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Pubblicata una prima reimplementazione di Super Mario World

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Dopo il rilascio iniziale di una build beta di Super Mario World per la console Nintendo Switch a maggio, grazie anche al reverse engineering del team Snesrev, ora è stata resa disponibile anche una prima build per PC Windows.

Questa build reimplementa tutte le parti del gioco originale e una serie di mod aggiunte da Lunar Magic, mentre la ROM di Super Mario World si rende necessaria per estrarre le risorse del gioco come livelli e immagini attraverso un file che prende il nome di smw_assets.bps.

Proprio come per zelda3, anche Super Mario World sfrutta l’implementazione PPU e DSP da LakeSnes, con numerose ottimizzazioni di velocità.

Durante il gioco, viene avviata in background una versione emulata che confronta lo stato della RAM ad ogni frame. Se viene rilevata una discrepanza, il gioco salva uno snapshot nella cartella saves/ e visualizza un contatore sullo schermo che diminuisce da 300. Gli sviluppatori chiedono di inviare questi snapshot dei bug su Discord per poterli correggere.

Come giocare

  • Basta posizionare la ROM rinominata in smw.sfc nella stessa directory dell’eseguibile e del file smw_assets.bps.
  • Per avviare il gioco non dovrete fare altro che cliccare su smw.exe. Non eliminate la ROM dalla directory altrimenti il programma non potrà essere eseguito.

Utilizzo e controlli

Il gioco supporta le “snapshots” che salvano lo stato di gioco e la cronologia degli input del joystick. Questo consente di rigiocare delle partite in “turbo mode” per verificare il comportamento corretto del gioco. I controlli per il gioco sono i seguenti:

Controlli Direzionali

Comandi di Gioco

Controlli Configurabili: I tasti possono essere riconfigurati all’interno del file di configurazione smw.ini.

Comandi Aggiuntivi

  •   Modalità turbo.
  •   Pausa con oscuramento.
  •  + Pausa senza oscuramento.
  •  + Aumenta la dimensione della finestra.
  • +   Riduci la dimensione della finestra.
  •   Attiva/disattiva la modalità turbo nella riproduzione.
  •   Cancella tutta la cronologia degli input dal registro del joystick.
  •   Interrompi la riproduzione di uno snapshot.
  •   Alterna tra il renderer veloce e lento.
  •   Mostra le prestazioni del renderer.
  • Carica uno snapshot.
  • + Attiva/disattiva la modalità schermo intero.
  • + Salva uno snapshot.
  • + Riproduci lo snapshot.

Download: SMW (Super Mario World)

Download: Source code SMW (Super Mario World)

Fonte: github.com

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