto più veloci se usati correttamente. L’architettura della GPU su Wii U aggiunge alcuni vincoli che annullano quasi qualsiasi potenziale di ottimizzazione dato da DX12/Vulkan. Tuttavia, un back-end Vulkan è pianificato per il lontano futuro.

Quali sono le impostazioni migliori? Come dovrei configurare Cemu? Al momento Cemu non fornisce la migliore esperienza e alcuni ritocchi sono quasi necessari. Per prestazioni ottimali: imposta l’accuratezza della cache del buffer GPU su bassa (ma aumentala se si ottiene uno sfarfallio grafico), il timer della CPU su ‘host based’ e la modalità CPU su ‘ricompilatore’. Potrebbero essere necessarie modifiche specifiche del gioco, quindi è consigliabile consultare google o il wiki per le opzioni raccomandate.

Quali sono i profili di gioco? I profili di gioco sono file di testo che possono essere utilizzati per impostare configurazioni specifiche del gioco in Cemu. Puoi trovare i profili di gioco nella cartella ‘gameProfiles’ di Cemu. C’è anche un file example.ini che spiega le opzioni disponibili e come configurarle. Nota che alcune “expert options” sono disponibili solo tramite i profili di gioco, ma non tramite la GUI di Cemu.

Esiste una roadmap? Abbiamo abbandonato presto l’idea di una roadmap dettagliata dopo aver compreso che la pianificazione futura non va d’accordo con l’imprevedibilità dello sviluppo dell’emulatore. Abbiamo ancora obiettivi a lungo termine, ma in generale la roadmap può essere semplificata con una frase: migliorare l’emulatore sotto ogni aspetto. Su cosa lavorare esattamente viene deciso da versione a versione o talvolta anche su base giornaliera.

Si vuole realizzare una versione a 32 bit di Cemu? No, Cemu spesso supera l’utilizzo di oltre 4 GB di RAM e pertanto non può funzionare su sistemi a 32 bit.

Sto cercando di eseguire un gioco in Cemu e si blocca? Cemu non è ancora perfetto e non è raro che alcuni giochi non funzionino. Puoi controllare la pagina sulla Compatibilità o il wiki per maggiori informazioni sui problemi con determinati giochi.

Sono pianificati strumenti di debug? Sì, gli strumenti di debug sono pianificati e infatti sono già stati elaborati. Tuttavia, poiché hanno una priorità piuttosto bassa, non saranno pronti per un po’.

Changelog

  • Vulkan: Crea il renderpass di imgui solo una volta (#972).
  • nn_olv: Gestisci il puntatore nullo in SetSearchKey (#974).
  • BUILD.md: Richiedi libtool e libusb1-devel per Fedora (#979).
  • Latte: Rifattorizzazione molto minore + ottimizzazione.
  • Latte: Vincola i buffer uniformi in base ai modelli di accesso all’interno dello shader.
  • Vulkan: Aggiunto un profiler per il costo CPU dell’API Vulkan.
    • Disabilitato per impostazione predefinita. Impostare VULKAN_API_CPU_BENCHMARK su 1 per abilitarlo.
  • Aggiunto il supporto per i giochi in formato NUS (.app).
    • Richiede title.tmd e title.tik nella stessa directory.
  • Messaggi di errore più dettagliati quando i titoli crittografati non riescono a partire.
  • Rifattorizza ulteriori istanze di wstring in stringhe codificate in utf8.
  • Corretta la conversione di WUA che non rileva gli aggiornamenti.
  • Abilitata la consapevolezza DPI su Windows.
  • Aggiornate le istruzioni di compilazione per Windows.
  • Aggiornata la versione di clang di Bump CI a 15 + soluzione temporanea per ottimizzazioni non sicure delle fibre (#982)
  • Risoluzione del problema relativo al percorso del gioco che non rispetta la codifica UTF-8.

Download: Cemu v2.0-53 (MacOS-12-x64)

Download: Cemu v2.0-53 (Ubuntu-20.04)

Download: Cemu v2.0-53 (Windows)

Download: Cemu v2.0-53 (AppImage)

Download: Source code Cemu v2.0-53

Fonte: github.com

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