Pubblicato un secondo aggiornamento per la versione 1.16 di PPSSPP, l’emulatore della PSP scritto interamente in C++ ci permette di emulare i giochi della PSP traducendo le istruzioni della CPU direttamente in codice macchina ottimizzata per funzionare su chip x86, x64 e ARM.
L’emulatore offre una ricca gamma di funzioni e opzioni di personalizzazione. Supporta inoltre il rendering ad alta definizione, i controlli personalizzabili, gli stati di salvataggio, l’avanzamento rapido e i miglioramenti grafici come l’upscaling delle texture e l’anti-aliasing.
PPSSPP è noto per la sua compatibilità con un’ampia gamma di giochi per PSP, comprese sia le versioni commerciali che i titoli homebrew consentendo agli utenti di godersi i propri titoli preferiti sui dispositivi moderni.
Inoltre, PPSSPP supporta la funzionalità multiplayer, consentendo ai giocatori di connettersi e giocare con gli amici in locale o online utilizzando l’emulazione di rete.
Questa nuova versione ha corretto vari bug, tra cui problemi con il supporto HTTP su Linux in reti con supporto IPv6 instabile o incompleto, correzioni per perdite di memoria e arresti anomali, e problemi di blocco quando si cambiava il disco UMD con RetroAchievements abilitato.
Inoltre, è stato corretto un bug matematico nel nuovo IR JIT per x86, è stata apportata un’ottimizzazione matematica minore (-fno-math-errno), e il problema relativo all’arresto anomalo del renderer software è stato corretto.
Changelog v1.16.2
- Corretto il problema con il supporto HTTP in Linux su reti con supporto IPv6 instabile o incompleto.
- Correzioni assortite per perdite e arresti anomali (#18169, #18151).
- Corretto il problema del blocco quando si cambiava UMD con RetroAchievements abilitati (#18143).
- Corretto un bug matematico nel nuovo IR JIT per x86 (#18165).
- Ottimizzazione matematica minore -fno-math-errno (#18158).
- Corretto il problema relativo all’arresto anomalo del renderer software.
Changelog v1.16.1
- Spostato RetroAchievements nella scheda “Strumenti” all’interno delle impostazioni (#18127).
- Corrette le regressioni grafiche in Hot Shots Golf 2/Everybody’s Golf 2 e Final Fantasy Tactics (#18142).
- Corretto il blocco quando si cambia l’UMD con RetroAchievements abilitato (#18143).
- Corretto il blocco all’avvio con OpenGL, che si verificava spesso se “comandi di buffer” era disattivato.
- Corretto il problema con l’istruzione “sc” che causava problemi a Beats (#18133, #18140).
- Corretto il problema con la finestra di chat che si chiude accidentalmente quando si digita “X” (#18135).
- Corretti alcuni crash, aggiunte alcune assert e punti di segnalazione (#18129).
- Corretti alcuni problemi di rendering del testo nel renderizzatore software (#18126).
Changelog v1.16
- Supporto RetroAchievements (#17589, #17631, molti altri). Vedi RetroAchievements su ppsspp.org.
- Nuovi backend JIT:
- RISC-V, basato su IR.
- x86 JIT basato su IR. Spesso più veloce di quello esistente.
- Correzioni di input:
- Migliorato il comportamento in caso di conflitto tra input analogici e digitali (#17960).
- La mappatura combinata ora è disabilitata per impostazione predefinita (#17673).
- Android: Migliorato il tracciamento dei nomi dei dispositivi (#17562, configurazione automatica).
- Corretta la mappatura dei pulsanti touch personalizzati sugli input analogici (#17433).
- Prestazioni di rendering e correzioni:
- Corretto il problema dello sfarfallio in WWE Smackdown vs Raw 2006 (#18009) e lo sfarfallio del video in Naruto 2 (#18008) .
- Corretti i colori errati in Syphon Filter: Logan’s Shadow (#17965).
- Sui dispositivi di fascia bassa, evita gli shader “uber” a causa di bug nelle prestazioni e nei driver (#17449, #17922).
- Consentita la disattivazione della sincronizzazione verticale su Android con Vulkan e altre piattaforme SDL (#17903, #18087).
- Su Vulkan, ridotto il ritardo di input quando “Comandi grafici buffer” è disattivato (#17831).
- Perforazioni minori assortite (#17810, #17505, #17478, #17471, #17452, #17446, #17442).
- Corrette le ombre in MotorStorm (#17602) (in realtà non è un problema di rendering).
- Corretto il problema di rendering in Lunar Silver Star (#17451).
- Aggiunta una cache per
MakePixelsTexture
, migliorando le prestazioni in God of War (#17534). - Molti miglioramenti al renderer del software (#17571, #17569, #17619, #17621, #17618, #17609, …).
- Rete:
- Correzioni per la sostituzione delle texture:
- Modifiche all’interfaccia utente:
- Supporto per emoji a colori su alcune piattaforme (#17854, #17856).
- Utilizza i caratteri TTF su SDL ove disponibile (macOS, Linux/Steam Deck) (#17844), supporta HiDPI (#17651).
- Consentita l’impostazione diretta dell’indirizzo MAC della PSP (#17755).
- Notifiche dall’aspetto migliore (#17606, #17674, #17672).
- Trucchi:
- Corretto il problema con il caricamento degli cheat dbs sui dispositivi Android con ambito di archiviazione (#17834).
- VR (Quest, altri dispositivi Android VR):
- Altro:
- Corretti orribili problemi audio in After Burner (#18076).
- Emula accuratamente l’istruzione vrnd (#17506, #17549).
- Corretto il problema di tempistica che causava rallentamenti nei giochi MLB (#17676, #17677).
- Supporto per tastiera UWP, molti altri aggiornamenti (#17952, #17974).
- Consenti nuovamente la scelta della risoluzione dello schermo su Android (#17473).
- Corretto il problema relativo all’esecuzione di alcuni tipi di file dalla cartella
Download
su Android (#17466).
Download: PPSSPP v1.16.2
Download: Source code PPSSPP v1.16.2
Fonte: github.com