Pubblicata una nuova pre-release di Atmosphère, il custom firmware per console Switch ora include una correzione sperimentale per giocare a Fire Emblem: Engage/The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom con le mod.
L’aggiornamento include dunque una nuova funzionalità sperimentale per supportare mod layeredfs/romfs per The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e che mira a prevenire arresti anomali per altri giochi con conteggi di file osceni.
Happy (pre)June 15th! Atmosphère 1.5.4 is now in pre-release: https://t.co/xbbK1Or0Mu
This includes an experimental fix for playing Fire Emblem: Engage/Zelda: Tears of the Kingdom with mods. Hopefully it doesn't break again in the future, but if it does I will fix it.
Enjoy! 🙂
— Michael (@SciresM) May 14, 2023
In versione pre-release la build potrebbe presentare bug che verranno prontamente corretti prima della pubblicazione di una release stabile.
Changelog v1.5.4
- Implementata una nuova funzionalità sperimentale per prevenire arresti anomali durante la creazione di romfs per determinati giochi con conteggi di file osceni.
- Ciò include sia Fire Emblem: Engage (~190000 file) che The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (~300000).
- La soluzione prevedeva l’aggiunta di funzionalità a ams.mitm/pm per rubare dinamicamente la memoria dal pool di applicazioni (e di sistema) secondo necessità quando i giochi hanno mod romfs.
- Non viene occupata memoria e non vi è alcun costo per questa funzionalità quando si gioca senza mod (o con le sostituzioni disabilitate).
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è attualmente il gioco peggiore in assoluto, che richiede circa 48 MB di memoria per costruire un’immagine romfs da giocare con le mod.
- Al momento, la memoria è originata come segue: 32 MB (heap ams.mitm di base), 10 MB (rubati dal pool di applicazioni), 8 MB (rubati dinamicamente dal pool di sistema).
- Si tratta di 50 MB, che consentono un piccolo sovraccarico nel caso peggiore (previene arresti anomali dovuti all’esaurimento dell’heap per altre allocazioni in ams.mitm).
- Zelda è notevolmente sensibile al furto di memoria dal pool di applicazioni, tollerando non più di 16 MB su 1.0.0 e 12 MB su 1.1.0. Ho scelto di rubare 10 MB, per sicurezza, per ora.
- Questo potrebbe rompersi in un futuro aggiornamento del gioco, ma lo risolverò se e quando ciò accadrà. Non esiste una soluzione perfetta; il gioco richiede semplicemente troppa memoria per supportare le mod in modo impeccabile e sono costretto a scendere a compromessi.
- Come al solito, se incontri un gioco che esaurisce la memoria di ams.mitm (crash) durante il caricamento delle mod layeredfs, contattare
SciresM#0524
.- “Mi sto prendendo in giro dicendo questo, ma è davvero difficile immaginare che un gioco sia peggiore di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, ma se dovesse succedere di nuovo lascerò tutto per sistemarlo come al solito”.
- Miglioramenti generali della stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.
Changelog v1.5.3
- Aggiunto il supporto per firmware 16.0.3.
- Atmosphère è stato aggiornato per utilizzare GCC 13/newlib (ultime versioni di devkitA64/devkitARM).
- Nota: Questo introduce un problema noto, su cui si sta attualmente lavorando.
- Come ricorderete dal registro delle modifiche 1.4.1, Fire Emblem: Engage richiede enormi quantità di memoria per supportare l’utilizzo di mod layeredfs con il gioco.
- L’ultimo GCC/newlib aumenta leggermente la dimensione dell’overhead di malloc, il che rende insufficiente l’aumento della memoria precedente.
- Una soluzione generale a questo è in lavorazione, che si spera dovrebbe risolvere il problema in un modo che non mi infastidisca per il futuro.
- Nota: Questo introduce un problema noto, su cui si sta attualmente lavorando.
- Corretti alcuni problemi minori e sono stati apportati miglioramenti, tra cui:
- Corretto un problema che impediva il funzionamento della sostituzione dei caratteri di sistema su 16.0.0+.
- Corretto un problema minore nella gestione della mesosphere di determinati intervalli di memoria; questo problema non avrebbe avuto alcun impatto visibile per l’utente finale.
- Miglioramenti generali della stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.
Changelog v1.5.2
- Aggiunta una nuova applicazione homebrew (
haze
) per eseguire il trasferimento di file USB (grazie a @liamwhite sia per la progettazione che per la realizzazione).haze
è incluso con atmosphère e fornisce l’accesso alla scheda SD tramite il protocollo PTP/MTP.- Nota: La foschia verrà visualizzata all’interno del menu homebrew sotto il nome “USB File Transfer”.
- Nota: Atmosphère non può essere aggiornato in fase di esecuzione e il tentativo di installare un aggiornamento di atmosphère tramite haze fallirà come al solito.
- Miglioramenti generali della stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.
Changelog v1.5.1
fatal
è stato aggiornato per ridurre l’impronta di memoria.- A partire dalla versione 16.0.0,
fatal
ufficiale non ha framebuffer o logica di rendering e chiama invece altri comandi di servizio di sistema per disegnare lo schermo. - Tuttavia, questi comandi non sono utilizzabili da atmosphère (finestra di rendering troppo piccola, cattivo supporto dei colori).
- Per ridurre il relativo differenziale di impronta di memoria tra atmosphère e codice ufficiale, il framebuffer (2 MB) ora viene allocato dinamicamente quando necessario.
- Questo proverà ad allocare da più pool (preferendo System > System_NonSecure > Application).
- Ciò richiede tecnicamente che siano disponibili 2 MB in almeno uno di questi pool per il rendering dello schermo fatale (altrimenti si verificherà un riavvio in bianco e nero-fatale), ma questo dovrebbe essere un non problema in quasi tutti i casi.
- A partire dalla versione 16.0.0,
- Aggiunta una funzione per eseguire facoltativamente il mirroring del database di accoppiamento Bluetooth sulla scheda SD (grazie @ndeadly).
- Ciò consente di mantenere automaticamente sincronizzati gli accoppiamenti dei dispositivi tra sysmmc/all emummcs.
- Questo è opt-in e può essere controllato impostando
atmosphere!enable_external_bluetooth_db = u8!0x1
. - Se abilitato, il database di accoppiamento verrà sincronizzato con
/atmosphere/bluetooth_devices.db
.
- Miglioramenti generali della stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.
Changelog v1.5.0
- Aggiunto il supporto per firmware 16.0.0.
- Aggiornato Mesosphère per riflettere l’ultimo comportamento ufficiale del kernel.
- Aggiornato
ncm
per riflettere l’ultimo comportamento ufficiale. - Molte API di FS sono state aggiornate sotto il cofano per riflettere l’ultimo comportamento ufficiale.
- Nota: Il firmware 16.0.0 ha apportato modifiche sostanziali a una serie di API di sistema, inclusi i comandi FS/NCM/Font condiviso che alcuni programmi homebrew potrebbero utilizzare.
- Questi programmi potrebbero riscontrare strani errori e potrebbe essere necessario ricompilarli con una libnx aggiornata per supportare le modifiche della versione 16.0.0 per funzionare correttamente.
- Se sei uno sviluppatore interessato, contatta
SciresM#0524
su discord per assistenza.
- Sono stati risolti corretti problemi minori e sono stati apportati miglioramenti, tra cui:
- È stato corretto un problema che poteva causare la configurazione errata degli output GPIO in determinate circostanze.
- Miglioramenti generali della stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.
BiteYourConsole declina ogni responsabilità per quanto riguarda informazioni, software, prodotti e servizi inclusi. Tutte le suddette informazioni sono pubblicate “così come sono” senza garanzia di alcun tipo.
Decliniamo ogni responsabilità per quanto riguarda queste informazioni e per quanto riguarda i software, i prodotti e i servizi inclusi.
BiteYourConsole inoltre non garantisce che questo sistema funzionerà senza incidenti o guasti all’hardware, al software o alla comunicazione.
Gli utenti sono autorizzati ad utilizzare questo sistema solo per scopi legali e degni che sono consoni a tutte le leggi, i regolamenti e le consuetudini accettate in Italia e in qualsiasi altra entità giuridica da cui ci si connette a questo sistema.
Download: Atmosphère v1.5.4
Fonte: twitter.com