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[Scena DS] Rilasciato NINTV-DS v4.0

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per NINTV-DS (fondamentalmente Nintellivision), l’emulatore della console Intellivision sviluppato dal developer wavemotion-dave per console portatile Nintendo DS/DSi.

Un aggiornamento minore che si limita ad una pulizia nel codice e che ha portato ad utilizzare quasi tutta la memoria disponibile, utile soprattutto sulle vecchie unità DS.

Ora quasi tutti i titoli girano a piena velocità su console DS Lite e DS Phat con alcune resistenze nei giochi abilitati alla voce (anche se dovrebbero essere comunque giocabili in abbondanza).

Installazione

Per funzionare, posizionare il file NINTV-DS.NDS sulla flashcard o sulla scheda SD. Bisogna comunque fornire i file del BIOS nella stessa directory contenente le ROM (possono essere modificati in Global Options):

  • grom.bin
  • exec.bin
  • ivoice.bin (opzionale, per i soli giochi Intellivoice).
  • ecs.bin (opzionale, per i soli giochi ECS).

Nota: I binari GROM ed EXEC sono invece di proprietà di Intellivision e non vengono forniti con l’emulatore (dovrete procurarveli da soli).

Caratteristiche

  • Tutti i giochi conosciuti funzionano alla massima velocità su di un DSi o superiore.
  • Molti giochi girano molto vicino alla massima velocità sui vecchi hardware DS-LITE e DS-PHAT, ma puoi giocare con le impostazioni di configurazione per ottenere il massimo da questi giochi.
  • Supporto per overlay personalizzato. Vedere la cartella extra per i dettagli.
  • Supporto manuale/di istruzioni. Vedere la cartella extra per un esempio.
  • Supporto per i salvataggi di stato (3 slot di salvataggio per gioco).
  • Punteggi alti per un massimo di 10 punteggi pre partita con varie opzioni di ordinamento.
  • Supporto per Cheat/Hack utilizzando NINTV-DS.cht (vedere la cartella ‘extra’ e posizionarla nella directory /data).
  • Tonnellate di opzioni di mappatura di pulsanti/controller. Supporto Dual-Controller (corri e scatta contemporaneamente).
  • Supporto JLP per funzioni accelerate, RAM aggiuntiva e memoria flash. Quando carichi un gioco, utilizzare il pulsante per caricare e forzare l’attivazione del supporto JLP se non viene rilevato automaticamente.
  • Supporto ECS per i giochi ECS, compresi i giochi potenziati dal suono come Space Patrol. Se non viene rilevato automaticamente, durante il caricamento di un gioco utilizzare il pulsante per caricare le opzioni.

Specifiche tecniche

  • Fino a 1024KB (512K word) di memoria ROM emulata.
  • RAM JLP a 16 bit emulata (8K word).
  • Supporto JLP Flash di 168 righe (21 settori) per un totale di 32K byte (effettivi 32256 byte). Ogni gioco ottiene i propri 32K di file flash supportati.
  • Fino a 2K di RAM a 8 bit emulati per il modulo ECS o per giochi come Chess o Land Battle.
  • Fino a 32K di RAM a 16 bit emulata oltre la RAM JLP/ECS.
  • Paging su tutti i segmenti di memoria a condizione che il file binario completo sia di 1024 KB (byte) o inferiore.

Tipi di controller

  • Dall’emulatore è possibile selezionare il controller Player 1 o il controller Player 2.
  • Ancora più importante è possibile selezionare ‘Dual Action A’ o ‘Dual Action B’.
  • Dual Action A utilizza il disco/pulsanti del Controller 1 e il tastierino per il Controller 2 (perfetto per AD&D Cloudy Mountain o Tron Deadly Discs)
  • Dual Action B utilizza il disco dal controller 1 e i pulsanti/tastiera per il controller 2 (perfetti per Astrosmash, Buzz Bombers e qualsiasi gioco che muovi e spari).

Problemi mancanti/noti

  • Il supporto ECS è parziale. Nessun UART/cassetta.
  • Il vecchio DS-LITE/PHAT può supportare solo uno schema di scorrimento delle pagine ECS minimo che consente di giocare a tutti i giochi ECS commerciali inclusi.
  • Sul DSi o superiore in esecuzione con memoria aggiuntiva, viene utilizzato uno schema completo per sfogliare le pagine e dovrebbe riprodurre qualsiasi cosa tu gli lanci (le World Series avranno la voce). Ogni gioco ECS ti consentirà di utilizzare il tastierino Intellivision per inserire le informazioni sulla tastiera appena sufficienti per avviare il gioco oppure puoi scegliere l’overlay della mini-tastiera ECS.
  • Controlla gli aggiornamenti sul sito web: https://github.com/wavemotion-dave/NINTV-DS

Changelog

  • Piccole ottimizzazioni e pulizia su tutta la linea, utilizzando ogni bit della cache delle istruzioni NDS per spremere un altro frame o due di prestazioni.

Download: extras

Download: NINTV-DS v4.0

Download: Source code NINTV-DS v4.0

Fonte: gbatemp.net

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