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Rilasciato ARK-4 v4.20 per console PSP e PlayStation Vita con supporto per Time Machine e Despertar del Cementerio

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Pubblicato un nuovo e interessantissimo aggiornamento di ARK-4, il Custom Firmware per console PSP ed ePSP su console PlayStation Vita include tutta una serie di funzionalità uniche ed esclusive.

ARK-4 presenta una riscrittura e ristrutturazione completa del vecchio codice, con un più robusto algoritmo di patching, il custom firmware funziona su qualsiasi sistema basato sulla versione 6.6x del firmware originale (inclusi tutti i firmware ePSP della PlayStation Vita).

Questa nuova versione include anche Time Machine e Despertar del Cementerio, questo significa che ARK ora permette di sbloccare anche le console PSP e di installare ed eseguire il firmware 6.61 da una memory stick.

Tra l’altro questa versione include anche un nuovo livello di compatibilità conosciuto come Pentazemin che permette ad ARK di essere eseguito all’interno di Adrenaline, creando un firmware personalizzato ibrido capace di combinare le funzionalità di entrambi i firmware personalizzati.

Caratteristiche

  • Sistema principale fortemente aggiornato dal CFW tradizionale con nuove funzionalità esclusive.
  • Driver Inferno 2 compatibile con tutti i formati (ISO, CSO, ZSO, JSO, CSOv2 e DAX).
  • Controller per popcorn per giochi PS1 personalizzati. Compatibile con PopsLoader V3 e V4i.
  • Motore Stargate senza DRM integrato. Compatibile con npdrm_free di qwikrazor87.
  • Supporto plugin per giochi PSP, giochi PS1 e VSH (XMB), inclusa la possibilità di abilitare e disabilitare plugin per gioco.
  • Riproduzione Region Free di video UMD su tutti i modelli PSP. Cambia al volo la regione della tua unità UMD.
  • Compatibile con tutti i modelli PSP sui firmware 6.60 e 6.61.
  • Compatibile con tutti i modelli PS Vita con firmware 2.10 fino a 3.74, firmware ufficiale o tramite ‘Adrenaline’. New!!
  • Compatibile con il firmware dello strumento di test 6.60 e le unità Testkit.
  • Compatibile con il firmware dello strumento di sviluppo 6.60 e le unità Devkit.
  • Può essere completamente installato e avviato su memory stick nei modelli compatibili tramite Time Machine. NEW!!
  • Può essere utilizzato per sbloccare qualsiasi PSP utilizzando Despertar del Cementerio in combinazione con una batteria Pandora o con Baryon Sweeper. NEW!!
  • Minimalista: solo 6 file installati su PSP flash, le estensioni CFW sono installate su memory stick.
  • Resistente ai soft-brick, è sufficiente rimuovere la memory stick per lasciarla in uno stato vanigliato.
  • Lanciatore di giochi personalizzato con categorie di giochi integrate, browser di file, server e client FTP, aspetto modernizzato e altro ancora.
  • Completamente configurabile tramite XMB.
  • App di ripristino migliorata e potente.
  • Compatibile con PRO Online e Xlink Kai.
  • Compatibile con Legacy Homebrew tramite eLoader e Leda.
  • Compatibile con bootloader cIPL e Infinity 2 per CFW permanente.

Installazione

PSP

  • Posizionare la cartella ARK_01234 all’interno della directory /PSP/SAVEDATA/.
  • Posizionare la cartella ARK Live all’interno della directory /PSP/GAME/.
  • Eseguire ARK Live Loader. Questo strumento andrà ad installare i moduli ARK sulla memoria Flash della PSP e avvierà il CFW.
  • Per utilizzare Infinity, posizionare il file EBOOT.PBP (o EBOOT_GO.PBP rinominato in EBOOT.PBP se si utilizza una PSP Go) dalla cartella Infinity che si trova nel download di ARK in /PSP/GAME/UPDATE.
  • Installare Infinity utilizzando il firmware ufficiale, eseguire ARK da Live Loader, quindi eseguire nuovamente Infinity per configurare l’avvio automatico. Ciò ti consentirà di utilizzare ARK in modo permanente e il triplo avvio con PRO e ME.
  • È inoltre possibile utilizzare il programma di installazione cIPL per un CFW permanente più rapido sui modelli 1K e primi 2K (modelli compatibili con Pandora).
  • Se utilizzerai la versione Live loader di ARK invece di una soluzione permanente, ti consigliamo di eliminare il file FLASH0.ARK dal file savedata dopo la prima installazione e avvio di ARK, altrimenti i file flash0 verranno installati ogni volta che avvii torna ad ARK e questo è dannoso per il flash anche se ARK installa file molto piccoli. In questo modo, inoltre, il caricatore live avvierà ARK più velocemente.
  • Per aggiornare ARK è sufficiente copiare la nuova cartella ARK_01234 savedata ed eseguire ARK Loader da OFW.

PS Vita

Per chi esegue Henkaku su firmware 3.60.

  • Installare una bolla ARK-4 per 3.60 utilizzando ArkFast: https://github.com/ONElua/ArkFast/releases
  • Sostituire i dati salvati di ARK con l’ultima versione.
  • Copiare il file H.BIN dalla cartella Vitabubble nella cartella dei dati di salvataggio di ARK.

Per gli exploit di gioco sia su PSP che su PS Vita.

  • Considerando l’exploit dei dati di salvataggio, viene caricato H.BIN dal percorso dei dati salvati.
  • Copiare tutti i file dalla directory ARK_01234 all’interno della cartella dei dati di salvataggio dell’exploit del gioco:
    H.BIN, ARK.BIN, ARK4.BIN, FLASH0.ARK, MENU.PBP, RECOVERY.PBP, DATA.PKG e altri extra.
  • Non copiare il file K.BIN se in esecuzione su un firmware vecchio.

Personalizzazione

Installando plugin

I plugin possono essere installati creando un file di testo rinominato in PLUGINS.TXT all’interno della directory /SEPLUGINS/ e/o nella cartella dei dati di salvataggio di ARK.

  • Aggiungere una riga di testo per ogni plugin utilizzando il seguente formato: game, ms0:/path_to_my_game_plugin.prxenabled pops, ms0:/path_to_my_psx_plugin.prx, 1 vsh, ms0:/path_to_my_vsh_plugin.prx, true

I plugin possono essere abilitati anche in base al gioco. Ad esempio, abilitando lcscheatdevice su GTA Liberty City Stories Versione USA: ULUS10041, ms0:/seplugins/lcscheatdevice.prx, on

  • Puoi usare le parole chiave enabled, on, 1 o true per indicare che il plugin è abilitato, qualsiasi altra cosa lo disabiliterà. Puoi utilizzare le parole chiave game, pop o vsh per eseguire il plugin nel runlevel corrispondente o l’ID del gioco per i plugin specifici del gioco.
  • Puoi usare le seguenti parole chiave per dire ad ARK quando il plugin viene caricato: —- all/always: se viene utilizzata una di queste parole chiave, il plugin verrà sempre caricato. —- umd: il plugin dovrebbe essere caricato solo sui giochi al dettaglio (UMD/ISO/PSN). —- homebrew: il plugin dovrebbe essere caricato solo su homebrew. —- game: il plugin può essere caricato sia sui giochi al dettaglio che sugli homebrew. —- pops: il plugin viene caricato solo nei giochi PSX. —- vsh: il plugin viene caricato solo nella XMB. —- game ID: se specifichi un ID gioco (es. SLUS000000), il plugin verrà caricato solo su quel gioco.

Configurando ARK

  • Creare un file SETTINGS.TXT utilizzando lo stesso formato di PLUGINS.TXT per abilitare/disabilitare alcune funzionalità del CFW su diverse parti del sistema.
    • Ad esempio, è possibile eseguire l’overclocking alla massima velocità della CPU in questo modo: always, overclock, on.
    • Un altro esempio, eseguire l’overclock solo sui giochi e utilizzare il risparmio energetico su VSH: game, overclock, on vsh, powersave, on.
  • Puoi usare gli stessi runlevel utilizzati nei plugin per dire ad ARK quando le impostazioni hanno effetto (all/always, umd, homebrew, game, pops, vsh).
  • Impostazioni di configurazione per ARK:
    • overclock: Usalo per prestazioni migliori a scapito del tempo della batteria. Imposta la velocità della CPU/BUS su 333/166.
    • powersave: Usalo per una migliore durata della batteria a scapito delle prestazioni. Imposta la velocità della CPU/BUS su 133/66.
    • usbcharge: Abilita la ricarica USB dove vuoi.
    • launcher: Sostituisce la XMB con un launcher di menu personalizzato.
    • disablepause: Disabilita la funzione di pausa del gioco su PSP Go.
    • highmem: Abilita la memoria elevata sui modelli superiori a 1K. Dovresti usarlo solo su runlevel homebrew poiché i giochi al dettaglio non erano pensati per utilizzare la memoria extra e questo può causare problemi con i dispositivi cheat o altri plug-in che si aspettano che i giochi abbiano i loro dati su indirizzi di memoria specifici.

Utilizzo di launcher personalizzati

Puoi anche personalizzare ARK utilizzando l’impostazione “launcher”, che sostituisce la XMB con qualsiasi launcher personalizzato installato.

ARK include un launcher personalizzato, ma ne sono stati creati molti altri dai membri della scena, alcuni più belli, alcuni con più funzionalità, altri più semplici, ma tutti con personalità, dedizione e amore dalla comunità. Ecco un elenco di tutti i menu più popolari per ARK:

Nota: Alcuni di questi menu non sono stati aggiornati o supportati dai loro sviluppatori da un po’ di tempo, potrebbero non funzionare bene con i moderni ARK o con l’hardware PSP reale.

Changelog

  • Portato Time Machine e Despertar del Cementerio su ARK, consentendo di sbloccare le PSP e installare ed eseguire il firmware 6.61 (più ARK) su una memory stick.
  • Creato il livello di compatibilità Pentazemin che consente ad ARK di funzionare all’interno di Adrenaline, creando un firmware personalizzato ibrido che combina le funzionalità di entrambi i firmware personalizzati. Nota: Funzionalità estremamente sperimentale ancora in fase di sviluppo e con bug noti.
  • Creato un nuovo menu VSH che combina sia il menu VSH semplice che il menu VSH avanzato, senza doverlo più installare da un file separato per accedere alle sue funzionalità.
  • Riscritte tutte le patch statiche nel livello di compatibilità PSP in quelle dinamiche, risolvendo eventuali problemi con Testkit e Devkit.

Rilascio offerto da Acid_Snake, Meetpatty e Krazynez.

Download: ARK-4 v4.20

Download: Source code ARK-4 v4.20

Fonte: github.com

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