Il developer SKGleba rivela lo sviluppo di Alice, un kernel monolitico open source progettato per il processore di applicazioni principale ARM Cortex-A9 MPCore della console Playstation Vita.
Alice si presenta come un compagno di ricerca e reverse engineering di un’altra piattaforma chiamata Bob, entrambi dedicati all’analisi della console Playstation Vita.
I recently started working on bob's companion – alice – A monolithic kernel for Playstation Vita's ARM Cortex-A9 MPCore main application processor.
It is in its very early stages, it also serves as a way for me to learn arm & multi-core programming.
Link: https://t.co/nEm6dsF5lQ pic.twitter.com/MtzkNwKLhX— SKGleba (@skgleba) August 19, 2023
Un kernel monolitico e un’architettura che incorpora una vasta gamma di funzionalità direttamente nel kernel stesso e che consente un maggiore controllo e un accesso più diretto alle risorse del sistema.
Caricamento di Alice
I seguenti passaggi dovrebbero essere eseguiti sul processore di sicurezza Toshiba MeP. Le funzionalità RPC o code exec di Bob sono il metodo preferito per caricare Alice.
- Mettere ARM in reset tramite pervasive.
- Copiare Alice all’indirizzo
0x1f000000
o0x40000000
. - Chiamare o replicare compat_armReBoot di Bob(int armClk, bool hasCS, bool remap_00).
- armClk è l’indice dell’orologio ARM desiderato.
- hasCS (0/1) abilita ARM CoreSight, presente solo su Development Kits.
- remap_00 (0/1) imposta l’alias di 0x0 dell’ARM su
0x1f000000
o0x40000000
.
- L’ARM verrà reimpostato su Alice all’indirizzo 0x0.
- In alcuni casi rari, la sostituzione di TrustZone con Alice causerà il blocco completo dell’ARM, in tal caso, reimpostarlo nuovamente.
Il progetto Alice si trova al momento in uno stadio molto preliminare. Gli sviluppatori e gli appassionati che intendono contribuire al progetto sono invitati a tener presente che alcune parti del codice potrebbero non essere ancora chiare o addirittura eccessivamente complesse.
In questo contesto, suggerimenti e pull request sono non solo benvenuti, ma fondamentali per far progredire il progetto in modo collaborativo e costruttivo.
Download: Source code Alice
Fonte: twitter.com