Disponibile un nuovo aggiornamento per il porting di GZDoom su console Switch. GZDoom è a sua volta un porting di ZDoom che introduce il supporto per la libreria renderer OpenGL.
Oltre a Doom, ZDoom supporta anche Heretic, Hexen, Strife, Chex Quest e giochi creati dai fan come Harmony e Hacx. Questa nuova build si basa sulla versione 4.10.0 di GZDoom e include diverse migliorie come anche un problema nell’input della console.
Installazione
- Per installare, decomprimere l’archivio
.zip
all’interno della cartella/switch
. - Inserire almeno un IWAD supportato (ad esempio
doom2.wad
) all’interno della cartellagzdoom/iwads/
. - Avviare GZDoom Launcher da HBMenu.
Problemi noti (a partire dalla v8)
- L’avvio e il caricamento di file di grandi dimensioni in fase di esecuzione richiedono un po’ di tempo.
- Le prestazioni in generale sono piuttosto scarse, specialmente con alcune mod. Ciò è in parte dovuto al fatto che non esiste una compilazione JIT per gli script sullo Switch.
Alcune note
- Controlli del launcher:
- – Navigazione.
- o – Cambia scheda.
- – Attiva l’opzione.
- – Annulla/esci.
- – Ripristina l’opzione.
- – Avvia il gioco.
- In teoria, è possibile posizionare il gioco in qualsiasi sottocartella in
sdmc:/switch/
, purché la cartellagzdoom
sia accanto agzdoom_launcher.nro
. - Eventuali file personalizzati (PWAD, PK3, DEH, LMP, ecc..) devono essere inseriti nella cartella
gzdoom/pwads
. - Il launcher ha profili predefiniti preimpostati per la maggior parte degli IWAD supportati. Puoi anche aggiungere i tuoi profili premendo il tasto nella scheda principale. Eventuali modifiche verranno salvate in
gzdoom/launcher.ini
. - Il launcher rileverà solo i file nelle cartelle
gzdoom/iwads
egzdoom/pwads
. Puoi utilizzare l’opzioneOverride RSP file
se devi caricare file da altre posizioni. - La modalità multiplayer probabilmente funziona (o almeno funzionava l’ultima volta che ho controllato), tuttavia è stato testato solo il multiplayer tra Switch e PC. Puoi avviare una partita di rete dal launcher. Non dimenticare di modificare il numero di giocatori da 1 e leggere il messaggio di avviso.
- L’indirizzo IP predefinito nel campo degli indirizzi è l’IP locale della Switch, gli altri possono utilizzarlo per connettersi se sono nella stessa rete.
- Solo il giocatore che ospita la partita deve impostare le impostazioni di gioco, tuttavia tutti devono selezionare lo stesso set di file personalizzati dell’host.
- Gli errori fatali vengono registrati in
error.log
. Puoi anche attivare la registrazione nel launcher. - Se desideri mantenere le tue impostazioni, non sovrascrivere il nuovo
gzdoom.ini
. - Se cambi il renderer (ad esempio da GLES a OpenGL), devi riavviare il gioco affinché abbia effetto.
- La console può essere accessibile dal menu Options.
Changelog Switch Release 9
- Porting ribasato sull’ultimo upstream (4.10+);
- Ricostruito con le librerie più recenti.
Changelog Switch Release 10
- Correzione nell’input della console.
Crediti
- I team ZDoom + GZDoom e altri contributori per GZDoom;
fincs
,Armada651
,Subv
e probabilmente altri per il loro lavoro sulla roba OpenGL/mesa/libdrm;slash004
,nabelo
e altre persone da ReiSwitched Discord e #switchdev per assistenza e test;- id Software per Doom;
- Mod e mappe in screenshot: Alien Vendetta, abort_m, Hideous Destructor.
Download: GZDoom Switch port v10
Download: Source code GZDoom Switch port v10
Fonte: gbatemp.net